Vai al contenuto
IGNORED

Database bankonote

Risposte migliori

Inviato

Contate anche me, l'idea mi piace e sono disponibile a dare una mano! :)

• Risposte 148
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

40

• Pgl

34

• soundworks2005

18

• carmelo.lipomi

16

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Aggiungo:

Che non sia un semplice "deposito" di immagini,

a mio avviso ogni Banconota deve essere uinserita in una scheda con tanto di caratteristiche Tecniche/Legali, Caratteristiche Artistiche, note storiche sull'autorità emittente, ecc.

Purtroppo si vedono in giro molti siti che sono solo delle gallerie di pezzi di carta colorati !

• ADMIN
Staff
Inviato

Come dicevo si può inserire una sezione banconote nel catalogo di Numismatica Italiana. Limitatamente alle banconote italiane però.

Sicuramente lo strumento ha bisogno di essere adattato ma pian piano si può fare.

Su questo voglio però i nomi dei possibili volontari.

Per le banconote (ma anche le monete) a livello mondiale, ho chiesto al resto dello staff di valutare l'opportunità di aprire un catalogo "globale". Non so se sarà possibile in quanto non ho ben idea se il server possa reggere.

Dimanticavo: tutti i dati inseriti sui cataloghi sono esportabili su MebNet.

Inviato

Sto vedendo che dal mio post iniziale si e passati ad un altra cosa.

In questo progetto del catalogo online di sole banconote italiane, a me interessa poco, anche perche non le colleziono, il mio intento era quello di creare un databese per le nostre banconote mondiali.

Grazie carmelo

Inviato
Sto vedendo che dal mio post iniziale si e passati ad un altra cosa.

In questo progetto del catalogo online di sole banconote italiane, a me interessa poco, anche perche non le colleziono, il mio intento era quello di creare un databese per le nostre banconote mondiali.

Grazie carmelo

...non credo che una cosa escluda l'altra! :)

Io sarei interessato ad entrambi i progetti anche se di banconote italiane sono poco fornito.

La cosa importante è che per entrambi i progetti ci sia l'intento chiaro di condividerlo tra tutti.

Inviato

Nei post precedenti si parla di sole banconote italiane e non mondiali,Poi perche non usare le foto di ron wise, io pensavo di creare un data bse con tutte le immagini delle bankonote e seguendo il WPM, cosi quando prendo una banconota apro lo stato vedo che la bankonota e uguale la spuno ed e gia in collezione....

Inviato

Credo che l'idea di usare le immagini di Ron Wise sia buona, anche perchè è un catalogo (quasi completo) e i nostri lavori non si limiterebbero alle nostre collezioni.

Sul come fare... lascio la parola agli esperti!

Inviato

prima di iniziare il lavoro di inserimento sarebbe opportuno, penso, creare un MODELLO uguale per tutti. In modo da avere gli stessi campi da inserire.

Questo potrebbe farlo il nostro amico CESARE :rolleyes:

Per quanto riguarda le banconote Internazionali si inseriscono in MebNet, per quelle Italiane si potrebbe inserire invece nel catalogo di INCUSO, che, se non sbaglio, correggimi CESARE, si può importare interamente in MebNet.

Altro particolare da rispettare è la creazione della collezione.

Potrebbe essere STATO ed all'interno una collezione chiamata Stato-Banconote. per distinguerla, un giorno, da quella delle monete, nel caso a qualcuno venga la fantasia di creare anche un catalogo per le monete.

CESARE a te la parola. :rolleyes:

Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Probabilmente sono stato poco chiaro:

banconote italiane: si usa il catalogo di Numismatica Italiana

altre banconote: si usa un nuovo catalogo da aggiungere a quelli presenti se reficul da' l'ok in cui si possono inserire anche le monete degli stati non ancora contemplati dagli altri cataloghi

Il "modello banconota" sul catalogo c'e' gia' ma va sicuramente rifinito

Inviato

Io ho un database per mbnet che a suo tempo mi aveva fornito andrea.

Questo e gia suddiviso in stati e sono presenti piu di 5000 bankonote con pik e prezzo di catalogo,

basta solo modificare alcune cose e via. Partiamo da questo?

Inviato
Probabilmente sono stato poco chiaro:

Scusa Incuso, sei stato chiarissimo.

La proposta fatta da CARMELO era quella di creare in MEBNET di CESARE un catalogo delle banconote mondiali, da poter consultare all'interno di mebnet stesso senza stare a sfogliare cataloghi o altro.

Poi è arrivata la proposta delle banconote Italiane nel TUO catalogo. Ben Venga. Poi lo si importerà nel programma MebNet, Cesare, come al solito, se hai bisogno di una mano sono disponibile.

Ora però si parla di un terzo catalogo per le mondiali fuori da MebNet?

:blink:

Pgl

• ADMIN
Staff
Inviato

Attualmente ciò che viene fatto sul catalogo è importabile in MebNet, il contrario no (penso che prima o poi andra' studiato un modo). Quindi si può fare sul catalogo e poi importare (non ricordo come vengono gestite le immagini).

L'uso del catalogo online credo permetta a piú persone di lavorare insieme con un livello di dettaglio maggiore che non passandosi i DB.

La visibilità di un progetto online è poi giocoforza maggiore e permetterebbe forse di attirare piú volontari. D'altro canto è chiaro che esistono già DB MebNet che sarebbero un punto di partenza migliore, così come alcuni sanno già usare MebNet e viceversa dovrebbero impararsi l'utilizzo del catalogo online. Così come sono sicuro che vadano fatte modifiche al sistema del catalogo online e qui non si scappa le devo fare io.

Insomma ci sono pro e contro e anche io ho qualche dubbio su quale possa essere l'approccio sensato.

