Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa moneta.

Penso si tratti di uno Scudo della croce da 140 soldi del doge Francesco Contarini...

Mi interessava inoltre sapere cosa significassero la "D" e la "Z" che si intravedono sulla faccia della croce e quale potesse essere il suo valore e indice di rarità....

post-7284-1224713077_thumb.jpg

post-7284-1224713103_thumb.jpg

Inviato

Diagnosi corretta, Doctor!

Doge Francesco Contarini (1623-1624), scudo della croce da 7 lire (dato che 1 lira = 20 soldi, 70 lire = 140 soldi), rarità R (rif. Paolucci)

Le iniziali Z D sono quelle di Zuanne (o Giovanni) Dolfin, Massaro all'Argento dal 14 novembre 1622.

E' un discreto esemplare, con rimbalzo o ribattitura di conio minimo a differenza di molti altri esemplari di questo tipo che ho visto.

Inviato

Grazie Rob,

premesso che io purtroppo di numismatica non so nulla, mi potresti consigliare dei libri che trattano delle monete di venezia? magari lo stesso dal quale tu mi hai fornito queste informazioni...

grazie mille...

Inviato

Un certo investimento è necessario, perciò ti do' le opzioni possibili, in ordine crescente di qualità e prezzo:

- Montenegro, I dogi e le loro monete (ca. 30-50 €)

- Paolucci, Le monete dei dogi di Venezia + La zecca di Venezia (tot. ca. 140-170 €)

- Papadopoli, Le monete di Venezia, 3 volumi (tot. ca. 500 €)

Di solito il Paolucci è un riferimento sufficiente per il collezionista di Venezia, Il Montenegro può essere considerato il passo a basso costo per iniziare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.