Vai al contenuto
IGNORED

Dio e Popolo Italia e Roma

petronius arbiter

Risposte migliori

Il 3 luglio 1849 le truppe francesi, al comando del generale Oudinot, entrano in Roma dopo più di un mese di assedio, mettendo fine alla breve vita della Seconda Repubblica Romana.

Giuseppe Mazzini, che della Repubblica era a capo nel triumvirato con Carlo Armellini e Aurelio Saffi, per sfuggire ai francesi riparava dapprima in Svizzera e poi a Londra, dove era già stato esule alla fine del 1836.

Qui, l'8 settembre 1850, veniva costituito il Comitato Nazionale Italiano che, pochi giorni dopo, avviava la sottoscrizione del "Prestito Nazionale Italiano" (Mazziniano) con l'emissione di buoni, stampati su carta bianca filigranata, per un valore complessivo di 10 milioni, e che fruttavano ai sottoscrittori un interesse del 6%.

Le somme ricevute erano depositate a Londra, presso i banchieri "Stone & Martin", e servivano ad acquistare tutto ciò che fosse "diretto unicamente ad affrettare l'indipendenza e la libertà d'Italia", in particolare armi, come ben si evince dalle illustrazioni dei buoni stessi.

petronius :)

post-206-1225019630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due furono le emissioni dei buoni del Prestito, entrambe non datate (la data del 9 febbraio 1849 che compare nel cerchio in alto a sinistra è quella di costituzione della Repubblica Romana); si conoscono alcuni esemplari con data manoscritta, particolarmente rari.

La prima emissione è del 1850, nei tagli da 25 e 100 franchi, e reca le firme dei componenti del Comitato Nazionale: Mazzini, Montecchi, Saliceti, Saffi e Sartori.

La seconda emissione, del 1852, (tagli da 1, 2 e 5 franchi) è firmata da Mazzini, Saffi e Montecchi.

Alla seconda emissione appartiene l'esemplare da 5 franchi, acquistato ieri al Bophilex, che vedete in foto :)

In alto, al centro, si può leggere il motto che riassume gli ideali mazziniani

"Dio e Popolo Italia e Roma"

e che dà il titolo alla discussione.

petronius B)

post-206-1225020878_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista collezionistico possono essere considerati rari (R-R2) i buoni da 1 e 5 franchi del 1852 e da 25 franchi del 1850; molto raro (R4) quello da 100 franchi del 1850; rarissimo (R5) il buono da 2 franchi del 1852.

Di quest'ultimo al Bophilex era in vendita un esemplare in ottime condizioni, ma chiedevano esattamente 10 volte tanto quanto ho pagato il buono da 5 franchi....per il momento resta nel libro dei sogni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziativa di Mazzini trovò emuli anche in Italia.

A Mantova nacque un comitato simile a quello mazziniano, fondato da Don Enrico Tazzoli, che emise cartelle di un "Prestito Nazionale Lombardo-Veneto" (Prestito Tazzoli) diretto a rafforzare il Prestito di Londra.

Nel 1851 furono stampati tagli da 1, 2 e 5 lire, approvati anche da Mazzini che, in una lettera a Don Tazzoli, mostrava il suo apprezzamento per l'emissione di cartelle di piccolo taglio, adatte a tutte le borse.

Cartelle oggi pressochè introvabili, R5 e senza valutazioni in catalogo.

Non ho, purtroppo, neanche foto disponibili; chissà se qualche mantovano può aggiungere qualcosa su questo momento di storia della sua città....:ph34r:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Petronius chiarissima trattazione.

Complimenti per il tuo acquisto veramente un bellissimo pezzo e bella conservazione .

Posso chiederti cosa l'hai pagato?

Ciao

Amir :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

L'ho pagato 120 euro (150 di cartellino).

Per il 2 franchi chiedevano, come detto, 10 volte tanto, ovvero 1200 euro; probabilmente lo avrei avuto a 1000, ma non ho neanche chiesto, è una cifra comunque al disopra delle mie possibilità.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Petronius!!

