Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta informazioni sugli euro dai valori "inusuali"

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

dopo il 5 euro finlandese del 2003, alcuni stati hanno iniziato a coniare monete con facciale "inusuale" e corso legale nel solo stato d'emissione. Provo a fare un riepilogo:

5 euro finlandia del 2003, 2005, 2006 (due versioni), 2007, 2008 [bimettallici]

3 euro slovenia del 2008 [bimettalico]

1,5 euro portogallo del 2008 [monometallico]

2,5 euro portogallo del 2008 (due versioni) [monometallico]

5 euro francia del 2008 [argento?]

15 euro francia del 2008 [argento?]

La Francia pare che nel 2009 emetterà anche un 20 e un 50 euro (argento?) destinato alla circolazione.

Ve ne risultano altri? Su quelli che ho indicato conoscete la tiratura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve ne risultano altri? Su quelli che ho indicato conoscete la tiratura?

Grazie

Lo fa praticamente ogni Paese, compresa Spagna, Belgio, San Marino, Italia, Vaticano.... La lista è tanto vasta da essere incompilabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo le monete circolanti e non quelle da collezione, inserite nelle serie annuali, argenti, le varie versioni prof etc..... Che poi queste siano circolanti e poi vengano collezionate è un altro discorso.

Sarebbe interessante comunque fare una lista delle monete circolanti nei vari paesi con taglio diverso da 1 o 2 euro. C'è qualcuno che può linkarmi un sito di riferimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante comunque fare una lista delle monete circolanti nei vari paesi con taglio diverso da 1 o 2 euro. C'è qualcuno che può linkarmi un sito di riferimento?

Sono almeno 300, ti conviene comperare un catalogo.

Già basta guardare la Francia che ha emesso perfino una decina di monete da 1/4 di euro http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...AAAEL6%2e2wdGCQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa cosa è del tutto assurda...

Le divisionali bastano e avanzano a garantire la circolazione: non servono proprio a niente monete circolanti da 1.50 euro, 2.50 euro, 3 euro, 1/4 di euro e magari fra un po' 4.72 euro, che fra l'altro sono utilizzabili solo all'interno dello stato d'emissione... bella schifezza. Non sanno più cosa fare per speculare sull'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Austria, le monete da 5 euro vengono utilizzate abitualmente per l'acquisto, quindi è moneta circolante a tutti gli effetti, qui pare che di speculazione non ce ne sia.

Diverso invece il discorso che riguarda Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali bastano e avanzano a garantire la circolazione: non servono proprio a niente monete circolanti da 1.50 euro, 2.50 euro, 3 euro, 1/4 di euro che fra l'altro sono utilizzabili solo all'interno dello stato d'emissione

Però bisogna sempre valutare se queste monete finiscono realmente in circolazione.

A parte le monete austriache, per le altre ne dubito fortemente.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Riduciamo il campo:

tolte quelle d'argento, che secondo me non finiscono in circolazione, le monete bimettaliche o monometalliche qualo sono?

Oltre a :

5 euro Finlandia 2003, 2005, 2006, 2007, 2008

3 Euro Slovenia 2008

1,5 e 2,5 Euro Portogallo 2008

mi sembra di aver capito che ci sarebbe un 5 Euro bimettalico dell'Irlanda. Quello dell'Austria è d'argento o bimettalico?

Proviamo a fare una lista delle monete bimettaliche o monometalliche in circolazione, visto che una delle tendenze del momento è collezionare proprio questo tipo di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risultano anche queste :

Irlanda : 5 euro Special Olympics 2003 - (Cu/Ni) Tiratura 55.000 esemplari.

Francia : 1/4 euro - L'euro dei bambini 2002 - (Cu/Al/Ni) - Tiratura 1.000.000 esemplari

Francia : 1/4 euro - Il fantastico mondo di J. Verne 2005 - (Cu/Al/Ni) - Tiratura 50.000 esemplari

Link al commento
Condividi su altri siti

5 euro francia del 2008 [argento?]

15 euro francia del 2008 [argento?]

La Francia, emetterà un contingente di monete VALIDE PER LA CIRCOLAZIONE in Metalli Pregiati (oro e argento) a partire dal 1 settembre.

2 milioni di pezzi per il taglio da 5 €/argento (emissione 1 settembre)

500.000 pezzi per il 15 €/argento (emissione 15 settembre)

50.000 pezzi da 100 €/oro (emissione 24 novembre).

