Vai al contenuto
IGNORED

Per i collezionisti degli USA

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Ultimamente mi sono appassionato alle monete americane in argento: half dollar, quarter, dollar (tranne i nuovi american eagle), ecc. Volevo sapere dagli altri collezionisti degli states come disponete la vostra collezione, in album,raccoglitori appositi, vassoi, con o senza capsule...

potete postare qualche foto della vostra raccolta, cosi' posso prendere spunto??grazie!!

ps questa discussione esula dalla problematiche di conservazione,sono solo curioso di vedere come presentate la collezione!

Inviato

ciao,anzitutto complimenti per la collezione scelta,le monete americane sono le piu affascinanti!

per quel che riguarda le foto,proprio in questi giorni sto prendendo confidenza con la macchinetta digitale di mio padre e devo ancora imparare bene come postare le foto sul sito...non appena ho un po di tempo (studio permettendo) vedro di capirci qualcosa :P

se ti puo essere d'aiuto,io che degli usa colleziono tutto,ho per le monete di piccolo taglio(da un cent fino ai quarter dollar)una valigetta con due ripiani di velluto da 30 posti complessivi(chiaramente ci tengo solo le monetine piu pregiate);mentre per quanto riguarda i dollari ed i mezzi dollari,per ora li tengo in un raccoglitore con i fogli di plastica,ma non appena avro l'occasione voglio comprare una nuova valigetta piu grande con i ripiani adatti,credo che sia senza dubbio il modo migliore per conservare la propria collezione!

tu come collezioni per tipologia o per data e zecca?

Inviato

esistono degli album appositi con fogli perforati con anno e zecca proprio degli states ;)

51pZvZzKF9L._SS400_.jpg

518mi2d2RPL._SS400_.jpg

51XKtPRqr0L._SS400_.jpg

Inviato

Ciao,ho iniziato da poco la collezione e quindi cerco le monete per tipologia. Come dici tu sono tutte molto affascinanti, e poi quelle in argento mi attirano particolarmente. Devo dire che invece la diversità della zecca non mi attira per niente,anche in altre collezioni non è un parametro di interesse..a mio parere, naturalmente!!!

Avevo già visto il raccoglitore di elmetto su youtube,veramente molto scenico una volta completato...ma anche i vassoi pieni di monete d'argento fanno la loro figura :)

Inviato
ciao,anzitutto complimenti per la collezione scelta,le monete americane sono le piu affascinanti!

permettimi di dissentire totalmente da questa affermazione... B)

Inviato

Felampo: non ti lasciar scoraggiare dai critici :)

Le americane anni '20-'30 non si battono.

Inviato

Non si discute che siano monete molto belle, ma se permetti negli anni 20 e 30 preferisco vit. em III ....

ciao

Marco

Inviato
Non si discute che siano monete molto belle, ma se permetti negli anni 20 e 30 preferisco vit. em III ....

ciao

Marco

quoto B)

Inviato

ciao

Marco

Ognuno ha i suoi gusti... B)

Inviato

ciao

Marco

Infatti il mio dissenso non era relativo al fatto che fossero belle...ma definirle le più belle... è cosa diversa...

comunque de gustibus non disputandum est.... era solo un'opionione! :P

Inviato

Anche a me alcune VE3 piacciono, e molto, pero facciamo un confronto fra tutte le monete circolanti nel periodo nei rispettivi paesi:

USA

1 cent Lincoln Spighe: mediocre/media

5 cent Buffalo: molto bella

10 cent Mercury: molto bella

25 cent Standing Liberty: molto bella

50 cent Walking Liberty: bella/molto bella

1 dollaro Peace: media

2.5/5 dollari Indian: molto belle

10 dollari Indian: bella

20 dollari Saint Gaudens: bella/molto bella

Italia

5 cent Spiga: media/bella

10 cent Ape: bella

20 cent Liberta Librata: molto bella, ma siamo al limite del periodo ('20-'30)

20 cent Impero: mediocre/media

50 cent Leoni: molto bella

50 cent Impero: media

1 lira Buono: media/bella

1 lira Impero: mediocre/media

2 lire Buono: media

2 lire Impero: mediocre/media

5 lire Aquilino: mediocre

5 lire Famiglia: mediocre/media

10 lire Biga Veloce: bella/molto bella

10 lire Italia Su Prora: media/bella

20 lire Littore: bella/molto bella

20 lire Cappellone: media

20 lire Quadriglia: bella

Non metto gli ori, perche considero solo il circolante ("monete vere")

I giudizi sono naturalmente miei personali, pero mi sembra che insieme alle monete belle ce ne fossero altrettante che belle non erano. Invece in quel periodo in America si fa fatica a trovarne una che non piace.

Inviato

Anch'io per curiosità ho iniziato una piccola collezione di monete USA riguardante principalmente i dollari Morgan. La vorrei proseguire tenendo conto di due criteri: per anno e per patina evitando quelle monete bianchissime. Per quanto riguarda il come conservarle al momento le lascio inscatolate nelle confezioni della PCGS e NGC e in futuro mi provvederò di vassoi che le possano contenere così come sono.

