Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, ho sbagliato a scrivere: non Egitto ma Marocco. O almeno così l'avevo classificata svariati anni addietro... boh?

Per prima cosa, è una moneta o piuttosto un gettone? E se moneta, di che unità monetaria si tratterebbe? Ecco il dritto:

araba_2_A.jpg

Inviato

Questo il rovescio:

araba_2_B.jpg

Il diametro è 28 millimetri.

Inviato (modificato)

dovrebbe essere una moneta marocchina da 4 faluas (o falus) del 1298, corrsispondente al nostro 1881 o 1882, coniata sotto il regno di Hassan I. Io ne ho una da 2 faluas

Modificato da luke2004

Inviato

Grazie anche per questa identificazione, sei stato davvero rapidissimo!! Ma, se posso chiedere, da dove si capisce che il valore è "4"? Per quella che è la mia (quasi nulla) conoscenza della numerazione araba, il numero 4 non mi sembra essere riportato su questa moneta... :blink:

Inviato

Sì hai ragione in pieno anche stavolta, dopo che me l'hai detto l'avevo guardata pure io su worldcoingallery.

Ma la mia curiosità resta... da dove si capisce che è un "4" falus? :D

Inviato
Da quello che c'è scritto sul sito :P

:blink: ma allora in Marocco come fanno a contare i soldi quando fanno la spesa? Escono di casa col Krause sotto al braccio?? :D

Inviato

Beh quella moneta è un po' vecchiotta e, una volta, non era così raro. Le monete britanniche fino all'inizio del XIX secolo, generalmente, non avevano l'indicazione del valore e si distinguevano, pwer perso e dimensioni.

Ti indico, come esempio, un link ad un sito di monete britanniche, dove si danno alcune indicazioni.

http://www.tclayton.demon.co.uk/coins.html#size

Inviato
Ti indico, come esempio, un link ad un sito di monete britanniche, dove si danno alcune indicazioni.

http://www.tclayton.demon.co.uk/coins.html#size

Grazie mille Luke, sito davvero molto istruttivo: cercherò di farne tesoro e di imparare qualcosa dalla sua consultazione (d'altra parte son qui anche, e soprattutto, per imparare :D)...

Inviato
son qui anche, e soprattutto, per imparare :D

Come tutti credo, o almeno come me :P

Inviato

La zecca è Fes.

Ricorda di scrivere almeno il diametro se non il peso delle monete che posti. :)

Inviato (modificato)
Ricorda di scrivere almeno il diametro se non il peso delle monete che posti. :)

Il diametro è scritto sotto alla foto del rovescio, nel mio secondo post ;) Grazie x l'indicazione della zecca... ehm, solo per cultura personale: come si fa a riconoscere la zecca?

Modificato da justapeek

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nelle monete del Marocco un po' più recenti, la zecca era scritta chiaramente, naturalmente in carateri arabi (Fez, Berlino, Parigi, Londra). In queste, io penso che sia indicata dalle lettere che stanno sopra alla data (la prima lettera è una F, anche se mancante del puntino), ma non ne sono affatto sicuro...

Il valore in falus credo si capisse solo dal peso e dimensione.

Inviato
In queste, io penso che sia indicata dalle lettere che stanno sopra alla data (la prima lettera è una F, anche se mancante del puntino), ma non ne sono affatto sicuro...

Il valore in falus credo si capisse solo dal peso e dimensione.

Grazie mille, per la precisazione. Questo è uno dei motivi per cui non mi sono mai gettato nella collezione delle monete arabe, pur avendone svariate in collezione: non raccogliendo in maniera intenzionale (capita solo se me le regalano gli amici) monete che hanno meno di 300 anni sulle spalle, ho reputato la collezione di arabe antiche tanto affascinante quanto ostica, in funzione del mio grado di cultura :( Però chissà, fra 40 anni, una volta in pensione... :rolleyes:

Inviato

Scusa, non avevo visto il diametro e dire che l'ho cercato! :P

La zecca si riconosce perché è presente nella legenda:

"duriba bi Fes", ovvero "coniato a Fes".

post-5116-1225108587_thumb.jpg

Inviato (modificato)
La zecca si riconosce perché è presente nella legenda:

"duriba bi Fes", ovvero "coniato a Fes".

Wow! Scusami, non avevo notato la tua straordinaria spiegazione, con tanto di "commento" grafico :blush: Grazie ancora, spiegata così l'ho capita persino io! Avresti per caso da consigliarmi un testo di riferimento su cui poter approfondire la questione (senza dovere per questo imparare la lingua araba, possibilmente...)?

Modificato da justapeek

Inviato

Io uso il Krause.

Un testo consigliato è "Arabic coins and how to read them" di Richard Plant.

Se decidi di acquistarlo, fai attenzione: mi è capitato di vederlo a prezzi dai 5 ai 60 dollari! :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.