Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ho dei dubbi su questo follis di Leone VI e Alessandro. Non tanto per la nitidità dei rilievi di dritto e rovescio che mi sembrano ben marcati, piuttosto per delle "ombre" nei pressi del bordo. Le foto non sono delle migliori ma credo che un occhio più esperto del mio possa rendersi subito conto di eventuali "anomalie".

Ovviamente sono ben accetti pareri anche di chi non si interessa prettamente di monetazione bizantina.

Grazie in anticipo.

Inviato

premettendo che il mio non è un prere da esperti direi che la moneta, per quello che si vede in foto, è buona...i contorno "ombrati " potrai riscontrarli su esemplari simili che sono sul web,prova a vedere su coinarchives, io ho notato esemplari molto simili.

nel coplesso insomma i rilevi sembano buoni, la moneta è stata coniata tra l'886 e il 912,il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 6,5 grammi con oscillazioni, se anche questo torna io :)la metterei tra le originali :D :D

naturalmente ribadisco :rolleyes: non sono un collezionista di bizantine; quindi la parola agli esperti B) :)

Inviato

Guarda a me la moneta tramite le immagini che non sono delle migliori pare autentica...quanto alle ''anomalie'' che riscontri sul bordo suppongo di aver capito cosa vuoi dire...avrei un ipotesi probabilmente errata....è possibile che questa moneta sia stata pulita a secco solo sulle facce e non sul bordo, e le incrostazioni presenti ...in foto diano quelle ombre? è solo un idea :P

Inviato (modificato)

Grazie mille per i pareri! Per quanto riguarda l'ipotesi di una eventuale pulitura non saprei proprio cosa dire: personalmente, avendo peraltro una scarsissima manualità in generale, non oso quasi mai toccare una moneta. Forse l'ha fatto qualcuno prima di me? Ad ogni modo, per aiutarvi ad aiutarmi, allego un'altra immagine di risoluzione forse migliore e sicuramente con colori più vicini alla realtà.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

In effetti è stata principalmente l'idea "troppo bella per essere vera" (rispetto agli standard di conservazione piuttosto bassi delle monete bizantine) ad avermi fatto nascere qualche dubbio. Ad ogni modo ti ringrazio ancora per le osservazioni e sono pronto ad ascoltare altri eventuali pareri.

Ciao a tutti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.