Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,volevo sottoporre alla vostra attenzione questa rara moneta, ammesso che le foto

siano abbastanza chiare, per avere un parere sull'autenticita'....

Grazie in anticipo B)

Andrea

post-510-1225214272_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco il diritto :

post-510-1225213965_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Guarda, io l'ho confrontata sia ai 50 cent leoni che mi ritrovo in collezione (e che suppongo essere autentici), sia a foto di esemplari rinvenuti su internet (e pure dati per autentici). E non ho trovato indizi che mi facciano dubitare della genuinità della moneta. La tua, volendo, mi dà la sensazione di avere una "bombatura" leggermente più accentuata, rispetto alle altre, ma al 99% credo sia a causa della sorgente luminosa utilizzata, unita ad una leggera inclinazione della fotocamera.

Comunque, vista anche la rarità della moneta, non credo di poter escludere l'esistenza di mistificazioni ben fatte, dunque è senz'altro indispensabile che attendi il parere degli esperti del forum.

Modificato da justapeek

Inviato

Ciao Andrea,

le foto sono belle, ma il caso mi sembra comunque imbarazzante...

Suppongo tu abbia già controllato il diametro ed osservato tutto il contorno con un'ottima lente (almeno con quella...) e in luce intensa. Il controllo del peso è pure doveroso ma dice meno con monete in nichelio.

Anche a me, il rovescio in particolare, fa venire dubbi... Ma se fosse mia la farei comunque vedere ad un ottimo perito.

Un salutone,

Guest carledo49
Inviato

Ciao Andrea

Dalla foto, mi sembra che il bordo, soprattutto quello del D sia un po' più sottile del normale.

Bombatura centrale al R a parte (che può essere un effetto ottico), anche il raggio della ruota, l'ultimo in basso a sinistra, mi sembra diverso dal solito.

Non posso certamente affermare che la tua moneta sia falsa (bisognerebbe averla in mano per essere più sicuri), però alcuni particolari lasciano perplessi.

Come giustamente dice justapeek, vista la rarità del pezzo, è possibile che circolino dei falsi.

Hai provato a pesarla?

Facci sapere :)

Carlo

Inviato

La moneta fa venire dei dubbi anche a me.

A mio parere un altro particolare differente è la data.

Inviato

Il rovescio lascia dei dubbi, dalla fiaccola, dalle zampe posteriori più grossolane,

lo 0 del centesimo che và a toccare il bordo, il raggio della ruota, l' impastatura nell' insieme.

Mah, difficile dalla foto, prova a pesarla e sicuramente falla vedere in mano ad un Perito.

Awards

Inviato
La moneta fa venire dei dubbi anche a me.

A mio parere un altro particolare differente è la data.

In effetti il 2 della data e' diverso,cioe' chiuso anziche' aperto...

se qualcuno riesce a fare un montaggio con una data di un originale e la mia

vedremmo meglio....

Vorrei che fosse una sorta di esercitazione per tutti :rolleyes:

Ciao

Andrea

Inviato

Eccovi un confronto con la mia :)

post-7556-1225019948_thumb.jpg

Inviato
Eccovi un confronto con la mia :)

Ciao Forza_italia,

ottimo confronto!

Ciao Andrea,

è una gran bella discussione questa tua: da conservare!

Se potessi aggiungere anche dati su peso e diametro sarebbe anche meglio...

Saresti infine d'accordo a fornire le immagini al catalogo Incuso/Lamoneta?

Un salutone,

Antonio

Inviato

Non essendo un esperto non posso dare una giusta valutazione alla moneta, comunque a me fa venire qualche dubbio la scritta AEQVITAS e la data che sono molto piu grossolane di una vera, falla comunque vedere da un perito

Un saluto,

Trampolo

Inviato

Innanzitutto voglio fare i complimenti a Giulio per essersi accorto della data,poi a Carledo e Cembruno per gli altri particolari B)

In tutta onesta' adesso ve lo posso anche dire ..... :P

La moneta e' FALSA ed e' stata visionata da Tevere un paio di settimane or sono.

Il peso e il diametro all'incirca corrispondevano (non posso piu' darvi i dati precisi perche' la moneta l'ho restituita a chi me la doveva vendere ).

Ho cominciato ad avere sospetti in seguito al fatto che questa moneta era insieme ad altre false che ho subito riconosciuto ad occhio (1 cent 1902,1 cent 1908,1 cent 1918 ed altre... se volete ho anche tutte le foto!! ) :angry:

Osservandola attentamente con la lente ho subito notato il bordo un po piu' assottigliato del solito,la scritta c.50 molto impastata,

la scritta sul carro per niente nitida e disuguale e poi la data (un grazie particolare a forza italia per il bel confronto ! )

Da qui i sospetti si sono amplificati fino alla conferma del buon Tevere , il quale a prima vista si e' detto " in seria difficolta' " poi ad arcano svelato ha confermato l'ottima fattura del falso , il quale sempre secondo lui non avrebbe avuto piu' di 10 anni ,peccato pero' che

la moneta stava chiusa in una bustina da piu' di 20 !!!

Personalmente,invece, non avevo mai visto un falso di questo tipo monetale , per lo piu' cosi' ben fatto :ph34r:

Questo per mettere tutti in guardia sul fatto che comunque ci sono dei falsi veramente ben fatti e solo sotto la supervisione di un esperto si puo ' stare tranquilli nell'acquisto !!!

Rispondo a Toto autorizzando senza problemi l'utilizzo della foto per il catalogo (a patto che non possa essere utilizzata al di fuori del sito)

Inviato
...

Rispondo a Toto autorizzando senza problemi l'utilizzo della foto per il catalogo

...

Grazie molte Andrea! Mi sembra di poter essere certo di ringraziarti a nome di Incuso e di tutti gli amici del forum: un gran bel falso!

...

(a patto che non possa essere utilizzata al di fuori del sito)

Se non mi sbaglio, l'amico Incuso assegna di default il seguente copyright:

Tutti i diritti sono riservati all'autore originario.

Non è possibile riutilizzare questa immagine al di fuori di questo sito web senza permesso dell'autore.

Un salutone,

Inviato

Da qui i sospetti si sono amplificati fino alla conferma del buon Tevere , il quale a prima vista si e' detto " in seria difficolta' " poi ad arcano svelato ha confermato l'ottima fattura del falso.

Allora siamo bravi a giudicare delle fotografie ;) :D

Awards

Inviato
la data (un grazie particolare a forza italia per il bel confronto ! )

Prego :blush:

Discussione molto interessante! :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Immagini e considerazioni incluse a catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/16

grazie per l'ottimo contributo a tutti

Inviato

IMHO,

Zecca di Messina

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.