Vai al contenuto
IGNORED

Giovani e meno giovani

ilchi23

Da quanto tempo collezioniamo?  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Viste le "polemiche" che ho sollevato con una mia precedente proposta di classificazione degli utenti in base alla loro età anagrafica, vi propongo questo sondaggio per capire a quale "fascia numismitica" appartiene ognuno di noi!
Spero che vi piaccia. Partecipate numerosi! ;)

Saluti, una giovane leva del collezionismo. :lol: Modificato da ilchi23
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la mia età mi devo classificare tra gli appassionati.
Non sono un grande esperto e solo ultimamente mi ci sto dedicando con passione, cercando anche la storia, dove possibile delle monete che vado a classificare.

P.S.: quasi 42 :( , ma sono giovanissimo :D

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a collezionare circa 33-34 anni fa spinto dalle monete che ricevevo in regalo dai nonni in occasione delle principali ricorrenze
Tuttavia vi sono stati momenti alterni , dove la passione veniva prevalicata da altre e quindi mi limitavo a comprare solo le uscite annuali, negli ultimi 4-5 anni ho ripreso a collezionare con maggior interesse ponendomi il fine di completare anche qualche raccolta :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho cominciato quando avevo appena 6 anni collezionando le monete straniere che vari parenti ed amici mi portavano dai loro viaggi.Ora ne ho 40,ma anche io ho avuto fasi alterne.

Saluti da Max65 :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io ho cominciato ca 20 anni fa, all'inizio solo monete mondiali circolate che mi portavano, poi i primi in argenti tipo la serie Panda, qualche romana , racolgo monete seriamente spendendo parecchi eurini da ca 1 anno, principalmente monete romane.

lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei cosa rispondere! ho iniziato a 8 anni a raccogliere e catalogare le monetine dei nonni, poi negli anni ho fatto pochissimi acquisti, è solo da qualche mese (da quando ho iniziato a guardare i siti di aste on-line, e poi ho conosciuto Lamoneta) che ho cominciato a collezionare sul serio! mi sa che scelgo 1via di mezzo: colleziono da qualche anno
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono circa 15 anni che colleziono monete, da prima le monete che parenti e amici mi portavano da viaggi all'estero. Dodici anni fa ho avuto da mio nonno un sacchettino di monete del Regno d'Italia e da allora è scattata la scintilla :wub: . Amore profondo!! Da allora ho collezionato solo ed esclusivamente monere del Regno e, sporadicamente curo anche la Repubblica Italiana.
Come perso peer tutti ho avuto anch'io periodi che mi hanno allontanato dalla passione per la numismatica per avvicinarmi ad altri interessi ed hobbys ma.......La fiamma non si è spenta. :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono messo tra i principianti, avendo ripreso a collezionare dal cambio euro/lira. Tuttavia ho un passato da collezionista di miniassegni dai tempi delle medie. Inoltre, come molti, ho ereditato dal nonno delle scatole piene di monete del regno (usurate) che però mi hanno dato la spinta per iniziare.
Adesso ho 41 anni e voglio recuperare il tempo perduto

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra alti e bassi rientro anche io tra gli appassionati...
Anche se devo dire che l'avvento della moneta unica ha dato una sostanziosa spinta a questa mia passione. Anche perchè più o meno contemporaneamente ho cominciato a frequentare internet ed a trovbare altri appassionati con cui confrontarmi. Cosa quest'ultima che prima non riuscivo a fare...
Insomma, se spendo cifre da capogiro per dei graziosi tondelli di metallo è anche per colpa vostra! :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato 9/10 anni fa con le monetazioni della Repubblica, poi sono passato anche al Regno (Vittorio Emanuele III) e recentemente all'Euro circolante. ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato più o meno nell'estate 1994 (quindi quasi 11 anni), in seguito alle gite fuori porta a san marino... la mia prima moneta italiana, fu un comunissimo 100Lire 1979.. anche se il collezionismo più serio è avvenuto nel 2002, con l'avvento dell'euro e delle nuove frontiere
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao
il colpo di fulmine è scoccato quando lasciai il mio posto di lavoro,per scrivermi all' università (beni culturali-mai terminato) :ph34r: :ph34r:
ed un mio paziente mi regalo' 2 monete romane come portafortuna!!!
da allora le adoro e colleziono
PS ho SOLO 33 anni :D
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 19 anni e colleziono da circa 10 anni, ho cominciato con le monete raccolte tra i vari viaggi e qualche acquisto, ultimamente mi sono appassionato maggiormente soprattutto alle romane e a quelle del regno.

speriamo in un futuro ricco di passione <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho iniziato con le Mister Day, mi ricordo che erano bellissime quelle monete che uscivano da quei pacchetti, poi non le fecero più e mi fermai con la collezione, questo da bambino 34 anni fà. da adolescente iniziai con i francobolli ma non è che mi piacevano tanto fino a 10 anni fà che ho iniziato a collezionare romane.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato 7 anni fà, a 14 anni. Ho iniziato dopo aver ritrovato in casa una decina di monetine estere, poi sono passato al tartassamento di parenti & conoscenti e in seguito ho cominciato a comprare. A me capita il contrario, vorrei smettere (spendo tutti i miei miseri averi nella numismatica), ma proprio non ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='05 giugno 2005, 11:08']Io ho cominciato 7 anni fà, a 14 anni. Ho iniziato dopo aver ritrovato in casa una decina di monetine estere, poi sono passato al tartassamento di parenti & conoscenti e in seguito ho cominciato a comprare. A me capita il contrario, vorrei smettere (spendo tutti i miei miseri averi nella numismatica), ma proprio non ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
[right][post="37969"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Abbiamo un raro caso di ... vizio numismatico :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io ho 23 anni e ho cominciato per la prima volta nel lontano 1990, all'eta di 8 anni :o , quando avevo trovato delle vecchie monete italiane da mia nonna :) , poi la cosa con il tempo è continuata.

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovane leva. Ho cominciato 17 anni fa con un dollaro coloniale inglese che si aggiungeva a una sterlina d'oro regalatami da una mia zia quando avevo 12 anni.

Da allora ho sempre collezionato, esclusi i periodi, anche lunghi, in cui la vita mi ha imposto altre priorità.

Da circa due anni ho ripreso a collezionare costantemente, anche perchè ho capito che, nei limiti del possibile, non doveva essere la vita a impormi le sue esigenze, ma dovevo essere io a decidere come impostare la mia esistenza.

Oggi posso dedicarmi con calma alla mia passione, anche grazie a una splendida moglie che la capisce e l'approva.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... da sei mesi a 12 mesi uno non è nulla? :blink:
Scherzo... Comunque la mia passione è sbocciata in tempi relativamente recenti, quindi ho votato la seconda ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Attila' date='05 giugno 2005, 20:06']Ma... da sei mesi a 12 mesi uno non è nulla?  :blink:
Scherzo... Comunque la mia passione è sbocciata in tempi relativamente recenti, quindi ho votato la seconda  ;)
Ciao
Attila
[right][post="38095"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hai ragione! :huh:
Diciamo che si tratta di un quasi-principiante. Si arrotonda per difetto o per eccesso, in base al numero di mesi, e ci si colloca in una delle prime due categorie. Ok? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

a me è sempre piaciuto guardare nella collezione di mia madre che monete c'erano fin da quando ero piccino(adesso ho 23 anni)...c'erano sterline della regina Vittoria,Rentenmark,e centinaia di monete del regno d'italia anche del secolo scorso..mi piace anche collezionare cartoline però..entrambi gli sfizi(perchè per definirli passione ci vuole ben altro credo)li ho ereditati da mammà..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.