Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

posto qui di seguito l'immagine di un denario anonimo in mio possesso nella speranza che qualcuno mi aiuti ad identificarlo con certezza, infatti al rovescio l'impostazione della biga e della vittoria mi sembrano rimandare al Varesi n°38, ma l'assenza completa di qualunque rimasuglio della scritta "TOD" sotto la biga, che ci si aspetterebbe, mi lascia perplesso.

Inoltre non sono riuscito a trovare nessun'altra anonima che potesse assomigliare alla postura dei cavalli o alla mancanza di ali della vittoria.

Grazie

P.S.

l'effetto di luce sul bordo della moneta che si intravede farebbe pensare ad una divisione netta delle due facce, ma si tratta appunto solo di un effetto ottico, il bordo è completamente liscio ad eccezzione del punto in cui la battitura non è regolare che si intravede al dritto nella parte alta.

post-9868-1224776875_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sulla biga c'è la Luna, non la Vittoria (per questo mancano le ali e c'è il crescente sulla testa).

Potrebbe essere un denario anonimo del 189-180 a.C., Crawford 140/1 (con la scritta ROMA in quadrato lineare) sotto alle zampe dei cavalli e nessun simbolo o altra lettera nel campo.

Luigi

[edit] tutti gli altri denari in cui la Luna "sprona" i cavalli, RRC 141, RRC 156, RRC 187 e RRC 230, hanno tutti lettere o simboli al di sotto dei cavalli; sul tuo esemplare si dovrebbero vedere se ci fossero.

Modificato da tacrolimus2000

• 9 anni dopo...
Inviato

Buonasera, 

rinnovo la discussione su questo denario 140/1. 

Qualche giorno fa ne ho acquistato uno (che allego), di gr 4,04 e mm 18, incuriosito da alcune sue peculiarità (che nella foto ho indicato con le lettere A, B, C, D) che lo contraddistinguono dagli altri 140/1 (ne allego uno del British a modello): 

A) due sole pieghe della veste di Luna, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere (p.e. qui:  http://numismatics.org/crro/id/rrc-140.1) ne hanno sempre quattro. 

B) due lacci delle briglie, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere ne hanno sempre tre. 

C) in controluce sembrerebbe che non sia un semplice pungolo, come in tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere, ma un frustino, dato che si intuisce una sorta di R che è lo stesso modo di realizzare il frustino del denario anonimo con Roma/Vittoria 197/1b (https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/69). 

D) la A, sempre che non sia già caratterizzata dalla grafia "normale", sembrerebbe ancora arcaica, col trattino che parte dalla gambetta di sinistra a quella di destra, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere sono caratterizzati dalla A arcaica che però ha il trattino che va dalla gambetta di destra a quella di sinistra. 

Cosa ne pensate? Avete denari 140/1 simili? 

Grazie. 

140:1.png

Schermata 2018-07-06 alle 20.16.07.png

Inviato

Luna seems to hold the normal goad(pungolo), but your other

irregularities are correct.  Because of the good quality of the rest

of the dies, I think your example is an official denarius.  Engravers were human,

so occasionally varied from standard designs.

2 scans are attached.  The first(Wayne Phillips pricelist June1997,125) matches

your dies.  The second shows 2 more denarii.  The Vico 137 example with horizontal crossbar A

has so many mistakes that I think it is an imitation.   The whole obverse style is wrong for RRC140.  

The Hekte denarius looks official despite the archaic A.  Let us know if you disagree.

Richard

rrc140.jpg.8f82b1c90e554209d49bad84e3e0e01e.jpgrrc140IrregolareA.thumb.jpg.69fe87423fe1f2eb618db7bac28777ee.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.