Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho in collezione un discreto numero di monete con iscrizioni arabe, che faticosamente ho catalogato nel tempo. Fra quelle certamente prive di valore commerciale, me ne rimangono alcune "incognite", mentre altre me le ritrovo classificate non so più in base a quali riscontri ed indicazioni... ed è quindi inevitabile che ora mi vengano parecchi dubbi in proposito :blush: Chiederei un aiuto a tutti voi, per risalire a quante più informazioni possibili (almeno la nazione di appartenenza :D).

Ecco il dritto della prima:

araba_1_A.jpg

Inviato

E questo è il rovescio:

araba_1_B.jpg

Il diametro è 16 millimetri, il peso non so :P

Inviato (modificato)

io ti posso dire solo che vedo dei numeri e sono "196" in alto a dx ed 138 in alto a sx,ma attendiamo i piu esperti

Modificato da Anto1989

Inviato
io ti posso dire solo che vedo dei numeri e sono "196" in alto a dx ed 138 in alto a sx,ma attendiamo i piu esperti

Sì, grazie, quella infatti dovrebbe essere la datazione, 1960 che equivale all'anno 1380 del calendario arabo se, come credo, il punto nelle cifre corrisponde al numero 0...

Inviato

Se vedi quell'aquila cerca Egitto o Siria, anche se sono diverse. A te trovare le differenze :P

Supporter
Inviato

Ciao Justapeek.

Queste monete con l'Aquila che incorpora uno scudo, adottate da più Stati, hanno rappresentato - almeno per me - una certa difficoltà nel classificarle.

La Repubblica Araba Unita (R.A.U.) ebbe vita breve ma complessa e travagliata : ne fecero parte alcuni Stati Arabi in tempi diversi, e il numero delle stelle che figurano nello scudo sta appunto ad indicarli. Però, e questo complica le cose, questo numero varia a seconda dell'ingresso o dell'uscita dalla RAU dei Paesi che ne fecero parte, e se a questo si aggiunge la non conoscenza da parte mia della lingua araba, l'identificazione risulta piuttosto difficoltosa.

La Siria, ad esempio, ha emesso monete di questo tipo con un'aquila e relativo scudetto al cui interno figurano sia 3, che 2, che 0 stelle....le ali dell'aquila sono per lo più incavate, ma anche rigide, con il bordo perfettamente verticale.

L'Egitto adottò anch'esso l'aquila nelle due fogge e lo scudetto contiene sia due stelle che nessuna.

La Libia adottò l'aquila solo nella foggia con le ali arquate,e se ricordo bene lo scudetto è privo di stelle.

Anche il Sudan e lo Yemen (Arab Republic) adottarono il simbolo dell'Aquila, però di fogge diverse e facilmente identificabili.

Anch'io come te chiesi aiuto al sito, dopodiché mi sono impratichito delle varie differenze : ma restano pur sempre per me monete.....antipatiche ! :)

Inviato

Grazie Sandokan per l'esauriente risposta! Sì, sono "antipatiche" perchè - se sono tutte come la mia - non danno molti elementi per una corretta attribuzione. A meno che, leggendo le scritte in arabo sulla moneta, non si riesca a ricavarne la nazione che l'ha emessa. Ad esempio, se qualcuno sa l'arabo, che c'è scritto al dritto? E sotto i piedi dell'aquila, secondo te c'è scritto qualcosa?

Inviato

Si tratta di monete recenti, quindi, sul sito indicato le trovi praticamente tutte. Comunque, con un po' di pazienza basta spulciare tutti i paesi arabi. quelli che non riportano aluna indicazione in alfabeto latino non sono tantissimi.

Inviato
E sotto i piedi dell'aquila, secondo te c'è scritto qualcosa?

Magari con un "piccolo" ingrandimento diventa più "facile" :D

araba_1_B_particolare.jpg

Inviato
E sotto i piedi dell'aquila, secondo te c'è scritto qualcosa?

Magari con un "piccolo" ingrandimento diventa più "facile" :D

araba_1_B_particolare.jpg

Boh?! Per me l'arabo è... arabo :P

Inviato

La leggenda al dritto, sotto l'aquila, significa "Repubblica Araba Unita".

La leggenda circolare al rovescio ancora significa "Repubblica Araba Unita". Sopra il numero "1" troviamo "Egitto" e sotto "Millieme". Infine le due date "1380" (islamica) e "1960" (gregoriana).

Inviato

Anch'io come te chiesi aiuto al sito, dopodiché mi sono impratichito delle varie differenze : ma restano pur sempre per me monete.....antipatiche ! :)

Ciao Sandokan, antipatiche perchè difficoltose da catalogare, e questa è una facile rispetto a tante altre dove non compaiono simboli ma solo scritte, ma affascinanti e bellissime.

Le monete Arabe sono quelle che preferisco in assoluto, specialmente le Egiziane, monete che sembrano merletti, la loro estetica è curatissima ed originale.

Grazie Sandokan per l'esauriente risposta! Sì, sono "antipatiche" perchè - se sono tutte come la mia - non danno molti elementi per una corretta attribuzione. A meno che, leggendo le scritte in arabo sulla moneta, non si riesca a ricavarne la nazione che l'ha emessa. Ad esempio, se qualcuno sa l'arabo, che c'è scritto al dritto? E sotto i piedi dell'aquila, secondo te

Puoi trovare tutto un elenco di simboli sul quale orientarti sia sui nostri Identificatori Istantanei che sul World Coin, troverai una carrellata di stemmi, personaggi e soggetti ritratti su monete mondiali, che te ne faciliterà la catalogazione di molte .

Ciao Giò

http://identificatori.lamoneta.it/

Awards

Inviato

La leggenda circolare al rovescio ancora significa "Repubblica Araba Unita". Sopra il numero "1" troviamo "Egitto" e sotto "Millieme". Infine le due date "1380" (islamica) e "1960" (gregoriana).

Ringrazio con grande stima Orlando10 per i suoi sempre interessanti e notevoli interventi che approfondiscono, con perizia esemplare, la conoscenza di monetazioni difficili e la lettura di legende che richiedono uno studio ed un approfondimento difficili e non a tutti accessibili. Complimenti!

Enrico Minerva :)

Inviato

Ringrazio con grande stima Orlando10 per i suoi sempre interessanti e notevoli interventi che approfondiscono, con perizia esemplare, la conoscenza di monetazioni difficili e la lettura di legende che richiedono uno studio ed un approfondimento difficili e non a tutti accessibili. Complimenti!

Enrico Minerva :)

Mi associo... e come lui, ringrazio tutti quelli che, poco o tanto, hanno offerto il loro contributo :beerchug:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.