Vai al contenuto
IGNORED

Dio e Popolo Italia e Roma

petronius arbiter

Risposte migliori

23 ore fa, numys dice:

Sul tuo mi è sembrato di aver intravisto una filigrana, quale dicitura o simboli riporta?

Anche sul mio si legge THSAUND (la D solo per metà), e poi su una seconda riga il numero 185, che presumo stia per 1852, l'anno di stampa di questi biglietti.

Il 2/2/2024 alle 19:07, littleEvil dice:

Il numero di Serie Z62958 è vicino al tuo (se ho visto bena la "Z" sul tuo, sotto al timbro), stesso foglio?

Il mio è Z62884, è possibile che provengano dallo stesso foglio.

petronius :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, petronius arbiter dice:

Anche sul mio si legge THSAUND (la D solo per metà), e poi su una seconda riga il numero 185, che presumo stia per 1852, l'anno di stampa di questi biglietti.

Il mio è Z62884, è possibile che provengano dallo stesso foglio.

petronius :)

Perfetto👍. Questo conferma la ricerca fatta che su questi prestiti laddove non venga riportata la filigrana "PRESTITO NAZIONALE ITALIANO" dovrebbe essere visibile il marchio in filigrana della cartiera Saunders su due righe che identifica la qualità e l'originalità della carta utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numys dice:

Perfetto👍. Questo conferma la ricerca fatta che su questi prestiti laddove non venga riportata la filigrana "PRESTITO NAZIONALE ITALIANO" dovrebbe essere visibile il marchio in filigrana della cartiera Saunders su due righe che identifica la qualità e l'originalità della carta utilizzata.

Se non ho capito male, per ora abbiamo trovato la filigrana "Saunders" solo sul 5 franchi, giusto?

Abbiamo esempi di 5 franchi con filigrana "prestito nazionale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Orodicarta dice:

Se non ho capito male, per ora abbiamo trovato la filigrana "Saunders" solo sul 5 franchi, giusto?

Abbiamo esempi di 5 franchi con filigrana "prestito nazionale"?

Il Gavello cita testualmente che questi buoni erano non datati (con data manoscritta più rari) mentre la filigrana era uguale per tutti "Prestito Nazionale Italiano" su tre righe. Nel caso del 5 franchi distingue fra due emissioni del 1852 una con filigrana, come su citata ed un'altra senza. 

Personalmente non sono riuscito a trovare, per adesso, tali buoni con la classica filigrana ma almeno è  stata identificata la cartiera che firmava con la sua filigrana tali buoni (in verticale su due righe). Analisi  ulteriore da fare probabilmente, in questa circostanza, è capire se in tutti i buoni era presente la filigrana della cartiera o soltanto per alcuni che si trovavano in determinate posizioni del foglio. Con il tempo e le ricerche sarà possibile avere più elementi a disposizione per avere maggiori certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, numys dice:

Il Gavello cita testualmente che questi buoni erano non datati (con data manoscritta più rari) mentre la filigrana era uguale per tutti "Prestito Nazionale Italiano" su tre righe. Nel caso del 5 franchi distingue fra due emissioni del 1852 una con filigrana, come su citata ed un'altra senza. 

Personalmente non sono riuscito a trovare, per adesso, tali buoni con la classica filigrana ma almeno è  stata identificata la cartiera che firmava con la sua filigrana tali buoni (in verticale su due righe). Analisi  ulteriore da fare probabilmente, in questa circostanza, è capire se in tutti i buoni era presente la filigrana della cartiera o soltanto per alcuni che si trovavano in determinate posizioni del foglio. Con il tempo e le ricerche sarà possibile avere più elementi a disposizione per avere maggiori certezze.

Quindi se ho capito bene ipotizzi che i fogli avessero la dicitura "Saunders" insieme a "Prestito Nazionale Mazziniano", ma sono noti esemplari "saunders" di altri tagli oltre al 5 franchi?

Non ho i cataloghi sotto mano ma da quello che dici il Gavello riporta 2 emissioni solo x il 5 franchi: è possibile che quel taglio e solo quello sia stato stampato in 2 fasi diverse e che in una delle due abbiano usato i fogli opportuni (Prestito Nazionale) mentre nell'altra, per qualche ragione, abbiano dovuto usare la carta Saunders? Ovvero, se vogliamo guardare la questione da un altro punto di vista: non è più probabile che i fogli avessero filigrana SOLO Saunders o SOLO Prestito Nazionale??

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Orodicarta dice:

Quindi se ho capito bene ipotizzi che i fogli avessero la dicitura "Saunders" insieme a "Prestito Nazionale Mazziniano", ma sono noti esemplari "saunders" di altri tagli oltre al 5 franchi?

Non ho i cataloghi sotto mano ma da quello che dici il Gavello riporta 2 emissioni solo x il 5 franchi: è possibile che quel taglio e solo quello sia stato stampato in 2 fasi diverse e che in una delle due abbiano usato i fogli opportuni (Prestito Nazionale) mentre nell'altra, per qualche ragione, abbiano dovuto usare la carta Saunders? Ovvero, se vogliamo guardare la questione da un altro punto di vista: non è più probabile che i fogli avessero filigrana SOLO Saunders o SOLO Prestito Nazionale??

Senza dubbio la cartiera a cui è stata affidata la stampa dei buoni (1, 2, 5, 25, 100) è la Saunders a cui era stata richiesta anche la creazione della relativa filigrana (in orizzontale su tre righe) per identificare e veicolare con maggior forza l'obiettivo prefissato dal comitato. Il problema si pone sul buono da 5 franchi del 1852 senza filigrana dove è visibile su alcuni esemplari la filigrana della cartiera TH Saunders in verticale. La carta per produrre i buoni proveniva sempre dalla Saunders ma perché siano stati emessi dei buoni senza filigrana non saprei ma posso ipotizzare che per affrettare i tempi di produzione hanno utilizzato fogli della cartiera in giacenza filigranati omettendo la filigrana commissionata ma questo potrebbe essere azzardato. Comunque le due filigrane non le ho mai riscontrate insieme (o parzialmente) sullo stesso buono per cui correttamente o l'una o l'altra. Forse qualcuno potrebbe avere qualche info più dettagliata e spero di avere al più presto dei riscontri positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedi, avevo mal compreso, in pratica la tua ipotesi non era che potessero essere presenti entrambe le filigrane ma che gli esemplari "senza filigrana" fossero semplicemente stampati su carta filigranata "Saunders" ma fuori ritaglio...

Le ragioni per cui hanno usato due carte diverse (2 filigrane diverse..) possono essere molte, l'attività insurrezionale ha i suoi bei problemi organizzativi. Diciamo che, se non si trovano buoni "Saunders" da 1, 2, 25 e 100 franchi è già un bell'indizio del fatto che la "Saunders" sia stata usata solo sul 5 franchi.

Poi, il 100 franchi esiste in carta bianca o rosa, anche lì andrebbe indagata meglio ma da quello che posso vedere sia la bianca che la rosa hanno filigrana "Prestito Naz."

Comunque argomento molto interessante e foriero di sviluppi! Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, il mio 5 Franchi non ha la filigrana

Approfitto per ricordare il convegno di Pistoia a fine febbraio organizzato dal Circolo filatelico numismatico Pistoiese di cui faccio parte..... 

Adriano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.