Vai al contenuto
IGNORED

Targa Linea Gotica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi è stata regalata questa piccola targa (cm.8xcm.5) che commemora l'incontro avvenuto tra i combattenti degli eserciti che si batterono sulla Linea Gotica durante l'ultimo conflitto.

Le salme dei Caduti in questi luoghi sono state raccolte in due grandi cimiteri, quello degli Alleati a Firenze, e quello delle truppe della Wermacht sul passo della Futa.

Su uno dei lati figurano gli stemmi delle Divisioni che si scontrarono nella regione, quattro alleate e quattro tedesche : vi sono inoltre gli emblemi di due raggruppamenti italiani che si batterono su fronti opposti, il Gruppo di Combattimento Legnano che fu tra i primi ad entrare in Bologna il 21 aprile 1945 subito dopo le truppe polacche, ed una Compagnia di Arditi che combatté a fianco dei Tedeschi.

Questa targa ha poco a che vedere con le medaglie vere e proprie, solitamente trattate in questa rubrica : mi sembra tuttavia interessante da un punto di vista storico, inoltre è stata realizzata senza alcun riferimento o elemento retorico, e con una composizione degli elementi che la compongono degna di nota.

Lato A

post-2460-1225133865_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Targa Linea Gotica

lato B

post-2460-1225134108_thumb.jpg

Inviato

Ciao Sandokan, bellissimo oggetto, ricordo le cerimonie commemorative del 2004, ce ne furono diverse, tutte commoventi, furono molto seguite.

Grazie per avercelo mostrato. Giò :) :)

Awards

Inviato

Molto bella, grazie anche da parte mia! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.