Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

Questa è la bandiera di Venezia (una delle tante) che ha partecipato alla battaglia e che ho trovato in internet nel sitp "Bandieredeipopoli"

post-21005-0-87108500-1320509232_thumb.g

Saluti

Luciano

cliccate sull'immagine e la bandiera sventolerà :D

Modificato da 417sonia

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao Luciano

da quanto ho letto lo stendardo militare che accompagnò la flotta nella battaglia di Lepanto è ancora custodito a Gaeta(dove non è specificato)ed ipotizzo,come hai giustamente detto,che siano partite dal porto di Gaeta le galee pontificie per ricongiungersi a Napoli con quelle napoletane e dirigersi alla volta del porto di Messina(era uso che a Messina partissero le navi dei crociati secoli prima).

--Salutoni

-odjob

questo e' lo stendardo della battaglia di Lepanto custodito a Gaeta ed esposto al pubblico al Museo Diocesano della citta'.

post-299-0-22090600-1408794453_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Buona serata

Riprendo questa discussione (non è però l'unica) perché oggi cade l'anniversario della battaglia di Lepanto, anche se con il calendario Giuliano usato allora, la data era più esattamente il 17 ottobre 1571.

La riprendo, dicevo, non per postare qualche moneta o medaglia che la ricordi, ma per suggerirvi la lettura del libro che io ho appena finito:

Lepanto - La battaglia dei tre imperi, scritto da Alessandro Barbero (spesso è ospite di "Quark") per i tipi della Editori Laterza.

post-21005-0-96687100-1412708553_thumb.j

Scritto bene, in modo chiaro e scorrevole; riesce a renderlo avvincente nonostante le 600 e passa pagine.

Il Barbero, infatti, non si limita a raccontare il momento della battaglia, magari con gli anedotti e le vicissitudini dei comandanti e delle relative ciurme in quel particolare frangente, ma comincia col raccontare le situazioni che hanno generato l'ipotesi della battaglia, partendo dai due anni precedenti, compreso il tentativo che abortì a causa delle lungaggini e dell'epidemia che colpì la flotta, soprattutto quella veneziana.

E' un'analisi dettagliata delle marinerie coinvolte, gli usi, la logistica, le problematiche legate al reclutamento dei "buonavoglia", piuttosto che degli schiavi; le paghe percepite dai soldati e dai marinai a seconda del loro grado e delle loro mansioni, i rapporti tra i comandanti e Don Giovanni, tra i pascià ed il sultano, tra i cardinali ed il Papa.

Una messe di informazioni, di rapporti diplomatici e relazioni spionistiche; tecniche marinare e uso delle armi da fuoco; strategie e strattagemmi.

Credo che valga proprio la pena investire €. 20,40.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.