Vai al contenuto
IGNORED

5 euro finlandia

Risposte migliori

Salve sono nuovo del forum mi interesso da pochi anni di numismatica cerco di collezionare euro e vorrei sapere dove posso trovare la moneta da 5€ del 2003 Finlandese e quale sarebbe il suo valore attuale , grazie a , tutti,aspetto notizie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono nuovo del forum mi interesso da pochi anni di numismatica cerco di collezionare euro e vorrei sapere dove posso trovare la moneta da 5€ del 2003 Finlandese e quale sarebbe il suo valore attuale , grazie a , tutti,aspetto notizie .

La moneta da 5€ del 2003 finlandese - Mondiale hockey su ghiaccio ha una tiratura di 150.000 esemplari e un valore di mercato di 35/40 euro.

La Zecca finlandese non vende direttamente ma utilizza dei distributori internazionali che puoi trovare al seguente link

http://www.mint.fi/en/distributors

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta da 5€ del 2003 finlandese - Mondiale hockey su ghiaccio ha una tiratura di 150.000 esemplari e un valore di mercato di 35/40 euro.

La Zecca finlandese non vende direttamente ma utilizza dei distributori internazionali che puoi trovare al seguente link

http://www.mint.fi/en/distributors

A mio avviso il prezzo che dici tu risale a circa un anno fà, a mio avviso deve essere cresciuta un pochetto ultimamente, in Portogallo si trovava a circa 45 euro 5/6 mesi fà.

Collezionando queste monete finlandese le ho tenute sotto controllo per un pochetto e mi è scappato un acquisto su ebay portoghese a 25 euro, penso di essere stato molto fortunato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non interessandomi il taglio, non mi sono mai preoccupato di reperire queste monete!

Pensate allora che anche le emissioni successive possano raggiungere cifre simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non interessandomi il taglio, non mi sono mai preoccupato di reperire queste monete!

Pensate allora che anche le emissioni successive possano raggiungere cifre simili?

Non credo proprio che ci sia una rivalutazione su queste monete.

Il 2003 è un caso a parte, per fare un confronto è come il 2 euro 2004 finlandese, è terribilmente faticoso trovarlo e se lo trovi lo paghi.

Sempre al Bophilex ho visto il 2005 di questo tipo e costava 19 euro (il 2004 non esiste).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per le vostre risposte ma ho un piccolo dubbio ,il negozio di numismatica vicino casa mi ha detto che quelle monete non è che valgono quel che costano non sono monete collezionabili perche circolano e sono spendibili solo in Finlandia ,che ne pensate :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per le vostre risposte ma ho un piccolo dubbio ,il negozio di numismatica vicino casa mi ha detto che quelle monete non è che valgono quel che costano non sono monete collezionabili perche circolano e sono spendibili solo in Finlandia ,che ne pensate :angry: :angry:

Ogni moneta o serie di monete sono collezionabili.

E' anche vero che le monete da 5 euro sono spendibili esclusivamente all'interno dei confini della Finlandia.

Io colleziono i 5 euro finlandesi perchè mi piacciono e continuo a trovarle in ogni mercatino o convegno, segno che qualcun altro le colleziona.

Non ascoltare il negoziante e colleziona ciò che ti piace, senza considerare il valore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Bophilex la moneta l'ho presa io facendo uno scambio con il commerciante. Il commerciante mi ha detto che è difficilissimo procurarne altre e che comunque ne comprerebbe anche mille a 40 euro se le trovasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno il convegno primaverile di Bologna si è svolto il 19/20 aprile, le date precise per il prossimo convegno bolognese non le conosco. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che ci sia una rivalutazione su queste monete.

Il 2003 è un caso a parte, per fare un confronto è come il 2 euro 2004 finlandese, è terribilmente faticoso trovarlo e se lo trovi lo paghi.

Sempre al Bophilex ho visto il 2005 di questo tipo e costava 19 euro (il 2004 non esiste).

Concordo con skaterghost l'unica moneta che ha avuto una rivalutazione consistente è quella del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a farlo a posta, mio padre è andato al 53° Bophilex e come regalo :D mi ha portato il 5 euro della Finlandia 2008 qualità BU. Tiratura 25.000 esemplari - peso 19,6 g

La moneta mi ha piacevolmente sorpreso, non credevo che le bimettalliche finlandesi fossero così belle.

Nel certificato di garanzia allegato è indicato che la moneta è stata coniata anche nella versione proof - tiratura 20.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a farlo a posta, mio padre è andato al 53° Bophilex e come regalo :D mi ha portato il 5 euro della Finlandia 2008 qualità BU. Tiratura 25.000 esemplari - peso 19,6 g

La moneta mi ha piacevolmente sorpreso, non credevo che le bimettalliche finlandesi fossero così belle.

Nel certificato di garanzia allegato è indicato che la moneta è stata coniata anche nella versione proof - tiratura 20.000 esemplari.

Non tutte sono belle come quella di quest'anno, però sono particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.