Nippo Inviato 25 Ottobre, 2008 #1 Inviato 25 Ottobre, 2008 Buongiorno a tutti, Vi posto questo mio denarino di Caracalla imperatore a 10 anni, moneta apparentemente comunissima ma... ..guardate la scritta al rovescio...innanzi tutto la regola vorrebbe che la leggenda riportasse: "RECTOR ORBIS", mentre qui si legge chiaramente "RECTORI ORBIS"...inoltre, ho effettuato ricerche in rete non riuscendo a trovare un rovescio che oltre alla I aggiuntiva, riporti anche la parola "RECTORI" staccata come la vediamo qui....cioè REC - TORI... che ne pensate? che si tratti di variante rara?
william Inviato 25 Ottobre, 2008 #2 Inviato 25 Ottobre, 2008 Nella norma sono delle varianti comuni, io ho un antoniniano di Gord III con variante al rovescio :)
brischetto Inviato 25 Ottobre, 2008 #3 Inviato 25 Ottobre, 2008 "RECTORI ORBIS": immagino sia dativo singolare, riferito alla divinità raffigurata nel verso ("al reggitore dell'universo"). ...L'ho detta grossa?... :rolleyes: :rolleyes:
brischetto Inviato 25 Ottobre, 2008 #4 Inviato 25 Ottobre, 2008 Domanda seria, e scusate l'ignoranza: è davvero insolito ritrovare un dativo probabilmente con significato di dedica nelle monete romane?
minerva Inviato 25 Ottobre, 2008 #5 Inviato 25 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :)
Nippo Inviato 25 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate?
numizmo Inviato 25 Ottobre, 2008 #7 Inviato 25 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate? Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo? Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità.
Nippo Inviato 25 Ottobre, 2008 Autore #8 Inviato 25 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate? Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo? Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità. Grazie. Non mi pare che tu sia giunto a una conclusione così illuminante.... Visto che è comune come dici te, trovamene un'altra col braccio così lungo che abbia costretto alla divisione della parola "REC-TORI" con tanto di "I".... Neanche nel medioevo le monete erano fatte a macchina...ma l'aggiunta di una lettera e il distacco di una parola, fanno spesso di una moneta comune, una rarità...
brischetto Inviato 25 Ottobre, 2008 #9 Inviato 25 Ottobre, 2008 Dunque il personaggio rappresentato nel rovescio è Caracalla, e non un dio, come avevo pensato. E il "RECTORI ORBIS" è comunque una esaltazione dell'Augusto, alla cui persona si rende omaggio.
numizmo Inviato 25 Ottobre, 2008 #10 Inviato 25 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate? Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo? Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità. Grazie. Non mi pare che tu sia giunto a una conclusione così illuminante.... Visto che è comune come dici te, trovamene un'altra col braccio così lungo che abbia costretto alla divisione della parola "REC-TORI" con tanto di "I".... Neanche nel medioevo le monete erano fatte a macchina...ma l'aggiunta di una lettera e il distacco di una parola, fanno spesso di una moneta comune, una rarità... Forse nel medioevo,ma neanche poi tanto. Comunque dato che un conio serviva a fare parecchie monete,ed essendo una moneta normale,non di ostentazione,presentazione,commemorazione per cui a tiratura limitata,vedrai che ne troverai delle altre,col tempo. Poi se invece ti fà voglia di farti i filmini e convincerti che per forza è una moneta rarissima o unica,contento te,contenti tutti. Bonaaaaaa!
spitz Inviato 25 Ottobre, 2008 #11 Inviato 25 Ottobre, 2008 Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo?Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità. Condivido questa opinione. Non so poi se chi valuta la rarità di una moneta romana considera come variante una parola divisa in due, francamente mi sembra una forzatura . Comunque l'ipotesi non mi suscita grandi emozioni. Se mai appunto è una curiosità; cosa avrà pensato l'incisore accorgendosi di avere generato un arto bislungo che non gli lasciava spazio per la parola?
numizmo Inviato 25 Ottobre, 2008 #12 Inviato 25 Ottobre, 2008 Tanto per la cronaca : http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...179&Lot=563 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=23&Lot=74 Tutti con "RECTORI" Forse tanto rara variante di legenda non è.....che ne dici,Nippo? Bastava aver voglia di cercare un pò.Sono sicuro che guardando meglio si trova anche la scritta separata.