Pensavo qualcosa in più (sui 200 circa). Avevo già visto questi certificati ma il prezzo partiva

sui 200 (è non avevano una conservazione ottimale, come la tua).Volevo inserirlo nella mia collezione però aspetterò momenti più proprizi viste le cifre è tempi che corrono.Ti rinnovo i complimenti per l'ottimo acquisto è per il documento veramente carico di storia. :D

Ciao

Amir B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 anni dopo...

Salve , mio padre era un numismatico e quando venne a mancare vendemmo tutto. in questi giorni tuttavia mia madre ha trovato alcune cose tra cui una banconota da 2 franche del prestito nazionale 1852 firmata da mazzini saffi e montecchi. quanto può valere? qcn sarebbe interessato ad acquisto? allego foto con bigliettino e note di mio padre. grazie. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gieffelle dice:

Salve , mio padre era un numismatico e quando venne a mancare vendemmo tutto. in questi giorni tuttavia mia madre ha trovato alcune cose tra cui una banconota da 2 franche del prestito nazionale 1852 firmata da mazzini saffi e montecchi. quanto può valere? qcn sarebbe interessato ad acquisto? allego foto con bigliettino e note di mio padre. grazie. saluti

Decisamente interessante, attendiamo foto, senza cui è impossibile parlare di valore né di interesse all'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cartelle oggi pressochè introvabili, R5 e senza valutazioni in catalogo.

Non ho mai seguito queste ricevute del prestito, le noto ogni tanto su ebay con prezzi esorbitanti, si sa quanti ne sono stati distrutti? Giusto perchè, sempre se ci sia stata un'emissione costante e lineare (A >> Z), vedendo serie alfanumeriche con la Z e 5 numeri al seguito si parla di un paio di milioni di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 13/4/2022 alle 17:57, gieffelle dice:

allego foto con bigliettino e note di mio padre. grazie. saluti

E lo aspettiamo questo allegato orologio.gif.ad110cc861fcba8a484b576997274a9d.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In attesa che @gieffelle pubblichi le foto del buono e relativi documenti, vorrei rimarcare quanto possa essere ancora attuale la storia della Seconda Repubblica Romana del 1849.

20220414_230155_compress43.thumb.jpg.43948c4d3823d5968fb0df40fd5465f3.jpg

Tale stato repubblicano nacque durante il Risorgimento a seguito di una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio estromise papa Pio IX dai suoi poteri temporali e venne governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi.

triumvirato.jpg.f01ee49c84a502e8cf632e6d4b431970.jpg

Discorso pronunziato da Mazzini nella seduta del 10 marzo 1849 dell’Assemblea Costituente Romana sulla missione del Governo di fronte alla situazione politica d’Italia:

"Noi vogliamo fondare la Repubblica. E per Repubblica non intendiamo una mera forma di governo, un nome, un’opera di riazione da partito a partito, da un partito che vince a partito vinto. Noi intendiamo un principio; intendiamo un grado di educazione conquistato dal Popolo; un programma d’educazione da svolgersi; un’istituzione politica atta a produrre un miglioramento morale. Noi intendiamo per Repubblica il sistema che deve sviluppare la libertà, l’uguaglianza, l’associazione"

La piccola repubblica ebbe vita breve (5 mesi, dal 9 febbraio al 4 luglio) a causa dell’intervento militare di Napoleone III, che per convenienza politica ristabilì l’ordinamento pontificio. Tuttavia quella della Repubblica romana rimane un’esperienza significativa nella storia dell’unificazione italiana perché vede l’incontro e il confronto di molte figure di primo piano del Risorgimento, fra cui Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli che daranno vita a nuove idee democratiche. Ma un documento che testimonia la forza e la tenacia di Giuseppe Mazzini nel perseguire la sua idea di unità e libertà del popolo viene riportata nella lettera indirizzata ai romani il 5 luglio 1849, all’indomani della sconfitta:

