Vai al contenuto
IGNORED

Ritorno alla lira?

Satrius

Risposte migliori

BEH IO ALLORA SONO LA PECORA NERA.... IO DI STO EURO NON NE POSSO PIU''''
AVETE UN BEL DA DIRE CHE LA MONETA UNICA CI PROTEGGE... MA DA COSA?? SE è PROPRIO L'EURO CHE CI FA ANDARE IN FUMI GLI STIPENDI E I RISPARMI... SPENDI UN 1,, E PENSI HO SPESO POCO.... E INVECE HAI APPENA SPESO 2000 PER UNA COSA CHE NE FINO A POCO TEMPO FA L'AVRESTI PAGATA LA METà..

OK... GRAN BAZZA......ANDIAMO AVANTI COSì...!!
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

7

• claudio_58

7

• Newton

6

• frankoppc

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='Sim 75' date='06 giugno 2005, 15:00']BEH IO ALLORA SONO LA PECORA NERA.... IO DI STO EURO NON NE POSSO PIU''''
  AVETE UN BEL DA DIRE CHE LA MONETA UNICA CI PROTEGGE... MA DA COSA?? SE è PROPRIO L'EURO CHE CI FA ANDARE IN FUMI GLI STIPENDI E I RISPARMI... SPENDI UN 1,, E PENSI HO SPESO POCO....  E INVECE HAI APPENA SPESO 2000 PER UNA COSA CHE NE FINO A POCO TEMPO FA L'AVRESTI PAGATA LA METà..

OK...  GRAN BAZZA......ANDIAMO AVANTI COSì...!!
[right][post="38341"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non c'entra nulla l'€uro con le speculazioni che tanta gente ci ha fatto sopra. E come voler dare la colpa all'€uro se tanta gente speculandoci sopra ha fatto andare alle stelle le valutazioni delle divisionali vaticane!
La realtà è che se tornassimo alla Lira, anche agganciandoci al dollaro, vorrebbe dire che quello che abbiamo in banca subirebbe immediatamente una svalutazione del 25%. E faccio notare che tanti generi vengono pagati in dollari, penso alla benzina, ma anche a tante altre cose. Con gli aumenti che ha subito il greggio negli ultimi due anni, se avessimo ancora la Lira oggi pagheremmo la benzina non meno di 3000 lire al litro.... sono poi tutte utopie quelle secondo cui con una moneta debole esporteremmo di più. La realtà è che abbiamo la concorrenza di paesi dove la monodopera non costa quasi nulla, e nemmeno se avessimo il tallero sloveno riusciremmo a tener testa ai loro prezzi... abbiamo un bel da dire noi italiani, ma se non teniamo testa alla concorrenza è perchè non abbiamo ne la qualità dei paesi più avanzati e nemmeno il prezzo di quelli meno avanzati... altro che €uro....
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte affermazioni sull'euro sono leggende metropolitane, da molti anni ormai faccio il bilancio mensile e annuale delle spese, e devo dire che dall'entrata dell'euro mensilmente non spendo molto di più.
Affermare che generalmente il costo dei beni è raddoppiato non è vero, basta vedere il listini delle auto, televisori, telefonini, pc... ecc.
Sulle zucchine non metto bocca anche perche non mi piacciono :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per di più sono passati anche tre anni dall'ingresso dell'euro e non possiamo comunque fare paragoni con i prezzi del 2001... Alcuni di questi sarebbero aumentati comunque...
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici vi faccio una domanda che riassume non poco la condizione attuale del nostro paese.

Quanti cellulari, processori, computer produciamo ogni anno ?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='aleroit2000' date='04 giugno 2005, 15:53']quoto quanto deto fin ora.
In più aggiungo una cosa:
tutti danno la colpa all'euro dei rincari e del costo della vita in aumento (vero), nessuno però si ferma a pensare dove saremmo noi ora, se avessimo ancora la nostra cara liretta, con lo stato attuale dell'economia del Paese, dopo il problema dei bond Argentini (siamo stati il paese più colpito) e dopo gli scandali Cirio e Parmalat (basta vedere con lo scandalo Enron di quanto è sceso il dollaro).

Per carità, io non sono un economista, ma so fare 2+2. la lira non era certo come la sterlina inglese.
[right][post="37811"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

APPUNTO... GIà CON L'EURO NON SI COMPRA + UN "SASSO" in più un bel po di soldi sono andati bruciati in argentina......

MAH... IL DOLLARO SENCONDO ME è SCESO NON PER L'ENRON, MA PERCHè
CON IL DOLLARO BASSO L'ECOMINA è RIPARTITA ALLA GRANDE.. E QUINDI NON è STATA UNA CONSEGUENZA IL CROLLO DEL DOLLARO MA UN'AZIONE VOLUTA, L'EURO è FORTE E L'ECONOMIA IN EUROPA NON RIPARTE COME MAI??
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='claudio_58' date='06 giugno 2005, 15:13']Cari amici vi faccio una domanda che riassume non poco la condizione attuale del nostro paese.

