Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi servirebbe sapere qualcosa di più sull'acquisto odierno: si tratta di un follis di Nicomedia... ed è più o meno tutto quello che so :(

roman_4.jpg

Qualcuno con Cohen/RIC/altro buon libro, potrebbe essere così gentile da darmi qualche informazione aggiuntiva? Grazie fin da ora!

Inviato

Crispo legenda del dritto:DN FL IVL CRISPVS NOB CAES

Busto laureato drappeggiato e corazzato

legenda del rovescio =IOVI CONS-ERVATORI

Giove stante a sinistra con mantello sulla spalla sinistra

Vittoriola sul globo nella mano destra

in basso a sinistra aquila con serto d'alloro, nella mano destra scettro

seduto di fianco al piede sinistro vi é seduto un prigioniero che gira il capo verso Giove

Esergo =SMN gamma

nel campo destro un a x sopra un III

Zecca Nicomedia ---->RIC VII Nicomedia 48 - Rara2 -anno321-324

Follis ------->tranne errori od omissioni perchè non ci dai il peso?

Inviato (modificato)

Scusate é un errore

Modificato da teodato

Inviato
--->tranne errori od omissioni perchè non ci dai il peso?

Non posso darti il peso perchè la bilancina è andata k.o. una decina di giorni fa fa e oggi al Bophilex ho dimenticato di comprarla :( Se riesco ci torno domani e ne prendo una, sennò in settimana e poi posto il peso. Grazie intanto x le info ma... cosa intendi con "tranne errori od omissioni"?

Inviato

Ma l'unico dubbio nasce dalla N di Nicomedia che non avendo in mano la moneta non è molto chiara.

Quanto avevo descritto mi sembra più plausibile

Inviato

Io, osservando la moneta direttamente, propenderei di sicuro per la lettera "N" seguita da "gamma". Se riesco ad ottenere una foto più significativa del particolare della zecca, te la posto sul forum... ma ho qualche dubbio, visto che in foto più si ingrandisce, e meno si capisce (scusa la rima cretina, comunque il concetto è questo). Vedrò se, aggiustando le luci, riesco ad ottenere un qualche dettaglio in più...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.