“Romani! La forza brutale ha sottomesso la vostra città; ma non mutato o scemato i vostri diritti. La repubblica romana vive eterna, inviolabile nel suffragio dei liberi che la proclamarono, nella adesione spontanea di tutti gli elementi dello Stato, nella fede dei popoli che hanno ammirato la lunga nostra difesa, nel sangue dei martiri che caddero sotto le nostre mura per essa. Tradiscano a posta loro gl’invasori le loro solenne promesse. Dio non tradisce le sue. Durate costanti e fedeli al voto dell’anima vostra, nella prova alla quale Ei vuole che per poco voi soggiacciate; e non diffidate dell’avvenire. Brevi sono i sogni della violenza, e infallibile il trionfo d’un popolo che spera, combatte e soffre per la Giustizia e per la santissima Libertà.

Voi deste luminosa testimonianza di coraggio militare; sappiate darla di coraggio

civile …
Dai municipii esca ripetuta con fermezza tranquilla d’accento la dichiarazione ch’essi aderiscono volontari alla forma repubblicana e all’abolizione del governo temporale del Papa; e che riterranno illegale qualunque governo s’impianti senza l’approvazione liberamente data dal popolo; poi occorrendo si sciolgano. … Per le vie, nei teatri, in ogni luogo di convegno, sorga un grido: Fuori il governo dei preti! Libero Voto! …

I vostri padri, o Romani, furon grandi non tanto perché sapevano vincere, quanto perché non disperavano nei rovesci.

In nome di Dio e del popolo siate grande come i vostri padri. Oggi come allora, e più che allora, avete un mondo, il mondo italiano in custodia.
La vostra Assemblea non è spenta, è dispersa. I vostri Triumviri, sospesa per forza di cose la loro pubblica azione, vegliano a scegliere a norma della vostra condotta, il momento opportuno per riconvocarla”

Quindi tali buoni sono documenti di grande importanza storica perché furono uno strumento per finanziare nuove azioni armate per la liberazione del paese.

Non appena si presenterà l'opportunità sicuramente entrerà nella mia collezione.

Modificato da numys
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Scusate pensavo di aver allegato le foto del 2 franchi prestito nazionale e non ero più tornato qui a leggere pensando che mi arrivassero email per post di risposta.... non riesco ad allegare foto in quanto non riesco a ridurle a 500kb....lascio mio indirizzo email per inviare foto a chi eventualmente interessato. Saluti e scusate ancora.

EDITATO DA MODERATORE

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gieffelle dice:

Scusate pensavo di aver allegato le foto del 2 franchi prestito nazionale e non ero più tornato qui a leggere pensando che mi arrivassero email per post di risposta.... non riesco ad allegare foto in quanto non riesco a ridurle a 500kb....lascio mio indirizzo email per inviare foto a chi eventualmente interessato. Saluti e scusate ancora.

Se hai problemi a postare le foto devi ridurre la dimensione con un screenshot delle foto o utilizzando i tanti servizi on line disponibili per compressione dei file jpeg. In alternativa potresti postare le due foto separate in due post.

Comunque di seguito ti riporto una rapida ed ottima guida del caro @caravelle82 per risoluzione di tali problematiche:

20220602_111307_compress79.thumb.jpg.1e2bf2472b8f328b6f6cdeca2d32c53e.jpg

Vorrei farti notare che al fine di garantire la privacy nei post non vanno inseriti e-mail propri ma eventualmente puoi utilizzare la comunicazione in MP.

Se hai ancora problemi facci sapere

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Mi spiace ho provato con screenshot e zip ma niente da fare non riesco a scendere sotto i 500kb previsti per allegare foto. se a qcn interessa per eventuale acquisto posso mandare foto via email o whapp; in tal caso mandatemi vs riferimenti in msg personale. Ho immaginato che potessero esserci tematiche privacy a postare mia email personale ma volevo fare intendere a chi legge che è tutto trasparente. Saluti. GfL

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gieffelle dice:

lascio mio indirizzo email per inviare foto a chi eventualmente interessato.

