Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ragazzi mi date un vostro parere? Secondo voi le macchiette verdi in zona ritratto sono macchie di patina o cancro? Per me sono semplici macchie ma Ultimamente si è discusso così tanto sul tema che mi piacerebbe sapere Che ne dite!
grazie

Inviato
Ciao Apostata, anche qui puoi stare tranquillo, quelle macchie non sono "cancro" del bronzo! :)

Inviato
Grazie Centurione..avevo qualche perplessità data la tonalità di verde (anche se le macchie sono "soffuse") :) .

Inviato
Anche io le noto delle volte e che cosa sono?

Inviato
Bella domanda. Sicuramente sali o ossidi di rame (rame-rameoso o rame rameico).
carobonato di rame, solfato di rame, cloruro di rame. Io insegno scienze ma ho difficoltà a riconoscerli (ci vorrebbe un laboratorio chimico). Credo che il cancro dipenda dai cloruri di rame che in presenza di umidità determinano liberazione di acido cloridrico il quale intacca la moneta. Chissà se esistono studi precisi in merito.

Inviato
in realtà l'acido cloridrico da solo non è in grado di attaccare il rame ma in certe condizioni (tipo presenza di ossido si rame) guardate che succede eseguendo l'esperimento:

Per sciogliere il rame è necessario il seguente materiale:

* Clorato di potassio KClO3
* Acido cloridrico HCl, va bene l'acido muriatico che si trova nei supermercati.

In una bacinella di vetro o plastica, non di metallo, si mette un grammo di clorato di potassio, si aggiungono 100 cc di acqua calda e si agita sino ad ottenere la soluzione del sale, si immerge nel liquido l'oggetto di rame (o d'argento...) che si desidera sciogliere e poi si versano 10 cc di acido cloridrico.

Un piccolo pezzo di rame si scioglierà in pochi minuti mentre la soluzione, prima incolore, acquisterà colore blu per la formazione di cloruro di rame. Naturalmente se il pezzo di metallo che si vuol far sciogliere è più grande occorrerà aumentare le dosi, mantenendo più o meno inalterate le proporzioni tra i reagenti.

Cosa succede:

Il clorato di potassio, in soluzione acida, libera acido clorico che determina la formazione sulla superficie del rame di uno strato di ossido, questo viene sciolto dall'acido cloridrico con la formazione di cloruro di rame che passa in soluzione.

Inviato
Quindi sono degli elementi, che si trovano in natura in quantità minime, a creare queste e altre reazioni sulle monete???
Anche i concimi chimici o diserbanti possono far fare questa reazione?

Inviato
Assolutamente si. Lessi da qualche parte che molti ritrovamenti italiani sono stati intaccati dai prodotti chimici usati nell'agricoltura

Inviato
Quello che temevo anche io, molto del nostro patrimonio archeologico si stà sgretolando sotto i colpi della chimica e del progresso.

Inviato
...e le monete trovate nei campi sono sempre + ricoperte di fertilizzanti e sostanze chimiche che le rovinano :(

Inviato
:( :( :( :( :( :( Anni fà erano più belle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.