Nessuno che abbia voglia di provare a riempire una scheda di banconota italiana per vedere come funziona?

Inviato

Il data base che parlo io e in mbnet, e gia pronto se mi invii la tua email posso inviartelo per vedere cosa ne pensi...

Inviato
L'uso del catalogo online credo permetta a piú persone di lavorare insieme con un livello di dettaglio maggiore che non passandosi i DB.

quoto in toto

• ADMIN
Staff
Inviato

Però Cesare credo che sia ora di studiare una procedura MebNet -> catalogo online

Inviato
Nessuno che abbia voglia di provare a riempire una scheda di banconota italiana per vedere come funziona?

Io posso provare se mi spiegate come fare !!

:blush:

Inviato
Però Cesare credo che sia ora di studiare una procedura MebNet -> catalogo online

Come ben sai, ogni collezione (chiamala categoria, se preferisci), deve avere un suo ID univoco, e costruito secondo precise regole....

Quand'anche, si faccia una funzione, in grado di esportare le categorie di MeBnet in un formato compatibile con il tuo software, si avrebbe la necessità di:

Verificare l'esattezza degli ID delle collezioni,

Verificare che non ci siano Duplicati (impossibile....ognuno puà assegnare un ID diverso)

e tanto altro ancora...

Io continuo a pensare, che il database, deve essere centralizzato, e gestito On line cosi come avviene per gli attuali cataloghi....

MeBnet, può solo succhiare questi dati per consentire all'utente un uso "personalizzato" delle schede, (duplicazione, organizzazione logica delle proprie collezioni) ...in queste schede, l'utente ci aggiunge informazioni personali tipo prezzo di acquisto, fornitore, ecc.

comunque sono disponibile per qualsiasi ragionamento.

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Quello che pensavo era una cosa piú rozza.

Da MebNet selezioni una categoria e la esporti su file CSV di modo da trovarmi solo le monete/banconote descritte in quella categoria. Quindi niente sottocategorie. Dal sito-catalogo importi il file in una categoria qualunque.

Questo non evita il rischio duplicati ma perlomeno permetterebbe di importare su un sito abbastanza rapidamente i DB già disponibili.

Inviato
Quello che pensavo era una cosa piú rozza.

Da MebNet selezioni una categoria e la esporti su file CSV di modo da trovarmi solo le monete/banconote descritte in quella categoria. Quindi niente sottocategorie. Dal sito-catalogo importi il file in una categoria qualunque.

Questo non evita il rischio duplicati ma perlomeno permetterebbe di importare su un sito abbastanza rapidamente i DB già disponibili.

Beh, per questo non ci vedo particolari difficoltà, dopotutto, una cosa simile fu fatta per esportare i passaggi d'asta (Astamatic.csv).

Bisogna solo che tu mi dica come impostare il CSV per quanto riguarda l'ordine delle colonne.. ecc.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Era un po' di tempo che non entravo in questo forum per motivi di lavoro...

Ma ecco che spulciando, vedo questo posto sulla creazione online o offline

di un catalogo di banconote italiane e non.

Ebbene, finalmente qualcuno si è accorto che non si può più andare avanti

con il WPM, che pesa + di mezzo chilo... Ed a trovare una banconota, si

perde più tempo che fare un caffè... Poi non dico quando ti accorgi che devi

avere anche il cat. 1301-1960, poi anche il cat. Specialized Issue...

e per finire il WORLD PAPER REGION... 4 libri che fanno più di 4 chili... mmm

Scusate la prefazione lunga e noiosa....

Vedo un'ottima idea... Mi rendo completamente disponibile sia per

tempo che per ricerche... Ho anche una collezione privata di quasi

4000 banconote già scannerizzate (non scannate!!!). Al tempo avevo

iniziato a creare un catalogo ma ovviamente da solo non si può

fare...

Si potrebbe anche creare su un modello unico in modo che ognuno di noi

potrebbe aggiungere foto, modificare testi, scriverne di nuovi.

Per quanto riguarda le quotazioni, potrebbe essere un'idea di prendere

quelle del WPM, dargli una credibilità più alta, e sopratutto, convertirle in

Euro.

Fatemi sapere...

Inviato
Come dicevo si può inserire una sezione banconote nel catalogo di Numismatica Italiana. Limitatamente alle banconote italiane però.

Sicuramente lo strumento ha bisogno di essere adattato ma pian piano si può fare.

Su questo voglio però i nomi dei possibili volontari.

Per le banconote (ma anche le monete) a livello mondiale, ho chiesto al resto dello staff di valutare l'opportunità di aprire un catalogo "globale". Non so se sarà possibile in quanto non ho ben idea se il server possa reggere.

Dimanticavo: tutti i dati inseriti sui cataloghi sono esportabili su MebNet.

Incuso non si sa più nulla del progetto.

Io avrei quasi pronto, devo inserire qualche dettaglio lo Zimbabwe e l'Eritrea. Della Somalia, ho quasi tutte le banconote nella mia collezione, ma non ho fatto le scansioni, le devo preparare.

Siamo in attesa di tue notizie. PGL

• ADMIN
Staff
Inviato

Oggi ho parlato con reficul mi ha confermato che lo fa. Non ci credo perché so che poi se ne dimentica :lol: ma abbiate fiducia che prima o poi ci riusciamo ;)

Inviato

Benissimo!!

Noi scaldiamo i motori!! :)

Inviato

Posso impegnarmi a caricare le immagini della mie banconote italiane: colleziono solo per tipologia, ma ho comunque un bel po' di materiale da mettere a disposizione :)

Inviato

Ciao a tutti... Sono di ritorno da un convegno numismatico a Perugia.

Ma qualcuno ha già un database mebnet da poter caricare?

Un saluto... SoundW.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.