Vai al contenuto
IGNORED

Database bankonote

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi e da tanto che non scrivo, adesso ho un po di tempo e avrei una proposta da fare,

Oggi ho aggiornato mebnet, e mi chiedevo se tutti noi ci mettiamo e creiamo un data base con immagini e prezzi delle banconote presi dal WPM ci troveremo un bel catalogo .

Per esempio io preparo afganistan e un altro albania e cosi via fino alla fine, riusciremo digitalizzare il WPm con la differenza che funziona anche da data base per tenere aggiornata la nostra collezione. Se ci sono dei volontari fatevi avanti,

Grazie a tutti Carmleo

Questo lo Useremo come da preoposta da Gui

Tutti i volontari prego indicare le preferenze

Guysimpsons = Zaire e Zambia

Carmelo.lipomi= Burundi e Rwanda

Pgl = Zimbabwe,Eritrea e Somalia

Modificato da carmelo.lipomi

• Risposte 148
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

40

• Pgl

34

• soundworks2005

18

• carmelo.lipomi

16

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non mi è chiaro se le immagini delle banconote saranno quelle delle nostre collezioni (con ovvi limiti) o se pensi di riprenderle dal WPM.

Inutile dire che la seconda via è impraticabile, a meno di avere l'autorizzazione degli autori del WPM...gliela chiedi tu? :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Inviato

Se le banconote fossero prese dalla propria collezione privata l'idea non è malvagia... e non ci sarebbe problemi di autorizzazioni.

...ovviamente ci si dovrebbe organizzare bene per evitare "lavori doppi".

Per quanto limitata alle nostre collezioni secondo me potrebbe venire un bel lavoro.

Guido

Inviato

Io posso chiedere a Ron Wise se posso usare le sue foto, penso che non sia un problema,

Poi ci potremmo organizzare bene come dice Gui per evitari doppion,

Ok quindi io direi avanti con le adesioni e sirei di partire al piu presto.

Inviato

Anche a me piacerebbe tanto un catalogo per la cartamoneta :)

Inviato

Allora per le immagini possiamo anche aiutarci a vicenda e via,

Allora se siamo un bel po possiamo iniziare il progetto.

Spero che saremo in tanti...

Grazie a tutti carmelo.

P.s. tutti i suggerimenti sono ben accettati.

Inviato

allora non ci resta che iniziare ........

Inviato (modificato)
per chi usa Mebnet, (http://mebnet.altervista.org) ci sarebbe la possibilità di creare dei Database, che saranno messi on line affinchè altri utenti possano incorporarli neli loro cataloghi .

In questo modo si potrebbe avere un circuito di scambio di database.

come gia avviene

per questi :

http://www.mebnet.altervista.org/ITA/download_databases.htm

Mi hai anticipato!! :P

E' chiaro che il lavoro non rimane "inter-nos" ma arricchisce lo splendido progetto di Cesare.

Direi di chiarire chi ci aderisce al progetto ("contarci") e fare un'elenco delle nazioni.

Se avessimo l'autorizzazione di Ron Wise il lavoro sarebbe nettamente minore; se no utilizziamo lo scanner...(per le nostre banconote non per la WPM !!)

Io Ci sono

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Aggiungerei:

Chi fornisce il database di una specifica nazione, non dovrebbe limitarsi ad inserire solo le banconote da Lui possedute, ma deve fornire i dati di tutte le banconote di quella Nazione....

questo per evitare di avere pezzi di database incompleti.

inoltre suggerisco di non inserire immagini troppo "Pesanti" altrimenti il database non se lo scarica nessuno.

ovviamente per quanto concerne MeBnet, sono a completa disposizione.

Ciao

cesare

Inviato

Forse possiamo anche creare una sottosezione (dedicata alle banconote) nei cataloghi di Lamoneta!?! :unsure:

Inviato
Forse possiamo anche creare una sottosezione (dedicata alle banconote) nei cataloghi di Lamoneta!?! :unsure:

Mi sembra auspicabile oltre che preferibile....

anche perchè i Cataloghi di LaMoneta sono importabili in Mebnet.

Ma, per la creazione dei cataloghi su LaMoneta dobbiamo tirare in ballo qualche Admin....

Inviato
Chi fornisce il database di una specifica nazione, non dovrebbe limitarsi ad inserire solo le banconote da Lui possedute, ma deve fornire i dati di tutte le banconote di quella Nazione....

.. qui intervengono i "permessi" a cui si accennava...

Inviato

Io sono membro IBNS e posso chiedere a Ron se possiamo utilizzare le immagini ( tanto e senza fini di lucro). Pero mi chiedevo se qualcuno potrebbe scrivermi un email in inglese altrimenti dovrei chiedere alla moglie se mi può aiutare.

