Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non essendo esperto di valutazioni chiedo se un brockage accresce il valore di una moneta.

Se ad esempio abbiamo un denario che vale 50 euro col suo dritto e rovescio normali, a parità di condizioni del dritto, un brockage con un altro dritto incuso sul R\, varrà di più o di meno della moneta normale?

Grazie anticipate per le eventuali risposte


Inviato

Per quanto riguarda i denari repubblicani, ho l'impressione che una moneta incusa valga più o meno quanto una moneta normale della stessa tipologia. E' vero che il brockage è interessante e raro (anzi, molto raro) ma la moneta risulta monca di una faccia, e questo forse scoraggia molto collezionisti. I pro e i contro più o meno si equivalgono. La richiesta probabilmente è modesta. Per altre monetazioni non so esprimermi con certezza, essendo il fenomeno del brockage caratteristico del denario repubblicano.

Caius


Inviato

Be', non so se sono tanto pochi quelli che raccolgono i brockages. Penso che il valore di queste monete sia tutt'altro che omogeneo, dipendente soprattutto dalla moneta-base. Tuttavia trovare brockages di soli rovesci è estremamente raro.

Sull'argomento sono aperte molte discussioni con varie argomentazioni. Non si capisce perchè la maggior diffusione sia durante la battitura delle monete romane repubblicane. Taluni pensano che siano casuali per altre tipologie e volute per quelle romane.

La modestia di Caius Plinius Secundus non mi ferma dal segnalarvi il nostro lavoro:

http://www.roth37.it/COINS/Incusi/index.html

roth37


Inviato

Sicuramente chi colleziona questi pezzi gli può dare un plus valore alla moneta,

oppure chi colleziona un unico imperatore (ho un paio di amici che lo fanno)

ricercano queste varietà per accrescere la propria raccolta,

quindi sono disposti a sborsare un prezzo maggiore.

Ciao a tutti :rolleyes:


Inviato (modificato)

Sicuramente hanno un valore aggiunto per chi colleziona quella data tipologia. Per esempio, non molto tempo fa è passato su Cng uno statere di Corinto di qualità modesta, con il rovescio del Pegaso abbastanza usurato, mentre sull'altro lato c'era un bell'incuso.

Dai 200 di stima è passato a 1350 dollari di aggiudicazione... direi uno sproposito, se non fosse per la particolarità...

brockage Pegaso

mentre un altro sempre Cng, con il Pegaso molto decentrato e l'incuso più sfumato, ha spuntato meno della stima...

pegaso decentrato

stefano

Modificato da nightfly

Inviato

nella monetazione moderna (parlo per VEIII in particolare) i prezzi richiesti per questi 'errori' sono spropositati.

non ricordo a quale Inasta, un centesimo col D/ e l'incuso del D/, base d'asta 300 €!

saluti,

N.


Inviato

Secondo la mia esperienza, per modesta che sia, devo dire che le monete incuse sono generalmente poco collezionate. Si vedono in giro quasi esclusivamente denari incusi del periodo repubblicano, mentre altre tipologie si vedono decisamente meno. Riguardo il prezzo trovo che sia generalmente un po' più basso rispetto alla tipologia "normale".

Come dicevo, ritengo siano pochi i collezionisti davvero interessati agli incusi e queste monete vengono generalmente prese come curiosità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.