Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici miei, ecco un'altra moneta sempre dal medesimo contesto archeologico del quinario che siete riusciti ad identificare poco fa..:-)

Metallo: Bronzo

Diametro: 1,7 cm

Dritto: Profilo maschile (no corona radiata, ma nastro per i capelli). Leggenda ben poco leggibile ("intravedo" COSTAN[...] ma non ne sono sicuro al 100% a causa delle ridotte dimensioni dei caratteri).

Rovescio: visibile "XX" inserito in una decorazione circolare. Leggenda non leggibile.

Spero che con queste indicazioni e le foto in allegato sia possibile per voi provare a identificare la moneta.

P.s: ringraziandovi in anticipo per il vostro sempre rapido e graditissimo aiuto, volevo chiedervi di postare anche -se possibile- un link o un riferimento con la vostra interpretazione; magari, pezzo alla mano, potrei confermare la vostra identificazione. :-)

GRAZIE 1000! :)

post-11046-1224699967_thumb.jpg

post-11046-1224699973_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Mi sembra proprio Costantino con l'emissione per i voti ventennali

Inviato
Mi sembra proprio Costantino con l'emissione per i voti ventennali

Avresti qualche riferimento link a riguardo?

Inviato

post-1966-1224707629_thumb.jpg

Tento una determinazione che in base a quello che si vede potrebbe essere pura fantasia.

Mi baso essenzialmente sulla legenda CONSTAN-?????? MA TE NE ALLEGO 4 TIPI VEDI SE RIESCI

AD INDIVIDUARE LA TUA

Potrebbe essere:

Testa laureata con collo nudo.

VOT XX .

Constantino I

Legenda CONSTAN_(TINVS AG )

iadema laureato

Scritta intorno alla corona di alloro (CONSTANTINI MAX AVG)

nella corona VOT-(dot)-XX

Esergo (T crescent T ) Zecca Ticinum- RIC unlisted-R5

AdryRM solo tu avendo la moneta in mano puoi confermare queste indicazioni.

Le lettere tra parentesi le ho dedotte ma non sono riuscito a leggerle.

Inviato

Ce ne sono moltissime con la legenda Constan, il capo nudo laureato, ma se tu riuscissi a decifrare qualche lettera del rovescio in esergo forse potremmo individuarla.

Inviato
post-1966-1224707629_thumb.jpg

Tento una determinazione che in base a quello che si vede potrebbe essere pura fantasia.

Mi baso essenzialmente sulla legenda CONSTAN-?????? MA TE NE ALLEGO 4 TIPI VEDI SE RIESCI

AD INDIVIDUARE LA TUA

Potrebbe essere:

Testa laureata con collo nudo.

VOT XX .

Constantino I

Legenda CONSTAN_(TINVS AG )

iadema laureato

Scritta intorno alla corona di alloro (CONSTANTINI MAX AVG)

nella corona VOT-(dot)-XX

Esergo (T crescent T ) Zecca Ticinum- RIC unlisted-R5

AdryRM solo tu avendo la moneta in mano puoi confermare queste indicazioni.

Le lettere tra parentesi le ho dedotte ma non sono riuscito a leggerle.

Sono certo si tratti della seconda in basso a dx. Sicurissimo!.. Che valore nominale ha?E' un follis?

P.s: sto notanto che in esergo è visibile una "A" penso.. ed è la seconda di tre lettere..Ne sono quasi convinto; trattasi della zecca di Aquileia?Esiste una tipologia con queste caratteristiche?

Inviato (modificato)

Se fosse la seconda in basso a destra come tu dici sarebbe:

Constantine I, AE3, 321, Arles, Officina 1

CONSTAN_TINVS AVG

Laureate head right

D N CONSTANTINI MAX AVG

Legend surrounding wreath, terminating with rosette and pellet, enclosing VOT / . / XX

PA in exergue

20mm x 21mm, 3.56g

RIC VII, 228 (C1)

Ex Killingholme Hoard

Però le lettere in esergo sono solo due e al massimo con un punto (dot) tra di loro.

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.