Vai al contenuto

conservazione  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

In che grado di conservazione vi sembra questa?

I commenti sono sempre ben accetti. :)

Chi ha già il gigante 2009 o equivalente potrebbe mettere le quotazioni di questa moneta nelle varie conservazioni?

INOLTRE HO DELLE DOMANDE:

1)quanto la paghereste questa?

2)secondo voi il fatto che non ha una patina significa che è stata conservata "al chiuso" o cosa?

3)è meglio o peggio che è senza patina ovvero preferite una moneta in ottime condizioni con o senza patina?

4)una moneta FDC deve essere necessariamente senza patina?

il dritto:

Inviato (modificato)

Quante domande ....

Quotazioni gigante 2009: MB 8 - BB 12 - Spl 35 - qFdc 60 - Fdc 80 moneta comune

Io ne ho una in condizioni molto simili e lho pagata a giugno 15 o 20€ se ricordo bene, ...xò era bella

L'assenza di patina può essere dovuto a varie cose, anche una pulizia......

Io personalemente preferisco le monete con una bella patina, ma c'e' chi preferisce senza.

Un fdc Può avere la patina

ciao, bel pezzo peccato per i colpetti sul bordo

Marco

Modificato da MARCO B

Inviato

Ciao,

io ho votato BB+, segni di circolazione nel dritto e nel rovescio, leggeri segni di contatto con altre monete, e bordi deturpati per via di colpi. Bella la patina. se la moneta non avesse i colpi si avvicinerebbe anche allo Spl. Comunque per fare un rapporto qualità e prezzo è sempre meglio vederla dal vivo!

Inviato

Secondo il mio modesto parere si avvicina a un qSPL, la qualita' delle foto non aiuta.

Star

Inviato

ad essere buoni... uno qSPL, troppi colpetti sui bordi, soprattutto ore 14 del R

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao, BB+ anche per me... essenzialmente, come hanno già detto tutti, a causa dei colpetti sul bordo. E anche per i segni evidenti nel fondo e sul ritratto del Re. Bella moneta comunque.

Inviato
ad essere buoni... uno qSPL, troppi colpetti sui bordi, soprattutto ore 14 del R

saluti

TIBERIVS

Effettivamente sono stato troppo generoso, non riuscivo inizialmente a cliccare sulle immagini

per ingrandirle. Con immagine ingrandita i colpetti sono evidenti.

Star

Inviato

Ho votato qSPL :)

...la pagherei circa 15 euro!

Inviato

Moneta in conservazione BB+.

Segni sui campi e sulle figure, colpo evidente al bordo ad ore 2 del rovescio,

usura da circolazione, comunque collezionabilissima.

Awards

Guest carledo49
Inviato

Secondo me la moneta è un BB+/qSPL.

I colpetti al bordo ci sono ed alcuni evidenti senza ricorrere ad ulteriori ingrandimenti. Numerosi piccoli segni sul campo, soprattutto al D. E' sempre una moneta molto bella ma che non pagherei più di 18 €.

Per non avere la patina ci possono essere mille motivi:

-conservazione al chiuso o in contenitori particolari (oblò)

-pulizia

-circolata poco (non sporca)

Il FDC può avere o meno la patina

Personalmente preferisco le monete con patina ma ne ho di bellissime anche senza (certamente non ripulite o lucidate).

Un saluto

Carlo

Inviato

No voglio fare polemica ma vi chiedo:

come fate a dire che questa moneta è BB ??? (ovviamente mi riferisco a chi l'ha giudicata tale e siete tanti in %)

I rilievi sono tutti perfetti. Non sono nemmeno lievemente consumati quelli più soggetti ad usura.

Inoltre ha ancora la lucentezza originale di conio.

L'unico difetto che ha sono i segni di microcolpetti con altre monete e non sono facilmente visibili ad occhio nudo.

La moneta l'ho acquistata per qFDC e magari è troppo per voi così "pignoli" ma non credo che scenda sotto SPL pieno.

Inviato

sterlina entra in chat, così parliamo della moneta

gabriele

Inviato

La moneta l'ho acquistata per qFDC e magari è troppo per voi così "pignoli" ma non credo che scenda sotto SPL pieno.

L' hai acquistata per qFDC?.

l' importante è che tu l' abbia pagata per un BB+/qSPL max.

la moneta non è qFDC è tantomeno SPL+ o SPL.

Confronta la tua moneta con un vero SPL o SPL+ e noterai la differenza.

Awards

Inviato
No voglio fare polemica ma vi chiedo:

come fate a dire che questa moneta è BB ??? (ovviamente mi riferisco a chi l'ha giudicata tale e siete tanti in %)

I rilievi sono tutti perfetti. Non sono nemmeno lievemente consumati quelli più soggetti ad usura.

Inoltre ha ancora la lucentezza originale di conio.

L'unico difetto che ha sono i segni di microcolpetti con altre monete e non sono facilmente visibili ad occhio nudo.

Io ho votato qSPL, certo un BB mi sembra un po' bassino come giudizio.

Ma qFDC proprio non è, non devi risentirti dei vari giudizi, d'altra parte se stato tu a chiederceli, poi ognuno la vede com'è.

I "microcolpetti" per me non sono poi tanto micro, sopratutto quelli sul D ad ore 14 e 17, più piccoli quelli al R ore 14/16, due piccoli sfregi sul capo del re, e nel campo dietro il suo capo, la lucentezza del conio originale, non la vedo.

Poi non devi darci dei "pignoli",prova ad andarla a vendere ad un commerciante, vedrai se te la valuta qFDC.

Non avertene a male della mia schiettezza, ma reputo meglio dire le cose come si pensano,.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao,

voglio spezzare una lancia in favore di Sterlina , perchè anch'io le prime volte che ho postato una foto per chiedere un parere ci sono rimasto male per non aver saputo valutare bene la moneta.

Successivamente ho realizzato che le foto sono degli inganni, mi spiego: in mano hai una moneta piccola che guardi con la lente e ti sembra in un modo, quando scatti la foto non sempre riesci a cogliere la lucentezza di conio e quando la apri al PC ti si ingrandisce di 10 volte in modo da fartela apprezzare ingigantita nella sua totalità.

In un altra discussione dicevo che la macrofotografia fa si di poter cogliere elementi poco evidenti(ingrandendoli fino a diventar difetti) tanto da declassare notevolmente la moneta.

Quindi se in mano ti sembra qFDC come ti ha detto il venditore e tu la hai pagata il giusto tieni conto dei nostri giudizi per quello che sono: giudizi su una foto.

Scusa per il dilungamento

ciao

giangi_75it

Inviato

Quindi se in mano ti sembra qFDC come ti ha detto il venditore

Ci và del bel coraggio a giudicarla qFDC ragazzi, ripeto, l' importante è che non l' abbia pagata per tale.

Awards

Inviato

Direi che si avvicina allo SPL, per esempio, il collare dell'Annunziata e la spallina al dritto sono leggibili, così come lo sono i dettagli dell'Italia al rovescio. Qualche attenuazione nei rilievi mi sembra presente e anche i bordi un po' smussati e qualche segnetto testimoniano che la moneta ha circolato.

Ho votato qSPL.

Inviato

Grazie per le risposte.

Comunque non mi sono per niente offeso. Dicendo che siete "pignoli" non penso di sbagliarmi :D penso sia la verità e non un'offesa :P

La foto accentua i difetti che comunque, anche se piccoli, ci sono.

Ho capito il vostro parere, considero chiusa la questione.

Alla prossima. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.