Quanti cellulari, processori, computer produciamo ogni anno ?
[right][post="38347"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo è il nocciolo della questione, altro che dare la colpa all'Euro, ai cinesi all'Argentina e al costo del lavoro....in Italia non si produce più.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la frittata è fatta!Bisognava pensarci prima. Questa del doppio corso mi sembra una gran cavolata!
.............E noi statali che dovremmo dire? Lo stipendio è rimasto in lire e il carovita in euro! Non si arriva più alla fine del mese. E' una vergogna! Oggi lavorando in 2 si arriva a pari alla fine del mese. 50 anni fa un insegnante manteneva bene lavorando da solo una famiglia di 4 persone.
La famiglia in cui si lavorava in 2 era considerata privilegiata e ricca.
Fate voi le dovute considerazioni. Oggi vai a fare la spesa e spendi 40 €....una volta erano le 40.000 lire....Ma ADESSO SONO 80.000 lire!!! E ci mangi un giorno in 4.
Se ci sono figli poi.....non ne parliamo....quasi tutti abbiamo 2-3 mestieri e lavoretti in più.....per cercare di sbarcare il lunario.....Conseguenze?
Stanchezza cronica, stile di vita "cinese" e...stress..............
Le tasse? A noi statali le levano automaticamente dallo stipendio e spesso le paghiamo x noi e anche x chi...non le paga.............E intanto la maggior parte della gente lavora a nero e fa soldi....................
Per chi vuole restare onesto e dare a cesare quel che è di cesare, non resta che stringere la cintura......Scusate lo sfogo, ma alle volte ci vuole.........! :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='carsus' date='06 giugno 2005, 15:01']Ormai la frittata è fatta!Bisognava pensarci prima. Questa del doppio corso mi sembra una gran cavolata!
.............E noi statali che dovremmo dire? Lo stipendio è rimasto in lire e il carovita in euro! Non si arriva più alla fine del mese. E' una vergogna! Oggi lavorando in 2 si arriva a pari alla fine del mese. 50 anni fa un insegnante manteneva bene lavorando da solo una famiglia di 4 persone.
La famiglia in cui si lavorava in 2 era considerata privilegiata e ricca.
Fate voi le dovute considerazioni. Oggi vai a fare la spesa e spendi 40 €....una volta erano le 40.000 lire....Ma ADESSO SONO 80.000 lire!!! E ci mangi un giorno in 4.
Se ci sono figli poi.....non ne parliamo....quasi tutti abbiamo 2-3 mestieri e lavoretti in più.....per cercare di sbarcare il lunario.....Conseguenze?
Stanchezza cronica, stile di vita "cinese" e...stress..............
Le tasse? A noi statali le levano automaticamente dallo stipendio e spesso le paghiamo x noi e anche x chi...non le paga.............E intanto la maggior parte della gente lavora a nero e fa soldi....................
Per chi vuole restare onesto e dare a cesare quel che è di cesare, non resta che stringere la cintura......Scusate lo sfogo, ma alle volte ci vuole.........! :angry:
[right][post="38365"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ohh.. questa è bella!!!. :o .... ma il lavoro di statale mi pare sia sempre stato il + ambito...!!
perchè non ti licenzi e vai a provare in una ditta privata e vediamo gli stipendi quanto sono cambiati. hai due o tre lavorretti ??? :o perchè te lo puoi permettere perchè hai il tempo per farli al pomeriggio?!?? e i lavoretti ad esempio sono ripetizioni private a 20 euro/l'ora (fino al 2001 erano 20.000 lire) , in nero magari???
le tasse a voi le tolgono subito invece ai non statali gliele prendono solo se gli gira??

ma parla di monete che è meglio.... :wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di fare uno stop? la politica se riguarda la nostra passione va bene che c'entri ma qui si sta parlando d'altro e anchio mi sono lasciato andare purtroppo torniamo aparlare di monete?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te...
Proporrei agli amministratori, se possibile e se sono anche loro d'accordo, di chiudere questa discussione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vediamo di non fare i classici capponi di Renzo Tramaglino.

Se posso essere sincero mi irritano molto queste distinzioni/generalizzazioni "voi statali...noi privati".

Siamo tutti sulla stessa barca e chi ha speculato sull'euro, così come chi oggi governa in modo così incapace, sta fregando TUTTI, vediamo di capirlo!

:angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

[QUOTE]Se posso essere sincero mi irritano molto queste distinzioni/generalizzazioni "voi statali...noi privati".

era appunto questo tipo di scontro che volevo evitare, trattiamo delle implicazioni dell' eventuale e alquanto remoto ritorno della lira sulle nostre collezzioni e lasciamo agli opinionisti il resto :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Sim che è offensivo nei miei riguardi: io non ho mai fatto ripetizioni private e ho sempre criticato chi le fa approfittando dei bisogni della gente.

Faccio invece molto volontariato in vari settori, purtroppo, che non è retribuito ma trovo lo stesso il tempo di farlo, nonostante i numerosi impegni......

In più al mio lavoro ho delle collaborazioni esterne regolarmente pagate con le tasse. Non essere pregiudiziale nei confronti degli statali.
Prima di giudicare, rifletti. Saluti

P.S.
Mai fatto politica in vita mia, mai avuto tessere di partito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Uè, ma che succede oggi, aria di temporale che state tutti a litigare?
Me l'immaginavo che finiva così, la dicussione era filata sin troppo liscia finora, ma l'argomento è scottante ed era da immaginare che qualche scintilla ci sarebbe stata. Prendo alla lettera i suggerimenti di azzogsal e Alteras e chiudo la discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.