Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Chi non muore si rivede eh! :)

Mi trovate qui e non nelle sezioni che frequento solitamente, perché dopo qualche anno mi sono deciso a completare, parallelamente alla mia collezione di greche romane e bizantine, la mia vecchia collezione di monete del mondo. Mi mancano pochi Paesi perché sia completa, e mi pare un peccato lasciarla lì così!

Una domanda contorta.

Potreste chiarirmi come funziona l'emissione di monete per i Paesi che adottano il Franco CFA?

Mi spiego. Possiedo una moneta da 100 franchi del camerun e un' altra da 100 del ciad, che sono simili ma portano entrambe impresso il nome del paese di emissione. Poi ne ho un'altra dell'unione monetaria africa dell'ovest nella quale non c'è specificato alcun paese. Mi viene un dubbio. Forse il CFA è un pò come l'Euro che ha una faccia comune e una che cambia in base al paese ?

Inviato

da http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_CFA

il franco CFA e il franco dell'Africa dell'Ovest sono cose diverse: hanno un'origine comune, ma hanno intrapreso strade diverse

Il franco CFA è la moneta utilizzata da 14 paesi africani, che sono stati colonie francesi (con le eccezioni rappresentate dalla Guinea Equatoriale, ex-colonia spagnola e la Guinea-Bissau, ex-colonia portoghese). Alcuni di questi stati e precisamente:

Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo, sono riuniti nell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (UEMOA),

mentre i restanti:

Camerun, Repubblica Centroafricana, Congo, Gabon, Guinea Equatoriale e Ciad, sono riuniti nella Comunità Economica e Monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC).

Senza la necessità di modificare la sigla, il nome cambiò in franco della Comunità Francese dell’Africa nel 1958, ed oggi indica il franco della Comunità Finanziaria dell’Africa nel caso dell’UEMOA, e franco della cooperazione finanziaria dell’Africa Centrale per il CEMAC. L’esistenza di due nomi distinti evidenzia la divisione della zona in due, la prima ha come istituto di emissione il BCEAO, Banco Centrale degli Stati dell’Africa Occidentale e il BEAC, Banco degli Stati dell’Africa Centrale e le rispettive valute non sono intercambiabili.

Gli accordi che vincolano i due istituti centrali con le autorità francesi sono identici e prevedono le seguenti clausole:

-Un tipo di cambio fissato alla divisa francese.

-Piena convertibilità delle monete con il franco francese garantita dal Tesoro francese.

-Fondo comune di riserva di moneta estera a cui partecipano tutti i paesi del CFA (almeno il 65% delle posizioni in riserva depositate presso il Tesoro francese, che in tal modo si fa garante del cambio monetario).

-In contropartita alla convertibilità era prevista la partecipazione delle autorità francesi nella definizione della politica monetaria della zona CFA.

Il franco CFA mantenne la parità rispetto al franco francese salvo in casi particolari. Gli economisti hanno ritenuto che il valore di cambio sia stato, nonostante alcune svalutazione, troppo alto e sfavorevole per i paesi partecipanti agli accordi monetari.

Successivamente all’introduzione dell’euro, il valore del franco CFA è stato fissato alla nuova moneta; è comunque il Tesoro francese e non la Banca Centrale Europea che continua a garantire la convertibilità del franco CFA.

Il rapporto di cambio (indicativo) al 5-10-2006 era di:

100 CFA = 0,152431 € (1 € = 656,09 CFA)

-----------------

tornando al tuo caso: le monete dell'Africa Occidentale non recano indicazioni dello Stato che le ha battute (le banconote invece sono distinguibili tramite una lettera, come per gli euro); quelle dell'Africa Centrale emesse da Ciad e Camerun, invece, recavano il nome dello Stato... non so perchè, francamente :huh:

oggigiorno, in entrambe le aree economiche circolano monete senza l'indicazione di quale Stato le abbia emesse

http://www.worldcoingallery.com/countries/...tral_Africa.jpg

http://www.worldcoingallery.com/countries/...West_Africa.jpg

Inviato

ciao, anche il Mali ha indicato lo stato.

Mi sa che la faccenda sia più complessa del previsto. :unsure:

Awards

Inviato

Credo che alcune di queste monete si siano modificate nel tempo.

