Vai al contenuto
IGNORED

MONETIERE IN LEGNO PER CONSERVAZIONE DELLE MONETE. USO DI VERNICE IMPREGNANTE.

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi sono iscritto da un paio di mesi al forum di Lamoneta.it ma questa è la prima volta che intervengo direttamente. Ne approfitto innanzitutto per complimentarmi con l'utenza e con i gestori del forum per la competenza e per l'assoluto spessore che si può travare in molte delle discussioni aperte nelle varie sezioni, dalle quali si può estrarre una quantità davvero enorme di informazioni utili ed interessanti.

Nonostante non fossi mai intevenuto è da parecchio tempo che vi leggo e seguo con attenzione.

Ed è proprio leggendo le varie discussioni di questa sessione che mi è venuto un dubbio per cui volevo chiedere un consiglio, soprattutto indirizzato ai tanti utenti che se la cavano con il "fai da te" e che si sono costruiti quei bellissimi porta monete/monetieri in legno dei quali ho trovato sul forum delle fantastiche foto.

Poichè pensavo anche io di acquistrne o di fabbricarne uno in legno volevo domandare se l'impregnante o la vernice che viene utilizzata per colorare il legno grezzo dei porta monete e dei ripiani porta vassoi può con il tempo andare a danneggiare le monete stesse che vi verranno custodite, anche se queste ultime non sono a contatto diretto con il legno ma alloggiate nei loro appositi vassoi in floccato o velluto.

Pensate che la sola vicinanza con delle verinci (anche senza contatto diretto) possa in qualche modo intaccare/rovinare le monete ed avere effetti dannosi?

Ringrazio in anticipo quanti potranno essermi di aiuto.

SALUTI ENRICO

Inviato

Personalmente ti direi di no. Ho acquistato alcuni monetieri in legno, ma lo strato di velluto isola la moneta (bello soffice impedisce l'attrito con la superficie più dura della scatola).

Nel fai da te, al momento in cui si fa essiccare correttamente l'impregnante (sono tinte a acqua se non sbaglio?) e poi si ricopre con un bel velluto, direi che non si corrono rischi.

Per maggior sicurezza, se ti capita di fare un salto a qualche convegno, ci sono ditte che realizzano questi articoli, puoi provare a chiedere anche a loro (ne ricordo una italiana in particolare).

Ci sono anche utenti del forum che dovrebbero aver realizzato in proprio i loro monetieri, ma non ricordo chi... :unsure:

ciao

stefano

Inviato

Ciao,

io a suo tempo ho verniciato il mio "scrigno" e ormai a distanza di anni non ho avuto nessun problema (le monete sono di tutti i metalli: dall'oro all'argento passando per rame e quant'altro)

Naturalmente ti consiglio di arieggiare per bene il monetiere (io lo lasciai una settimana all'aria) prima di metterlo in casa e metterci le monete più che altro per tutela della tua salute perchè l'odore è veramente insopportabile appena verniciata...

Ti posto una vecchia discussione, ci sono le foto del mio monetiere e anche di altri, comunque se fai ricerche sul forum ci sono foto di altri monetieri autorealizzati,di bellissimi ne ha realizzati l'utente volpecula

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=141021

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=317099

Saluti

Simone

Inviato

Grazie a nightfly e uzifox per le risposte.

Credo che per realizzare il mio monetire "fai da te" seguirò i vostri consigli , chiedendo prima anche a qualche ditta specializzata, magari già al prossimo convegno di Verona.

Complimenti a uzifox, davvero bellissmo lo "scrigno" porta monete, e a volpecula, i suoi porta monete sono dei veri e propri capolavori.....stupendi.

Grazie di nuovo, saluti Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.