No indirizzi email o telefoni in chiaro nelle discussioni, grazie.

Chi fosse interessato a contattarti potrà farlo tramite gli MP del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno,

mi ritrovo tra le mani un 5 franchi del prestito e la mia curiosità è ricaduta sulla filigrana presente diversa dalla solita dicitura su tre righe "PRESTITO NAZIONALE ITALIANO". Spero che @petronius arbiter possa darmi qualche info maggiore a riguardo. Ho ipotizzato che possa essere il marchio della cartiera ma ho molti dubbi perché si intravede qualcosa sulla seconda riga...

Screenshot_20240202_100929_Gallery.thumb.jpg.06619eda6a0343f99b8e08ba3db24627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, numys dice:

Spero che @petronius arbiter possa darmi qualche info maggiore a riguardo.

Purtroppo no :whome: la mia unica fonte per questi buoni rimane quella di quando ho acquistato il mio, ovvero Cartamoneta Italiana di Gavello (e proprio da lui lo avevo preso) del 1996, che recita quello che già sai anche tu, ovvero che la filigrana dovrebbe essere PRESTITO NAZIONALE ITALIANO su tre righe. Non ho più trovato (e in verità nemmeno cercato :rolleyes:) altro.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, numys dice:

filigrana

se troviamo ancora qualche biglietto, poi ci facciamo un bel puzzle! ;)

image.png.a9722f91860c4191abe3dd16daf88378.png qui c'è anche un simbolo credo, è troppo grosso per essere un "." (punto)

Il numero di Serie Z62958 è vicino al tuo (se ho visto bena la "Z" sul tuo, sotto al timbro), stesso foglio?

606_003.jpg?v=5

https://www.delcampe.net/fr/collections/monnaies-billets/billets/italie/autres-non-classes/5-franchi-prestito-nazionale-italiano-mazzini-londra-1852-sup-1844460606.html

Cartiera londinese dell'800?

Servus,

Njk

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, petronius arbiter dice:

questi buoni rimane quella di quando ho acquistato il mio

...forse riesci ad essere di grande aiuto in questa ricerca. Sul tuo mi è sembrato di aver intravisto una filigrana, quale dicitura o simboli riporta?

53 minuti fa, littleEvil dice:

se troviamo ancora qualche biglietto, poi ci facciamo un bel puzzle!

....allora si inizia la ricerca👍

Intanto ho iniziato un confronto con le filigrana presenti su questo DB pet verificare se @littleEvil ha fatto centro:

https://www.memoryofpaper.eu/BernsteinPortal/appl_start.disp

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, littleEvil dice:

image.thumb.png.7f36c07cdda54af88e8ba64f9779a45a.png

T. H. SAUNDERS 1887 ;  DE-SFH-2642 DE-SFH-5243

London 1888

image.png.0d6f1d07ec8a9e75a2b90a75b6a1b39c.png

T. H. SAU... ???😁

Sei riuscito a trovarlo prima di me d'altronde sono astigmatico miopico🤣. Penso che non ci siano dubbi è la filigrana della cartiera da te citata...bravissimo adesso ti tocca aggiornare anche il catalogo😁

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, littleEvil dice:

Quindi per il 5 Franchi è stato possibile risalire alla famosa cartiera londinese di Thomas Harry Saunders del XIX secolo, solitamente chiamato TH Saunders, produttore di carta noto soprattutto per le sue filigrane. Come dalla foto postata da @littleEvil che conferma il confronto con la filigrana visibile nel 5 franchi, la cartiera riportava la sua dicitura "TH SAUNDERS + Anno di Produzione" su due righe

Per completare aggiungo anche questo articolo per coloro che volessero altre info sulla Saunders:

https://www.mernick.org.uk/cc/Watermarks/

Grazie

numys

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Brindo ad un’altra grande vittoria del gruppo di cartamonetari. 
(In realtà è una vittoria di Njk e Numys ma sul carro dei vincitori c’è posto!) 🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.