Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

negli ultimi giorni sto trovando sempre più spesso su ebay delle inserzioni di utenti inglesi che vendono monete pregiate. Le aste si chiudono con prezzi considerevoli. Ma la cosa strana che accomuna tutte queste aste sono:

- Inserzioni in lingua italiana

- untenti che fanno le offerte con ID che rimane privato

- i venditori non hanno mai venduto nulla in vita loro

- di solito l'ultimo acquisto fatto risale a molto tempo fa (come se non utilizzasero l'account da molto tempo)

- metodo di pagamento solo bonifico bancario

Ecco qualche esempio:

Inserzione 1

Inserzione 2

Forse mi sbaglio, ma a me è venuto il sospetto che potrebbe trattarsi di una truffa. Cosa ne pensate?

Inviato

ciao cippal

non si vedono le inserzioni (almeno io nn le vedo)

ci sarai da varesi all'asta di novembre?

Inviato
ciao cippal

non si vedono le inserzioni (almeno io nn le vedo)

ci sarai da varesi all'asta di novembre?

Ciao Carletto,

da Varesi ci sarò il secondo giorno. Ci vediamo a Cava Manara allora.

Risposto i link:

Inserzione 1

Inserzione 2

Ciao,

Davide

Inviato

ottimo. dai che forse ci rivediamo

Inviato
Salve a tutti,

negli ultimi giorni sto trovando sempre più spesso su ebay delle inserzioni di utenti inglesi che vendono monete pregiate. Le aste si chiudono con prezzi considerevoli. Ma la cosa strana che accomuna tutte queste aste sono:

- Inserzioni in lingua italiana

- untenti che fanno le offerte con ID che rimane privato

- i venditori non hanno mai venduto nulla in vita loro

- di solito l'ultimo acquisto fatto risale a molto tempo fa (come se non utilizzasero l'account da molto tempo)

- metodo di pagamento solo bonifico bancario

Ecco qualche esempio:

Inserzione 1

Inserzione 2

Forse mi sbaglio, ma a me è venuto il sospetto che potrebbe trattarsi di una truffa. Cosa ne pensate?

Non so cosa te lo fa pensare (pensi abbiano rubato le foto da aste altrui?) potrebbe pure starci ma penso che il legittimo proprietario si sarebbe fatto vivo (dato anche i prezzi realizzati).

Ciò che mi salta all'occhio è la perizia fatta in Italia, ma potrebbero essere acquisti fatti in un'asta o nello stesso ebay.

Inviato

Se ne è parlato a lungo sul forum di ebay, si tratta di furto di account, nonchè di foto. Rubano account a qualche ignaro utente inglese, prelevano foto dai migliori power seller nostrani ed infini inculcano i poveracci che ci finiscono sotto. Il tutto senza colpo ferire, visto che ogniqualvolta vengono sgamati, rubano un altro account e ricominciano da capo. Ebay è un ottimo strumento di acquisto, ma bisogna saperlo usare. Se in un'asta si notano troppe cose sospette, bene, mai offrire. In inserzioni come queste appare lampante come ci sia qualcosa che non quadra: utenti inglesi che scrivono in perfetto italiano, che non hanno mai venduto monete e d'improvviso estraggono mirabolanti rarità dal cilindro, ed infine la magica inserzione privata che chissà perchè ebay continua a tollerare. Purtroppo finchè gli ebayers non capiranno che il 99% delle inserzioni private nasconde qualche brutta sorpresa, e vanno quindi evitate, continueremo ad asstsetere a truffe del genere.

Inviato
Non so cosa te lo fa pensare (pensi abbiano rubato le foto da aste altrui?) potrebbe pure starci ma penso che il legittimo proprietario si sarebbe fatto vivo (dato anche i prezzi realizzati).

Ciò che mi salta all'occhio è la perizia fatta in Italia, ma potrebbero essere acquisti fatti in un'asta o nello stesso ebay.

Forse non è giusto pensare male, ma sento puzza di bruciato.

In particolare per l'inserzione già scaduta mi piacerebbe sapere se la persona che ha comprato la moneta l'ha già ricevuta.

Inoltre per l'inserzione in corso ho fatto una domanda ma il venditore non mi ha risposto. E poi la seconda inserzione è stata rimossa. Ci sono davvero tante cose che non mi quadrano. Forse l'autore ha letto questo post.

Saluti,

Cippal

Inviato

Avevo ragione a sospettare. Il presunto venditore mi ha inviato la seguente risposta:

"Sorry, I do not know how this coin was listed under my name.

I have asked eBay to remove it."

Spero solo che l'acquirente non abbia già pagato l'oggetto...

Inviato

La seconda inserzione è stata rimossa.

