Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questo denario di Adriano (3,2 g. e 18 mm di diametro) e chiedervi che cosa ve ne pare. Al D. una iscrizione "lunga" (la moneta è del 118 d.C.); al R. nel campo VOT PUB ai due lati di una figura orante volta a dx; intorno: PM TRP COS III. Dovrebbe essere C 1475, RIC II 345, n. 47.

E' considerata comune. Ma ecco il D.

post-4948-1224701663_thumb.jpg

Inviato

La moneta postata non mi convince particolarmente e questo non solo per i rilievi del rovescio che potrebbero essere il risultato di un conio particolarmente usurato, ma per la resa del ritratto soprattutto.

Io la catalogherei come RIC 141 http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3549.html#RIC_0141

Enrico :)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E fai bene ad essere perplesso, perchè...ho trovato anche il suo gemello, ovvero il suo clone perfetto. Direi fuso, perchè anche quei bordi così "apparentemente" irregolari, che mi avevano tratto in inganno, sono identici; quindi uno stampo. In effetti, le lettere non sono molto nette e rilevate, ma smusse.Però non era facile. Accidenti, come bisogna stare attenti oggi!!

Ma ecco i due gemelli appaiati. Uno sembra più grandicello, ma solo perchè era un po'più vicino all'obiettivo.

post-4948-1224755925_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Davvero un ottimo esempio didattico e ringrazio Pittini per le interessanti curiosità che propone alla discussione! :)

Le monete false peccanno spesso nello stile dei rilievi e nelle proporzioni degli stessi all'interno del tondello. Le distanze fra i vari elementi sono spesso trascurate e non compatibili con quelle dei conii originali che venivano incisi, invece, con grande attenzione e cura. Nell'analisi di una foto sono forse questi gli unici elementi che possono condurre a farsi un'idea grossomodo verosimile circa l'autenticità di una moneta. Nel caso specifico, il ritratto dell'Imperatore era insolito proprio nelle sue proporzioni all'internon del campo. Enrico :)

Inviato

Grazie di averla proposta, la moneta è insidiosa. Ma come hai fatto a trovarne due? Sono in tuo possesso?

La moneta non è nell'archivio dei falsi di forumancientcoins e quindi dovresti proporla per farla aggiungere!

Sono davvero curioso .

Inviato

Grazie a Pittini per questa interessante discussione e complimenti a Minerva per l' analisi della moneta che definirei AZZECCATA

Meja

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono tuttora in mio possesso. Il venditore bulgaro, evidentemente distratto, le aveva messe entrambe nello stesso sacchettino, e me le sono aggiudicate, con spesa abbastanza modesta. Avendole ormai studiate, spero di restituirgliele alla prossima occasione... Sono ovviamente d'accordo sull'aggiungerle alla "galleria dei falsi", ma non so come si fa.

Inviato
Sono ovviamente d'accordo sull'aggiungerle alla "galleria dei falsi", ma non so come si fa.

Devi postare le foto aprendo una discussione nel forum dedicato ai falsi come hai fatto qui e chiedere che qualcuno le inserisca nella galleria. E' un servizio fondamentale per riconoscere falsi molto insidiosi come questi.

Se non ci riesci lo faccio io.

Ciao

Inviato

Però queste monete, isolate, ti fregano... non c'è scampo se il falso è molto convincente...

Inviato

Grazie a Gianfranco per l'utile segnalazione.

Inviato (modificato)

La moneta è ora nella galleria dei falsi di forumancientcoins.

Vorrei solo aggiungere, senza entrare nel merito di questa moneta e delle valutazioni stilistiche fatte, che spesso i falsi fusi sono ottenuti utilizzando come modelli monete autentiche e quindi ogni analisi stilistica cade.

Spesso solo un bell'archivio di falsi come quello di forumancient ti salva dall'errore!

Ricordo che il mio primo topic su questo forum riguardava un falso tiberio che ho riconosciuto guardando detta galleria ( ho riavuto i miei soldi con vino dolcetti e tante scuse).

Vi invito perciò se avete dei falsi (provati e non supposti) a farli aggiungere alla galleria.

Modificato da spitz

Inviato
Vorrei solo aggiungere, senza entrare nel merito di questa moneta e delle valutazioni stilistiche fatte, che spesso i falsi fusi sono ottenuti utilizzando come modelli monete autentiche e quindi ogni analisi stilistica cade.

Vorrei sottolineare questa utile considerazione, che rende particolarmente scivoloso acquistare l'argento basandosi solo su una foto, come si fa su internet.

Inviato

E' indubbiamente vero che l'analisi di una moneta non può avvenire mediante una semplice foto: i falsi sono sempre più insidiosi e le tecniche di falsificazioni hanno raggiunto una perfezione tale che è difficile uscirne illesi anche dopo un'osservazione diretta della moneta :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.