Link al commento
Condividi su altri siti

In Austria, le monete da 5 euro vengono utilizzate abitualmente per l'acquisto, quindi è moneta circolante a tutti gli effetti, qui pare che di speculazione non ce ne sia.

'somma...

Più o meno...

Ho girato praticamente tutte le banche di Innsbruck (compresa la banca nazionale).

Ho reperito, al facciale, solo due monete da 10 Euro (alla banca nazionale, appunto, ed incredibilmente proof!!) e basta. Nessun'altra banca mi ha fatto avere una sola moneta.

In una banca la commessa mi ha detto di sì, alla richiesta di "5 or 10 Euro silver coins"; poi mi ha cambiato 200 Euro in banconote da 5. L'ho ringraziata sorridente: come obiettare ad un'impiegata gentile e deliziosa, magra, bionda e con gli occhi azzurrissimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi credermi se ti dico, che tempo fà ero in vacanza a Dobbiaco, sono andato a visitare Lienz, sono entrato in banca e ho chiesto il 5 euro e il 10 euro, la richiesta è stata fatta in ital/austro/inglese, :D il commesso, non so come, ha capito e me li ha dati. (5 euro 850 jahre Mariazell e 10 euro stift Melk) al prezzo del facciale.

Li aveva sfusi vicino alla cassa come nelle nostre banche tengono gli spiccioli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francia : 1/4 euro - L'euro dei bambini 2002 - (Cu/Al/Ni) - Tiratura 1.000.000 esemplari

Francia : 1/4 euro - Il fantastico mondo di J. Verne 2005 - (Cu/Al/Ni) - Tiratura 50.000 esemplari

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escludiamo le monete d'argento, destinate o meno alla circolazione, sembrerebbe che le monete con tagli inusuali nn siano poi così tante. Riepilogando:

5 euro Finlandia 2003, 2005, 2006 (due tipi), 2007, 2008

5 Euro Irlanda 2003

3 Euro Slovenia 2008

1,5 e 2,5 Euro Portogallo 2008 (due tipi)

1/4 Euro Francia 2002 (due tipi)

Questa raccolta d'informazioni è utile a me come ad altri utenti di questo forum che magari hanno deciso di collezionare le varianti di euro bimettaliche o monometalliche (nn d'argento) aventi corso legale nei soli paesi d'emissione. C'è qualcuno che può integrare la lista?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non ho capito la domanda.

Tutte le commemorative sono teoricamente valide per la circolazione, nessuna circola effettivamente (salvo forse i già citati 5€ austriaci).

Vorresti collezionare quelle di metalli comuni?

O quelle che eran distrubuite all'origine al facciale?

Nel secondo caso mi pare anche che anche i 10 euro tedeschi erano reperibili alle poste, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non ho capito la domanda.

Tutte le commemorative sono teoricamente valide per la circolazione, nessuna circola effettivamente (salvo forse i già citati 5€ austriaci).

Vorresti collezionare quelle di metalli comuni?

O quelle che eran distrubuite all'origine al facciale?

Nel secondo caso mi pare anche che anche i 10 euro tedeschi erano reperibili alle poste, o sbaglio?

Evidentemente mi sono espresso male: sto collezionando le monete di metalli comuni, preferibilmente le bimetalliche e al limite le monometalliche nn argentee o auree

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non serve a niente una moneta circolante da 5 euro, è questo il centro della mia osservazione. La speculazione sta nel fatto che si fanno circolare monete inutili, con tanto di limitazione territoriale, che poi vengono ricercate dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazioni che emettono monete d'argento reperibili al facciale e (teoricamente) destinate alla circolazione:

Portogallo: 5, 8 e 10 euro

Austria: 5 e 10 euro

Germania: 10 euro

Olanda: 5 euro

Spagna: 12 euro

Francia: 5 e 15 euro, dal 2008

Parlo per esperienza personale: gli unici euro-argenti che colleziono sono quelli che posso reperire al facciale.

In Portogallo quest'anno hanno iniziato a coniare 1.5 e 2.5 euro in cupronickel, tutti da me scambiati al facciale (immagino che lì non sia poi così difficile recuperarli a prezzo di costo, da qualche parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali bastano e avanzano a garantire la circolazione: non servono proprio a niente monete circolanti da 1.50 euro, 2.50 euro, 3 euro, 1/4 di euro che fra l'altro sono utilizzabili solo all'interno dello stato d'emissione

Però bisogna sempre valutare se queste monete finiscono realmente in circolazione.

A parte le monete austriache, per le altre ne dubito fortemente.

Sono daccordo: buona parte prendono la strada del collezionismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.