Comunque, per quanto riguarda la bellezza delle monete americane personalmente ritengo la standing liberty del 1916 e le sue varianti degli anni successivi sicuramente una delle più belle monete USA

Inviato
Anche a me alcune VE3 piacciono, e molto, pero facciamo un confronto fra tutte le monete circolanti nel periodo nei rispettivi paesi:

USA

1 cent Lincoln Spighe: mediocre/media

5 cent Buffalo: molto bella

10 cent Mercury: molto bella

25 cent Standing Liberty: molto bella

50 cent Walking Liberty: bella/molto bella

1 dollaro Peace: media

2.5/5 dollari Indian: molto belle

10 dollari Indian: bella

20 dollari Saint Gaudens: bella/molto bella

Italia

5 cent Spiga: media/bella

10 cent Ape: bella

20 cent Liberta Librata: molto bella, ma siamo al limite del periodo ('20-'30)

20 cent Impero: mediocre/media

50 cent Leoni: molto bella

50 cent Impero: media

1 lira Buono: media/bella

1 lira Impero: mediocre/media

2 lire Buono: media

10 lire Biga Veloce: bella/molto bella

10 lire Italia Su Prora: media/bella

20 lire Littore: bella/molto bella

20 lire Quadriglia: bella

Non metto gli ori, perche considero solo il circolante ("monete vere")

I giudizi sono naturalmente miei personali, pero mi sembra che insieme alle monete belle ce ne fossero altrettante che belle non erano. Invece in quel periodo in America si fa fatica a trovarne una che non piace.

Quoto, a mio parere in America considerando quel periodo la qualità era stilisticamente più alta, ma poi questi sono gusti :rolleyes:

Inviato

senza parole... :o :o :o :o :o :o

Inviato

Te piace er cappellone ??!!

Non e' che magari Sciaboletta e' un po' ridicolo con l'Adrian in testa ?

Inviato

Come si fà a dire è più bello questo...è più bello quello..un grande filosofo diceva "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace "non stiamo parlando di squadre di calcio che è necessario essere faziosi...la passione per le monete e per le tipologie è un fatto soggettivo io per esempio ho la passione di V.E.III...poi vedo gli scudi è compro..gli euro bim austriaci e ci casco ..qualsiasi tipo di onca e ci ricasco...riepilogando la moneta è una dipendenza e quindi...ridurre a quella è più bella ..no è più bella questa.........come disse VE.III prima di partire per l'esilio riferendosi a De Gasperi "Signor Presidente le lascio la più grande passione della mia vita"riferendosi alla sua collezione senza fare distinzione ...un abbraccio e viva le monete.

Inviato
Anch'io per curiosità ho iniziato una piccola collezione di monete USA riguardante principalmente i dollari Morgan. La vorrei proseguire tenendo conto di due criteri: per anno e per patina evitando quelle monete bianchissime.

posso chiederti cosa intendi per monete bianchissime? talmente lisce da non distinguere il conio?

Inviato

Bianchissime da accecarti col loro lustro. Queste monete mi piacciono molto di più patinate.

Inviato

io credo che siamo tutti daccordo che sia per v.e.III che per gli usa possiamo parlare di due stupende monetazioni,poi entrano in causa i gusti personali di ognuno di noi e su quello c'è poco da stare a discutere,come dice il celebre proverbio latino... :)

tornando a parlare delle monete statunitensi,credo che una menzione particolare meriti il mezzo dollaro walking liberty,so che è una delle monete piu apprezzate oltreoceano ed anche per questo il suo design è stato ripreso per il diritto del dollaro american eagle...anche il rovescio con una splendida aquila ad ali spiegate è davvero interessante B)

Inviato

Te piace er cappellone ??!!

Non e' che magari Sciaboletta e' un po' ridicolo con l'Adrian in testa ?

Sur Cappellone te posso da' puro ragione anche se è più che media, ma l'Aquilino mediocre??? :blink:

Una delle migliori, per me, prima dell'invasione del brutto acmonital ( ma questo è un mio gusto personale)

Inviato
tornando a parlare delle monete statunitensi,credo che una menzione particolare meriti il mezzo dollaro walking liberty,so che è una delle monete piu apprezzate oltreoceano ed anche per questo il suo design è stato ripreso per il diritto del dollaro american eagle...anche il rovescio con una splendida aquila ad ali spiegate è davvero interessante B)

veramente molto bella :) posso chiederti come conservi le tue monete usa? hai qualche foto per un curiosone come me? grazie ;)

Inviato

Felampo: non ti lasciar scoraggiare dai critici :)

Le americane anni '20-'30 non si battono.

Quoto!!!Il loro fascino è insuperabile... :)

Anche se : De gustibus disputandum non est

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.