Vai al contenuto
IGNORED

Database bankonote

Risposte migliori

Inviato

Ok, mi sembra che vada bene.

Questa sera lo provo meglio inserendo una nuova banconota.

C'è solo un piccolo problema sul Pick. però dovrei sentire Cesare, forse dovremo lasciarlo così come lo hai inserito te.

In breve il problema è il seguente:

il pick sarebbe stato meglio inserirlo a livello di righe della scheda e non, chiamiamolo così, nella testata.

Infatti della stessa banconota potrebbero esserci più banconoite con anni diversi e stesso pick, ma di solito se cambia la firma, cambia anche il pick.

In questo caso sarebbe stato comodo avere il pick a livello di riga.

Altrimenti, altra soluzione, forse la più breve e veloce, se ca,mbia il pick, si inserisce una nuova scheda. Mi sembra di aver letto nelle istruzioni che esiste la duplica, quindi non sarebbe neanche un problema.

La soluzione che hai proposto con la Combo Box per la scelta della banca, Stampa o Banca/Stampa, mi sembra ottima. Speriamo che questo non crei problemi a Cesare nell'importazione in MebNet, visto che si utilizza lo stesso campo per due informazioni differenti.

Sentiremo questa sera.

Per il momento grazie Incuso.

Ciao. Pgl

• Risposte 148
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

40

• Pgl

34

• soundworks2005

18

• carmelo.lipomi

16

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Buongiorno ragazzi...ù

Ho Notato 1 Problema...

non c'è la possibilità di cancellare una scheda... Ne ho sbagliata una e non riesco a toglierla

Anzichè metterla come banconota, l'ho messa come moneta, ed ora non riesco a modificarla

ne cancellarla....

Ivano

• ADMIN
Staff
Inviato

Il catalogo ha una impostazione molto conservativa per quanto riguarda le cancellazioni. Ovvero solo gli admin di livello superiore possono cancellare.

Invece il cambio tipologia scheda lo puoi fare anche tu dalla stessa form per la modifica.

Comunque, nelle istruzioni è spiegato il tutto.

Inviato
Altrimenti, altra soluzione, forse la più breve e veloce, se ca,mbia il pick, si inserisce una nuova scheda.

Questa mi sembra la soluzione migliore.

Anche perchè, se cambia il Pick, stiamo di fatto parlando di un'altra banconota.

Inoltre ho già integrato l'importazione del Pick in MeBnet.

Semmai quello che vorrei discutere è:

vedo che nol campo Note (o se preferite "altre informazioni"), vengono inserite le quotazioni....

secondo me (ma già se ne discusse a suo tempo per la questione dei passaggi d'asta), non ha molto senso inserirle, perche mancano di un riferimento temporale.

Ad es dire oggi che una banconota costa 10 Euro (bisogna poi vedere sulla base di quale catalogo) non significa che anche domani il prezzo sarà lo stesso.

Ed allora che si fa ? si reinseriscono tutti i prezzi periodicamente ? (Non ci penso nemmeno)

• ADMIN
Staff
Inviato
Altrimenti, altra soluzione, forse la più breve e veloce, se ca,mbia il pick, si inserisce una nuova scheda.

Questa mi sembra la soluzione migliore.

Anche perchè, se cambia il Pick, stiamo di fatto parlando di un'altra banconota.

Inoltre ho già integrato l'importazione del Pick in MeBnet.

Non mi convince, sempre che io abbia capito bene. Giusto per fare un esempio le banconote Euro a firma Trichet e quelle di pari valore a firma Duisemberg finirebbero in due schede diverse? Non so su MebNet ma il catalogo online sarebbe ben poco sfogliabile.

Meglio trovare una soluzione alternativa.

Comunque Cesare ti farò lavorare perché ho idea di cambiare anche il campo firme e utilizzare quello che per le monete è riservato agli zecchieri, incisori etc. Ma stasera.

M.

Inviato
Comunque Cesare ti farò lavorare perché ho idea di cambiare anche il campo firme e utilizzare quello che per le monete è riservato agli zecchieri, incisori etc. Ma stasera.

M.

infatti, è per quello che sto buono, e leggo in silenzio....

mi sembra che di lavoro ce ne sia abbastanza anche per te.... :blink:

attendo gli sviluppi, e ci regoliamo di conseguenza...

Inviato
non c'è la possibilità di cancellare una scheda... Ne ho sbagliata una e non riesco a toglierla

Ciao Ivano, Se mi dici quale/i scheda/e sono da cancellare provvedo.

ne discuterò questa sera su MSN con Cesare. :rolleyes:

Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Ciao Ivano, Se mi dici quale/i scheda/e sono da cancellare provvedo.

ne discuterò questa sera su MSN con Cesare. :rolleyes:

Pgl

Allora forse discutiamone insime. Stasera dopo cena dovrei esserci.

Inviato

Ciao. Su afghanistan, le 100 afghanis... Ma non si potrebbe mettere la scelta anche all'utente amministratore della nazione?

