Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! vorrei un parere su questa moneta...

Peso: 6,2 grammi

Diametro: 18 mm

Grazie

Questo è il dritto:

post-8945-1224785199_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo che non hai avuto risposte, forse perchè le foto (specie la prima) sono un po' sfocate, e con gli argenti greci non è facile dare pareri sull'autenticità. Girano infatti non pochi falsi, anche della Crimea, di Apollonia, di Neapolis, ecc.

Inviato

Purtroppo queste foto sono le migliori riuscite dopo vari tentativi...

in ogni caso (se buona o meno) mi farebbe piacere sapere qualche informazione in più su questa moneta (periodo...)

Grazie in anticipo

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Pur essendo abbastanza inesperto, posso dirti che il periodo di attribuzione è, a seconda dei tipi, fra il 340 e il 316 a.C., oppure fra il 316 e il 304 a.C. Ho un catalogo di un'Asta Lanz del 27.11.2006 in cui sono state presentate 850 (!) monete della Caria, fra cui molte di Rodi, e circa 24 didrammi, ma la tua non compare, mi sembra. Sui didrammi riportati, al R. c'è la scritta RODION in alto, e in basso una o due lettere, mantre nella tua compare un nome completo; inoltre, nella tua c'è un'ancoretta sulla sin, e nell'asta non la trovo. Mi correggo: esistono didramme molto più tarde, anche fra il 230 e il 205 a.C., con scritte più lunghe. Insomma, ci vuole proprio un esperto. Comincia a guardare le "discussioni simili" che sono riportate qui sotto.

Modificato da gpittini

Inviato

Ti ringrazio gpittini per la velocità e la disponibilità :)

In attesa di altre delucidazioni inizio a ricercare in queste discussioni

Ciao

Inviato

Riguardo all'autenticità, nonostante la foto sfuocata, parrebbe una moneta ottenuta per fusione, ha i rilievi molto dolci. spero di sbagliarmi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.