Vai al contenuto
IGNORED

Miss Italia 1946

piergi00

Risposte migliori

Supporter

Complimenti Piergi e grazie per aver ricostruito l'intera storia di questo gettone, fin dalla fase della progettazione. Molto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

non conoscevo affatto l'esistenza di questo gettone, interessantissima discussione...ma quanto potrebbe valere?

Poco e niente! In passato è stato classificato come NC, ma poi, non ricordo dove, è stato trovata un' anfora/vaso stracolmo di questi gettoni e la rarità è stata immediatamente abbassata a C.

Il pezzo in mio possesso mi è costato Euro 12,00, comprese spese spedizione. Su Ebay ne trovi a decine.

Questa una nota che ho trovato in rete ed ho messo nel mio foglio excel:

Si tratta di un buono di 10 lire per l’acquisto di profumi o cosmetici della Gi.Vi.Emme, l’importante e storica azienda italiana di profumeria fondata a Milano nel 1900 da Giuseppe Visconti di Modrone (Gi.Vi.Emme sono le sue iniziali), conte e duca di Grazzano. Sposatosi con Carla Erba, figlia del famoso farmaceutico Carlo Erba, amministrò con cura l’industria del suocero dove venivano fabbricate le acque di Colonia. Da qui derivò la grande passione per i profumi e per la cosmesi, un hobby che presto si trasformò in un’azienda indipendente. Il “primogenito” dei suoi profumi fu Contessa Azzurra, nato nel 1916 ed anche denominato “il profumo della trincea” poiché i reduci della prima guerra mondiale lo acquistavano come dono da portare alle loro fidanzate. Interessante il volto della miss ripreso non di profilo ma di fronte, come il viso femminile nel buono da 20 centesimi del 1906 per la Fiera di Milano. Forse non tutti sanno che era NC (non comune) fino al ritrovamento in una profumeria di un grosso vaso ricolmo di pezzi in buono stato. Questo ha tolto la 'N' dal grado di rarità, ma il fascino è rimasto intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.