Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao :D Qualcuno in possesso di un buon catalogo potrebbe darmi qualche notizia aggiuntiva su questo follis:

roman_3.jpg

...soprattutto per quanto riguarda le iscrizioni di entrambi i lati :blush: grazie!

Inviato

Solito problema di legenda dell'esergo.

Constanzo II

Legenda del dritto: DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Testa nuda laureata

Legenda del rovescio =GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo:SMN gamma? in realta la quarta lettera potrebbe anche essere B o Delta Zecca di n Nicomedia --------->RIC VIII Nicomedia 8

Non frequente =scarce

Potresti dirmi secondo te quale è la quarta lettera?

Grazie!

Inviato
Solito problema di legenda dell'esergo.

Sì, hai ragione, ma con me ormai ci sei abituato :D Guarda, anche in questo caso, per la quarta lettera non sono purtroppo in grado di risolvere il dubbio: sia alla contafili, sia all'ingrandimento fotografico non riesco a capire se sia un gamma o una B... forse il delta è il meno probabile, ma cavolo è un bel scommettere...

Senti, io con le zecche ancora non ci capisco niente. Allora "SMN gamma" è Nicomedia, mentre "SMN B" e "SMN delta" che sarebbero?

Beh... visto che, mi par di capire, dalle zecche dipende spesso la rarità della moneta (non ultimo il mio post sulle monete di Licinio, che tu hai brillantemente risolto) vien da se che mi piacerebbe molto riuscire a stabilire l'esatta provenienza :blush:

Inviato

Sto anche provando a cercarla su wildwinds.com, perchè magari - come avevi fatto tu, appunto con la moneta di Licinio - se trovo immagini della moneta emessa da zecche diverse, forse riuscirò anche a capire da dove arriva la mia... ma, porco mondo, sono così imbranato nella ricerca!! Spero di riuscire a trovarla prima di notte, e a postare il risultato :blush:

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'ultima lettera esprime l'officina: 1a, 2a, 3a,4a, ecc. e le officine nelle zecche orientali sono indicate in genere con lettere greche maiuscole (rispettivamente: alfa, beta, gamma, delta, epsilon, ecc.) Anche a Roma per un certo periodo sono state usate queste lettere, anche se per lo più si sono utilizzate le iniziali latine, come ad es. anche a Milano ed Aquileia, cioè: P,S,T,Q, ecc. In qualche caso, il numero dell'officina viene indicato per intero, es. QUARTA.

Quindi la tua moneta è in ogni caso di Nicomedia.

Inviato

Grazie mille, Gianfranco, questo era proprio il chiarimento che mi mancava: mi stavo giusto dilettando con wikipedia e un altro paio di siti trovati sotto la voce "zecche romane", ma la mia confusione non è che stesse diminuendo...

Qualche suggerimento su dove potrei approfondire per bene, magari su internet, l'argomento zecche e officine?

Inviato
L'ultima lettera esprime l'officina

Scusa un'altra domanda, magari ovvia, ma se non la faccio resto col dubbio: ho capito che la rarità è funzione anche della zecca... ma è pure funzione della combinazione zecca + officina? Ovvero, una moneta con zecca "N" e officina "gamma" viene classificata, dal RIC o altre fonti, con rarità diversa da una sua "gemella" con zecca "N" e officina "delta"??

Chiedo questo perchè, se così fosse, mi dedicherei con impegno ancora maggiore alla ricerca della quarta letterina........

Inviato

é esattamente come tu dici perché non sempre si trovano della stessa zecca lo stesso numero di monete per ogni officina.

Il grado di rarità tiene conto anche di quante monete sono state ritrovate per quella determinata officina.

Inviato
é esattamente come tu dici perché non sempre si trovano della stessa zecca lo stesso numero di monete per ogni officina.

Il grado di rarità tiene conto anche di quante monete sono state ritrovate per quella determinata officina.

Bene, visto che così è... dopo averla girata e rigirata, oltre che fotografata in tutti i modi possibili, direi che l'ipotesi della lettera "B" ha guadagnato punti sulle altre. Infatti ad un ingrandimento molto maggiore mi pare di distinguere una specie di cerchietto, che potrebbe essere la parte superiore della lettera "B". Nè delta, men che meno gamma, mi paiono... compatibili. Assumendo che si tratti di "SMNB", i tuoi testi cosa dicono in proposito? (scusa se approfitto a tal punto...... :blush: )

Inviato

Constanzo II

Legenda del dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Capo laureato

Legenda del rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo=SMNB

Zecca Nicomedia officina seconda

RIC VIII Nicomedia 8

Scarce/ non comune

Inviato
Constanzo II

Legenda del dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Capo laureato

Legenda del rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo=SMNB

Zecca Nicomedia officina seconda

RIC VIII Nicomedia 8

Scarce/ non comune

Gentilissimo come sempre ^_^ Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.