Ok adesso siamo in due

Inviato

believe I have succeeded in providing at least one banknote example for all current banknote

producing countries (and a few that aren't around anymore). If you intend to download all of the scans, beware, there are currently over 4 Gigabytes of them on line!

You are *free to use my images if you agree to the following criteria:

The images will be used for your own viewing pleasure. Or,

You will use the images to promote World Paper Money collecting. Or,

You will use the images in some form of educational capacity. Or,

You will use the images in your personal homepage.

Queste sono le testuali parole che riporta lui sul sito.

E capisco che possiamo usarle senza nessun problema.

Giusto?

• ADMIN
Staff
Inviato
Mi sembra auspicabile oltre che preferibile....

anche perchè i Cataloghi di LaMoneta sono importabili in Mebnet.

Ma, per la creazione dei cataloghi su LaMoneta dobbiamo tirare in ballo qualche Admin....

Tecnicamente il sw è pensato anche per le banconote. Ma andrebbe provato sul campo in quanto fino ad ora l'utilizzo è stato per lo piú occasionale.

Per le banconote di area Italiana si può partire anche subito se c'è un volontario.

M.

Inviato
believe I have succeeded in providing at least one banknote example for all current banknote

producing countries (and a few that aren't around anymore). If you intend to download all of the scans, beware, there are currently over 4 Gigabytes of them on line!

You are *free to use my images if you agree to the following criteria:

The images will be used for your own viewing pleasure. Or,

You will use the images to promote World Paper Money collecting. Or,

You will use the images in some form of educational capacity. Or,

You will use the images in your personal homepage.

Queste sono le testuali parole che riporta lui sul sito.

E capisco che possiamo usarle senza nessun problema.

Giusto?

Mi sembra che accetta la proposta. :D

Star

Inviato

Allora ho visto che la cosa sembra interessante.

Io ho gia iniziato ma cesare mi diceva che forse e meglio farlo nei cataloghi.

Come si fa?

Inviato

Discussione posta in rilievo e con titolo leggermente modificato, per renderla più immediatamente rintracciabile.

Progetto interessante, sul quale, lo confesso, appena ieri ero un pò scettico, ma vedo che c'è entusiasmo e voglia di fare :)

Al momento purtroppo non posso garantire il mio apporto, per un certo periodo dovrò assentarmi dal forum a partire dai primi di novembre, ma appena possibile non mancherò di dare il mio contributo.

petronius B)

Inviato

A mio avviso l'essenziale è organizzarci bene!

Fretta non ce n'è!

Come dicevo a Cesare si potrebbe fare una "conta" dei partecipanti e una suddivisione ben fatta delle nazioni.

Ad esempio, per vagliare se il progetto può progredire bene, iniziare dall'Oceania e provare a suddividere le nazioni tra i partecipanti...

e poi, se la cosa va in porto, continuare con gli altri continenti!

Inviato

l'autorizzazione a Ron Wise è inutile, nel suo sito è espressamente indicato che le immagini si possono usare!

chiaramente senza fini di lucro.

E' da più di un anno che cerco di realizzare un catalogo con immagini, vedi

http://www.vincenzo.altervista.org/catalog.html

ora, più approfonditamente sto cercando di aggiornare un file con le ultime emissioni, lo metterò in rete appena pronto.

Awards

Inviato

Sono interessato a partecipare anche io a questo progetto.

Per le nazioni ho solo banconote Africane.

Quindi mi proporrei per la SOMALIA, prima di tutti, e potrei vedere con calma l'Egitto.

Ditemi voi.

Pgl

Inviato

Buongiorno a tutti, sono entusiasta di questo progetto, ne avevo anche parlato con Incuso poco tempo fa, chiedendogli se fosse possibile creare una sezione apposita nel catalogo.

Mi dispiace di non potervi aiutare, ho veramente pochissimo tempo a disposizione, ma potrei passare delle foto di banconote che ho in archivio, e magari man mano che ne farò altre renderle disponibili.

Se siete interessati contattatemi e ci metteremo d'accordo.

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

L'idea non è cattiva... penso che si potrebbe fare qualcosa di carino, sul genere del catalogo di Numismatica Italiana.

Non mi sembra una buona idea, invece, quella di copiare le banconote dal sito di Ron Wise: si creerebbe un inutile doppione, a mio avviso. Credo che sia meglio inserire le "nostre" banconote, piuttosto che andare a cercarle altrove, un po' come accade per il catalogo delle monete.

Probabilmente sarebbe meglio iniziare con le immagini delle banconote italiane, dal 1900 ad oggi, che sono più semplici da recuperare e poi, eventualmente, ampliare il progetto allargandoci al altri Stati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.