Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve è un anno che collezione euro e i 2 euro commemorativi . La domanda é questa per far si che la mia collezione un domani aumenti di valore mi hanno detto di iniziare anche ha collezinare gli euro commemorativi in argento di una o due nazioni ,che cosa ne pensate?Cosa mi consigliate?Grazie a tutti :rolleyes:

Inviato

Secondo me devi collezionare per il piacere di farlo, il valore economico è secondario anche se tutti comunque speriamo di veder aumentare il valore della nostra collezione.

Io se fossi in te più che le monete commemorative in argento che sono molte e con tirature abbastanza alte, ti consiglierei di prenderti le serie fdc se proprio vuoi collezionare gli euro.

P.s. ricordati che gli euro sono comunque tutti in tirature abbastanza alte e quindi comuni, la speranza di veder aumentare il loro valore negli anni è bassa se non per quelle rare serie a bassisima tiratura.

( mio personale pensiero)

ciao

Marco, aspettando altri commenti

Inviato

:) ciao. colleziona senza pensare al valore delle monete.... a me le monete commemorative non piacciono perchè non circolano. ogni moneta ha una sua storia da raccontare e lo fa passando di mano in mano.... l :) e monete in argento ed in oro commemorative per collezionisti sono come delle medaglie da esposizione, belle bellissime ma senza una storia dietro. Poi comunque dipende dai gusti personali... a me le monete piacciono un pò circolate :P sono allergico ai FDC ciao e buona collezione :)

Inviato

i FDC, in effetti, non mi piacciono e colleziono solo per il piacere di farlo, ma se speri che la tua collezione, possa apprezzarsi economicamente, credo proprio che le seriette FDC siano l'unica strada. I commemorativi in argento non credo siano così ricercati da poter portare ad un salto di qualità economico della tua cloezione. non me ne intendo ma, forse qualche 2 euro commemorativo o ancor di più qualche monetina da 1 ncentesimo potrebbero farti guadagnare di più, con un minore investimento iniziale (il che non è da tralasciare credo)

Guest utente3487
Inviato

D'accordissimo su quanto ha detto legioprimigenia. Tra l'altro collezionare Euro, anche solo nazionali, richiede un notevole esborso economico, difficilmente recuperabile, almeno in tempi brevi. Personalmente ho smesso di acquistare le monete in euro, quando hanno cominciato ad uscire emissioni per collezionisti a ritmo da catena di montaggio. Non le considero più monete ma medaglie commemorative ricordo, tralasciando ogni considerazione giuridica sul loro corso legale. Tra l'altro, le monete da 5 euro in su hanno corso legale solo nel paese di emissione, e questo mi sembra la dica lunga sulla effettiva qualità di monete di questi pezzi........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.