Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, leggendo il corriere della sera nella pagina delle quotazioni ho visto la quotazione delle sterline d'oro, dei marenghi e così via, visto che non ci capisco molto :D , potreste spiegarmi gentilmente cosa significa la colonna "Denaro" e la colonna "Lettera"?

Per un investimento cosa consigliate sterline o marenghi, e la stessa cosa?

Grazie in anticipo

Inviato

per quant riguarda l'investimento io non ci ho mai creduto, io colleziono monete per il mio esclusivo piacere e non perchè in un futuro potrò ricavare qualcosa.

Inviato

denaro-lettera e' il termine italiano per bid-ask, cioe domanda e offerta. La cifra piu bassa e' quella che ti danno se vuoi vendere e quella piu alta e' quanto devi pagare se vuoi comprare.

Sterlina o marengo non c'e' molta differenza, eccetto che le sterline sono piu diffuse a livello internazionale. Cio vuol dire che il loro mercato e' piu grande e quindi e' un po' piu economico comprarle e venderle.

E' un buon investimento ? Guarda lo spread, cioe la differenza fra domanda e' offerta. Per i marenghi e' circa il 18%; per le sterline (per i motivi di cui sopra) e' intorno al 12%. In altre parole, non appena cominci l'investimento perdi il 18 o il 12%. Dopodiche, solo per andare in pari, devi sperare che l'oro salga altrettanto. Non certo un buon investimento, se vuoi la mia opinione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.