Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

non so se questa sia la sezione adatta, volevo rivolgervi qualche domanda sulla valutazione delle monete d'oro da investimento, tipo krugerrand, pesos messicano, sterlina, 100 corone ecc.

Naturalmente si parte dal contenuto di oro fino e dalla sua quotazione. Per semplicità prendiamo il krug. che contiene un'oncia di oro fino. Quant'è in media il costo aggiuntivo al costo dell'oro che si paga per queste monete? C'è una forchetta che giudicate normale oltre la quale non si dovrebbe andare?

Vi ringrazio

a presto

Inviato

I Krugerrand come le altre monete da investimento sono quotate in borsa... basta leggerne il valore sui quotidiani.

Il valore numismatico è solitamente il valore dell'oro più un 2-5%.

Inviato

In questo sito trovi esposti (tra gli altri) i prezzi di vendita e di riacquisto di monete bullion da parte delle banche tedesche.

http://bullionpage.com/

Lo spread dipende da tanti fattori ma, come potrai notare, nei mercati europei è molto ampio.

Le banche italiane non offrono questo servizio: quando un paio d'anni fa consigliai la mia banca di aprire conti correnti in oro, mi dissero che per farlo avrebbero dovuto contabilizzare le monete con carico e scarico di magazzino, il che rendeva troppo onerosa e burocratica la cosa.

In altri paesi (USA, Canada e Australia principalmente) la compravendita di monete d'oro è molto più diffusa, il mercato è concorrenziale e lo spread è molto più basso.

Inviato

Grazie,

mi sono fatto un giro ed ho parlato con due gioiellieri che trattano queste cose. Hanno per lo più sterline, anche altro ma tendono a venderti quelle. Il prezzo, è il prezzo dell'oro per il peso, se gli garantisci un acquisto di un certo tipo. Ad es 100 sterline (7 grammi circa). oppure 20-25 krug (1oncia). Se ne vuoi una o due il prezzo è quello del giornale. Venerdì ad esempio le sterline mi costavano 134 € contro i 160 e qualcosa della quotazione. Quando riacquistano naturalmente avranno uno spread a loro vantaggio, ma del resto se compri dell'oro non è che lo rivendi il giorno dopo, ci si può anche stare.

grazie delle risposte alla prossima

Inviato

Aggiungo una nota, trattandosi di monete in oro quotate, sono come tali opposte al borsino dei titoli.

La legge che seguono è quella dell’oro, bene rifugio per eccellenza :

le quotazioni salgono vertiginosamente nei periodi di incertezza, così come è stato negli ultimi tempi …… salvo poi subire brusche inversioni di tendenza .. .. .. al ribasso. <_<

Inviato
In questo sito trovi esposti (tra gli altri) i prezzi di vendita e di riacquisto di monete bullion da parte delle banche tedesche.

http://bullionpage.com/

Lo spread dipende da tanti fattori ma, come potrai notare, nei mercati europei è molto ampio.

Le banche italiane non offrono questo servizio: quando un paio d'anni fa consigliai la mia banca di aprire conti correnti in oro, mi dissero che per farlo avrebbero dovuto contabilizzare le monete con carico e scarico di magazzino, il che rendeva troppo onerosa e burocratica la cosa.

In altri paesi (USA, Canada e Australia principalmente) la compravendita di monete d'oro è molto più diffusa, il mercato è concorrenziale e lo spread è molto più basso.

Ciao ho visto che a fianco dello spread c'è una vocie che si chiama "agio" ed è un po' meno dello spread. Cos'è?

thanks a lot

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.