Inviato
La seconda inserzione è stata rimossa.

Tra poco sarà rimossa anche la prima. E' stata aperta una segnalazione a ebay perchè l'account del venditore era stato clonato.

Spero che la persona che si è aggiudicato la moneta a 390 euro non abbia già pagato e che segnali l'accaduto alla polizia postale.

Dobbiamo metterci in testa che non è possibile acquistare su ebay monete di pregio a 1/4 del loro valore di mercato. Al massimo possiamo risparmiare un 20% o 30% ma non di più.

Inviato (modificato)

Ho degli aggiornamenti su questa vicenda. Stamattina ho trovato due mail di ebay: la prima annunciava la rimozione dell'inserzione, mentre la seconda mi avvisava di stare attento nel caso in cui avessi ricevuto comunicazioni estranee. Infatti avevo contattato una decina di volte il venditore in meno di due ore sperando che leggesse le mie richieste e si accorgesse della frode.

Su ebay, a volte si può risparmiare qualcosa. Ma bisogna aprire bene gli occhi e diffidare di certe inserzioni.

Di seguito i testi delle due mail.

PRIMA MAIL

MC015 Inserzione eBay 320312895468 - 50 LIRE IN ORO DEL 1911 VITTORIO EMANUELE III Annullata - Risultati non validi

Gentile ... ([email protected]),

ti informiamo che l'inserzione sotto indicata, per cui avevi fatto delle offerte, é stata chiusa anticipatamente da eBay.

320312895468 - 50 LIRE IN ORO DEL 1911 VITTORIO EMANUELE III

Siccome l'inserzione è stata rimossa, non sei tenuto a completare l'acquisto.

Per motivi legati alla tutela della privacy, non possiamo fornire ulteriori dettagli sulla rimozione dell'inserzione.

Se il venditore rimetterà di nuovo in vendita l'oggetto, potrai di nuovo fare offerte.

Grazie per la comprensione.

Cordiali saluti,

eBay Regolamento e Sicurezza

SECONDA MAIL

MC139 Avviso: attenzione a comunicazioni estranee a eBay

Gentile ... ([email protected]),

in questo messaggio automatico troverai informazioni utili e consigli sulla sicurezza dell'account.

Secondo le informazioni in nostro possesso, recentemente hai ricevuto un messaggio dall'utente the-wesman tramite il sistema di messaggi di eBay.

Questa email potrebbe essere fraudolenta ed essere stata inviata con uno dei seguenti scopi:

- ottenere la tua password eBay e accedere al tuo account eBay;

- utilizzare il tuo account eBay per commettere attività fraudolente:

- completare una transazione al di fuori di eBay.

Concludere transazioni al di fuori della piattaforma ti esporrebbe al rischio di una frode e non ti permetterebbe di partecipare al Programma di protezione acquirenti di PayPal.

A volte gli utenti ricevono email che sembrano provenire da eBay e spesso contengono link a siti Web fraudolenti. Ricorda che eBay non chiede mai di fornire informazioni personali fuori da eBay.

In questi casi, ti consigliamo di ignorare l'email e cancellarla subito dalla tua casella di posta elettronica. Non rispondere e non cliccare sui link o pulsanti contenuti nell'email.

Se hai inserito la password o altre informazioni in un sito contraffatto o in un'email spoof, ti raccomandiamo di intervenire immediatamente per proteggere i tuoi dati personali. Per ulteriori informazioni sui provvedimenti da prendere in questi casi, copia il link seguente su una nuova finestra del browser:

http://pages.ebay.it/help/tp/isgw-account-...-reporting.html

Ti consigliamo inoltre di leggere le informazioni contenute nel nostro Spazio Sicurezza riguardo alla protezione dell'account eBay. Puoi cliccare sul link Spazio Sicurezza che si trova in basso nella maggior parte delle pagine del sito.

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti,

eBay Regolamento e Sicurezza

Modificato da cippal

Inviato

purtroppo questo problema del furto degli account è abbastanza attuale. un tempo mi arrivavano mail di spam riguardanti banche o le poste che mi chiedevano il mio codice secreto e roba simile, ultimamente iniziano ad arrivare mail spam di "ebay" (qualche furbone vuole avere il mio id e la password) di solito si fingono degli acquirenti che vogliono ricevere il totale per i loro acquisti, anche se non ho messo in vendita nulla.

Inviato

Ne sto notando anche io di cose strane...

l'altro giorno è uscito un Cappellone q FDC.. di uno che aveva venduto le ultime cose nel 2004...

se proprio la volete rischiare in questi casi vi consiglio di usare paypal... almeno c'è la possibilità di avere il rimborso...

se invece accettano solo bonifico...DIFFIDATE!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.