• ADMIN
Staff
Inviato

Non esiste il modo di ripristinare ciò che viene cancellato (c'è il backup ma è una cosa lunga e tediosa). Ecco perché cerco di limitare i danni. Peraltro, come dicevo, nel tuo caso non serve visto che puoi tranquillamente cambiare il tipo di scheda.

Inviato
Non esiste il modo di ripristinare ciò che viene cancellato (c'è il backup ma è una cosa lunga e tediosa). Ecco perché cerco di limitare i danni. Peraltro, come dicevo, nel tuo caso non serve visto che puoi tranquillamente cambiare il tipo di scheda.

Ci ho provato. Ma rimangono selezionati campi della Moneta. Ho fatto SALVA ed ESCI e rientrato. Ma rimangono quelli anche se mi visualizza come scheda Banconota.

Ivano, prima di cancellartela aspetto, non so se Incuso vuole verificare e fare qualche prova proprio su quella scheda errata.

Ciao. Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Provato e... funziona :lol:

In effetti il tipo di scheda la si imposta con il menù tutto in basso a sinistra. L'altro è per indicare cosa si descrive nella scheda e in effetti nel caso delle banconote non ha molto senso.

Inviato

Ok, perfetto.

Quindi utilizzeremo il cambio di scheda in basso.

Ivano, la scheda quindi non te la cancello.

Ciao. Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Con i suggerimenti di PGL e Cesare la scheda banconota è stata rivisitata. Ora la parte con anni ha 9 (!) campi e spero accontenti tutti :D

Inviato
Con i suggerimenti di PGL e Cesare la scheda banconota è stata rivisitata. Ora la parte con anni ha 9 (!) campi e spero accontenti tutti

E il pick sulle righe delle monete/banconote :rolleyes:

Grazie Incuso.

x Sound.

Se hai intenzione di inserire anche le monete ti consiglio, così seguiamo tutti uno stesso criterio di inserimento, di creare due sottocategorie "banconote" e "Monete", come ho fatto io per l'Eritrea.

Se poi vuoi ti puoi creare anche ulteriori sottocategorie in monete e banconote per dividere ad esempio Regno da Repubblica, o altro.

Per il codice da assegnare alla sottocategoria, anche questo per cercare di usare tutti lo stesso criterio e per facilitare l'importazione in MebNet da parte di Cesare, come hai potuto vedere alla categoria principale assegno C-AF (per indicare Afghanistan) alle sottocategorie aggiungo un BK per le banconote ed un MO per le monete, quindi le sottocategorie diventano C-AFBK per le banconote e C-AFMO per le monete.

Se poi vuoi aggiungere ulteriori sottocategorie a Monete e banconote non devi far altro che aggiungere una sigla a quelle già presenti.

Ad esempio se vuoi aggiungere una sottocategoria alle monete che si chiama ad esempio Regno, tanto per dirne una, il codice sarà C-AFMORG (dove RG sta per Regno, ma puoi metterci quello che vuoi).

Ciao. Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Non si potrebbero accorciare i codici?

Perchè poi vengono usati come codice della moneta. Un C-AFMORG/10-12 diventa un po' lungo :D

Inviato

Si, non ci sono problemi.

Allora facciamo M per Monete e B per banconote.

Dopo la C- lasciamo 2 caratteri per identificare la nazione.

Anche per le eventuali sottocategorie si usa un carattere.

Quindi per Monete : C-AFM

per Banconote : C-AFB

Va bene ? :rolleyes:

Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

ok. Per quelle già fatte lasciamo così direi ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Un ultima cosa. Nello spazio "Firme" ci vanno i nomi e non le cariche :lol:

Inviato
Per quelle già fatte lasciamo così direi

OK, le lasciamo così. Quelle nuove seguiremo il nuovo criterio.

Un ultima cosa. Nello spazio "Firme" ci vanno i nomi e non le cariche

Si, lo so. Purtroppo non conosco i nomi. Si sta informando un Eritreano, appena ho i nomi provvedo immediatamente a sostituirli. Nel frattempo ci ho messo le cariche, anche per riempire il campo per le prove che deve fare Cesare.

Pgl

Inviato

Vedo che vi state dando da fare.. mi fate sentire in colpa!! :P :P

...inizio a scannerizzare le mie banconote africane!! :)

Inviato

Ciao... Uhm... PGL... Come idea non è male quella delle sottocategorie... Anzi, ottima... Posso farlo anche con le banconote già create?

Una considerazione... ho solo banconote, per le monete non so niente... questo varrà per tutte le nazioni che immetterò... Se volete posso aggiungerle se mi mandate le foto con tutta la scheda...

Inviato

Ma non c'è un modo Più veloce per inserire il tutto? ci metto 10 anni per inserire il tutto....

• ADMIN
Staff
Inviato

Direi che in assenza di dati su monete (o specularmente su banconote) si può mantenere per il momento la categoria unica senza suddividerla. Per poi eventualmente spostare i dati successivamente. Salvo che con MebNet non ci siano problemi dovuti al cambio di codice.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.