Nippo Inviato 26 Ottobre, 2008 Autore #13 Inviato 26 Ottobre, 2008 Tanto per la cronaca :http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...179&Lot=563 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=23&Lot=74 Tutti con "RECTORI" Forse tanto rara variante di legenda non è.....che ne dici,Nippo? Bastava aver voglia di cercare un pò.Sono sicuro che guardando meglio si trova anche la scritta separata. Non ho detto tanto rara. Ho detto che la variante è rara. Perché ne hai trovate 3, è vero, ma su quante migliaia? Poi ancora devi trovarmi la parola divisa come variante.
Nippo Inviato 26 Ottobre, 2008 Autore #14 Inviato 26 Ottobre, 2008 La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate? Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo? Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità. Grazie. Non mi pare che tu sia giunto a una conclusione così illuminante.... Visto che è comune come dici te, trovamene un'altra col braccio così lungo che abbia costretto alla divisione della parola "REC-TORI" con tanto di "I".... Neanche nel medioevo le monete erano fatte a macchina...ma l'aggiunta di una lettera e il distacco di una parola, fanno spesso di una moneta comune, una rarità... Forse nel medioevo,ma neanche poi tanto. Comunque dato che un conio serviva a fare parecchie monete,ed essendo una moneta normale,non di ostentazione,presentazione,commemorazione per cui a tiratura limitata,vedrai che ne troverai delle altre,col tempo. Poi se invece ti fà voglia di farti i filmini e convincerti che per forza è una moneta rarissima o unica,contento te,contenti tutti. Bonaaaaaa! Ah no eh? Ah, se lo dici te allora ci credo. Però, oltre a convincere me, sarebbe bene allora tu convincessi anche Alessio Montagano, tanto per fare un nome, visto che su varianti di legenda e di conio ci ha costruito un volume da 100 euro con la collaborazione di Varesi.... Però se ne sei convinto tu, tanto di cappello....quando uscirà la tua pubblicazione, andremo tutti a disfarci delle precedenti, visto che sei così illuminante.
numizmo Inviato 26 Ottobre, 2008 #15 Inviato 26 Ottobre, 2008 (modificato) La moneta e la sua catalogazione è la seguente: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 Enrico :) Sarebbe quella. Perché oltre alla variante con la "I" di RECTORI, la mia riporta la scritta (REC-TORI) divisa nettamente dal braccio che tiene il globo. E di questo tipo, almeno secondo le mie ricerche, non se ne vede.... Quindi, secondo me, moneta comune ma coniazione rara. (o conio raro, fate un po' voi). Che ne pensate? Forse perché avevano fatto il braccio un pò troppo lungo? Non sono monete del regno o della repubblica fatte a macchina,se il punzone non ci stava,lo spostavano senza tanti problemi. Quindi direi moneta comune con variante di legenda,ma niente di più,non è una rarità,al più una curiosità. Grazie. Non mi pare che tu sia giunto a una conclusione così illuminante.... Visto che è comune come dici te, trovamene un'altra col braccio così lungo che abbia costretto alla divisione della parola "REC-TORI" con tanto di "I".... Neanche nel medioevo le monete erano fatte a macchina...ma l'aggiunta di una lettera e il distacco di una parola, fanno spesso di una moneta comune, una rarità... Forse nel medioevo,ma neanche poi tanto. Comunque dato che un conio serviva a fare parecchie monete,ed essendo una moneta normale,non di ostentazione,presentazione,commemorazione per cui a tiratura limitata,vedrai che ne troverai delle altre,col tempo. Poi se invece ti fà voglia di farti i filmini e convincerti che per forza è una moneta rarissima o unica,contento te,contenti tutti. Bonaaaaaa! Ah no eh? Ah, se lo dici te allora ci credo. Però, oltre a convincere me, sarebbe bene allora tu convincessi anche Alessio Montagano, tanto per fare un nome, visto che su varianti di legenda e di conio ci ha costruito un volume da 100 euro con la collaborazione di Varesi.... Però se ne sei convinto tu, tanto di cappello....quando uscirà la tua pubblicazione, andremo tutti a disfarci delle precedenti, visto che sei così illuminante. Sono impressionato......