Io, ad esempio, ho queste 4 monete:

Stato del Camerun 1960 (anno dell'indipendenza);

Repubblica Centrafricana - Congo - gabon - Ciad 1963

Repubblica del Camerun 1975

Stati dell'Africa Centrale 1975

Morale: :huh:

Inviato

Allora, penso di aver svelato l'arcano. Le monete con il nome dello Stato emittente sono solo quelle dell'Africa Centrale

Inizialmente, tutti gli Stati membri della Comunità Economica e Monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC) coniavano monete e stampavano banconote con l'inicazione dello Stato emittente. Per le monete, un lato era uguale e sull'altro cambiava l'indicazione di chi le aveva coniate, mentre le banconote potevano essere anche parecchio differenti.

(es. qui: 1000 franchi del Camerun clicca qui e qui, 1000 franchi del Ciad clicca qui e qui

Nel 1974 è stata creata la Banca degli Stati dell'Africa Centrale: fino al 1990 si è continuato a fabbricare monete e banconote con l'inicazione delo Stato emittente, ma a partire da quella data le monete sono uguali per tutti, mentre le banconote recano una lettera che permette di distinguere chi le ha stampate.

Da segnalare che tra il 1975 (creazione della Banca Centrale) e il 1990 sono state emesse monete sia dalla Banca Centrale, che con l'indicazione del singolo Stato.

per Bavastro: il Mali fa parte dell'area economica dell'Africa Occidentale; è uscito da tale area nel 1962 e ci è rientrato nel 1984. In questo periodo di tempo ha emesso una sua moneta, il franco del Mali, che è una cosa divera diverso dalle monete dell'Africa Occidentale.

Inviato
Allora, penso di aver svelato l'arcano. Le monete con il nome dello Stato emittente sono solo quelle dell'Africa Centrale

Inizialmente, tutti gli Stati membri della Comunità Economica e Monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC) coniavano monete e stampavano banconote con l'inicazione dello Stato emittente. Per le monete, un lato era uguale e sull'altro cambiava l'indicazione di chi le aveva coniate, mentre le banconote potevano essere anche parecchio differenti.

(es. qui: 1000 franchi del Camerun clicca qui e qui, 1000 franchi del Ciad clicca qui e qui

Nel 1974 è stata creata la Banca degli Stati dell'Africa Centrale: fino al 1990 si è continuato a fabbricare monete e banconote con l'inicazione delo Stato emittente, ma a partire da quella data le monete sono uguali per tutti, mentre le banconote recano una lettera che permette di distinguere chi le ha stampate.

Da segnalare che tra il 1975 (creazione della Banca Centrale) e il 1990 sono state emesse monete sia dalla Banca Centrale, che con l'indicazione del singolo Stato.

per Bavastro: il Mali fa parte dell'area economica dell'Africa Occidentale; è uscito da tale area nel 1962 e ci è rientrato nel 1984. In questo periodo di tempo ha emesso una sua moneta, il franco del Mali, che è una cosa divera diverso dalle monete dell'Africa Occidentale.

OK. Ora direi che ci siamo :)

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto questa discussione e, dovendo acquistare un biglietto in franchi cfa, ho notato anche io come eg1979 che esistono due emissioni: una più vecchia in cui i vari Stati avevano facoltà di denominare i biglietti con il proprio nome ed una più nuova che è quella attuale in cui le banconote sono uguali per tutti i Paesi aderenti che sono identificati con una lettera similmente a come avviene per le eurobanconote. La banconota che intendo comperare è una 10000 franchi del Gabon emessa nel 1984 e che, appunto, porta la denominazione dello Stato. Qualcuno sa gentilmente dirmi se il biglietto ha ancora corso legale nel Paese o nell'area degli Stati dell'Africa Centrale ed è quindi ancora spendibile e, eventualmente, il valore in condizione bb. Grazie a tutti quelli che risponderanno :)

Inviato

Ciao Presidente e benvenuto nel Forum, penso che la tua domanda raccoglierebbe più risposte nella sezione apposita sulle banconote...;)

Inviato

Sino all'entrata in vigore dell'euro, il rapporto di cambio (fisso) tra Franco Francese e Franco CFA era:

1 FRF = 100 CFA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.