Vai al contenuto
IGNORED

Arte romana

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato oggi un libro di Laterza appena uscito: ARTE ROMANA di Paul Zanker, docente alla Normale di Pisa ed esperto di arte e comunicazione romana.

Il libro è pieno di immagini, anche a colori e risulta molto accattivante. Dato che ho letto altri libri dello stesso autore, che è una garanzia, mi permetto di segnalarlo a tutti :P

Caius

Inviato
Ho acquistato oggi un libro di Laterza appena uscito: ARTE ROMANA di Paul Zanker, docente alla Normale di Pisa ed esperto di arte e comunicazione romana.

Il libro è pieno di immagini, anche a colori e risulta molto accattivante. Dato che ho letto altri libri dello stesso autore, che è una garanzia, mi permetto di segnalarlo a tutti :P

Caius

Grazie per l'interessante segnalazione! Prezzo?

Star

Inviato

Ti ringrazio caius per l'informazione,

lunedi vado vedere se lo trovo qui a biella

franco alias thetop

Inviato (modificato)

Caius

Grazie per l'interessante segnalazione! Prezzo?

Star

Prezzo (abbastanza) contenuto, 29 euretti.

Grazie caius per la segnalazione.

Di Zanker Vi raccomando anche i libri : "un'arte per l'impero" e "Augusto e il potere delle immagini".

Interessante credo , ma un pò meno semplice da trovare in libreria (io non l'ho ancora trovato...dovrò ordinarlo), anche il libro "i normalisti per Paul Zanker", dedicato all'insigne Archeologo dai Suoi allievi.

Zanker è tra l'altro un'autorità anche nel campo dell'arte del tardo impero.

Qualche tempo addietro ebbi modo di leggere anche un libro sull'arte relativa ai sarcofagi romani, ma non riesco a trovarlo in libreria (sarà uno dei tanti prestiti non ancora ritornati all'ovile :D )...non ho quindi la certezza, ma mi pare che fosse del medesimo autore.

Modificato da Flavio

Inviato (modificato)
Zanker è tra l'altro un'autorità anche nel campo dell'arte del tardo impero.

Qualche tempo addietro ebbi modo di leggere anche un libro sull'arte relativa ai sarcofagi romani, ma non riesco a trovarlo in libreria (sarà uno dei tanti prestiti non ancora ritornati all'ovile :D )...non ho quindi la certezza, ma mi pare che fosse del medesimo autore.

Intendi forse questo?

P. Zanker, B. C. Ewald, Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani, a cura di G. Adornato, 2008.

Non conosco direttamente questo volume ma direi che Zanker è una garanzia.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato
[intendi forse questo?

P. Zanker, B. C. Ewald, Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani, a cura di G. Adornato, 2008.

Eccolo, proprio quello...thanks B)

Inviato

Ciao a tutti, parlando sempre di Arte romana è uscito da poco un libro dal titolo "Arte e archeologia nel mondo romano" scritto da Gian Luca Grassigli, Mauro Menichetto e Mario Torelli. Personalmente ancora non l'ho preso ma provvederò al più presto, però sono sicuro che è un gran bel volume dato che due dei tre prof. (Grassigli e Torelli) sono miei professori universitari e ascoltarli parlare di arte e archeologia è semplicemente fantastico. :) :)

ciao ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

All'università per il corso di archeologia e storia dell'arte greco romana il libro di P. Zanker sono sempre presenti. In particolare "Augusto e il potere delle immagini", oltretutto questo volume qualche anno fà usci assieme ad un quotidiano a tiratura nazionale col sovrapprezzo di 1 euro. Questa cosa me la disse la prof (Mariette De Vos) durante l'esame, appena finito l'esame chiamai il mio edicolante di fiducia e glielo chiesi.

Inviato

Ecco cosa leggerò nel prossimo fine settimana!

Grazie per i suggerimenti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.