( editato) Comunque,non lo dico io,che di medievali non mi occupo,ma lo dicono altri autori di libri di numismatica medievale e studiosi vari. Un discorso è una variante voluta e magari autorizzata e un'altro è un 'errore. Gli errori fanno una moneta rara e importante nella repubblica,non certo nelle antiche e poco anche per le medievali. Tanto per cominciare, dei tre denari che ti ho mandato ce ne è uno che ha lo stesso problema,il braccio lungo,ma l'incisore non ha ritenuto,almeno per quella emissione di spostare la t,si è accontentato di metterla fuori registro anche se obiettivamente ci stà proprio male. Magari,la volta dopo ha preferito spostare la lettera,possibile,no? P.S. Che ne sai che non abbia già pubblicato,magari non nelle medievali? Ciao e a risentirci.........ma mi va bene anche se non ci risentiamo.... Modificato 26 Ottobre, 2008 da numizmo
numizmo Inviato 26 Ottobre, 2008 #16 Inviato 26 Ottobre, 2008 Tanto per la cronaca :http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...179&Lot=563 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=23&Lot=74 Tutti con "RECTORI" Forse tanto rara variante di legenda non è.....che ne dici,Nippo? Bastava aver voglia di cercare un pò.Sono sicuro che guardando meglio si trova anche la scritta separata. Non ho detto tanto rara. Ho detto che la variante è rara. Perché ne hai trovate 3, è vero, ma su quante migliaia? Poi ancora devi trovarmi la parola divisa come variante. P.S. Ci sono voluti 3 minuti per trovartele,non è che la prossima volta potresti fare l'immane sforzo di provare a cercartele da solo prima di mettere in moto i forumisti. Vediamo di essere meno pigri....
caiuspliniussecundus Inviato 27 Ottobre, 2008 #17 Inviato 27 Ottobre, 2008 Invito tutti a dialogare in modo signorile e composto, ne approfitto per esprimere la mia opinione sull'argomento: io non darei un cent in più per la supposta rarità della variante rispetto alla "norma".
Nippo Inviato 27 Ottobre, 2008 Autore #18 Inviato 27 Ottobre, 2008 Tanto per la cronaca :http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...179&Lot=563 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=23&Lot=74 Tutti con "RECTORI" Forse tanto rara variante di legenda non è.....che ne dici,Nippo? Bastava aver voglia di cercare un pò.Sono sicuro che guardando meglio si trova anche la scritta separata. Non ho detto tanto rara. Ho detto che la variante è rara. Perché ne hai trovate 3, è vero, ma su quante migliaia? Poi ancora devi trovarmi la parola divisa come variante. P.S. Ci sono voluti 3 minuti per trovartele,non è che la prossima volta potresti fare l'immane sforzo di provare a cercartele da solo prima di mettere in moto i forumisti. Vediamo di essere meno pigri.... ...ognuno tragga le sue conclusioni!
numizmo Inviato 27 Ottobre, 2008 #19 Inviato 27 Ottobre, 2008 (modificato) Tanto per la cronaca :http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...261&Lot=485 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...179&Lot=563 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=23&Lot=74 Tutti con "RECTORI" Forse tanto rara variante di legenda non è.....che ne dici,Nippo? Bastava aver voglia di cercare un pò.Sono sicuro che guardando meglio si trova anche la scritta separata. Non ho detto tanto rara. Ho detto che la variante è rara. Perché ne hai trovate 3, è vero, ma su quante migliaia? Poi ancora devi trovarmi la parola divisa come variante. P.S. Ci sono voluti 3 minuti per trovartele,non è che la prossima volta potresti fare l'immane sforzo di provare a cercartele da solo prima di mettere in moto i forumisti. Vediamo di essere meno pigri.... ...ognuno tragga le sue conclusioni! Si,appunto,....sarebbe il caso di farlo,soprattutto te. Modificato 27 Ottobre, 2008 da numizmo
caiuspliniussecundus Inviato 27 Ottobre, 2008 #20 Inviato 27 Ottobre, 2008 mi sembra che sull'argomento si sia detto tutto.
Risposte migliori