Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici miei, ecco un'altra moneta sempre dal medesimo contesto archeologico del quinario che siete riusciti ad identificare poco fa..:-)

Metallo: Bronzo

Diametro: 1,7 cm

Dritto: Profilo maschile (no corona radiata, ma nastro per i capelli). Leggenda ben poco leggibile ("intravedo" COSTAN[...] ma non ne sono sicuro al 100% a causa delle ridotte dimensioni dei caratteri).

Rovescio: visibile "XX" inserito in una decorazione circolare. Leggenda non leggibile.

Spero che con queste indicazioni e le foto in allegato sia possibile per voi provare a identificare la moneta.

P.s: ringraziandovi in anticipo per il vostro sempre rapido e graditissimo aiuto, volevo chiedervi di postare anche -se possibile- un link o un riferimento con la vostra interpretazione; magari, pezzo alla mano, potrei confermare la vostra identificazione. :-)

GRAZIE 1000! :)

post-11046-1224699967_thumb.jpg

post-11046-1224699973_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra proprio Costantino con l'emissione per i voti ventennali

Inviato
Mi sembra proprio Costantino con l'emissione per i voti ventennali

Avresti qualche riferimento link a riguardo?

Inviato

post-1966-1224707629_thumb.jpg

Tento una determinazione che in base a quello che si vede potrebbe essere pura fantasia.

Mi baso essenzialmente sulla legenda CONSTAN-?????? MA TE NE ALLEGO 4 TIPI VEDI SE RIESCI

AD INDIVIDUARE LA TUA

Potrebbe essere:

Testa laureata con collo nudo.

VOT XX .

Constantino I

Legenda CONSTAN_(TINVS AG )

iadema laureato

Scritta intorno alla corona di alloro (CONSTANTINI MAX AVG)

nella corona VOT-(dot)-XX

Esergo (T crescent T ) Zecca Ticinum- RIC unlisted-R5

AdryRM solo tu avendo la moneta in mano puoi confermare queste indicazioni.

Le lettere tra parentesi le ho dedotte ma non sono riuscito a leggerle.

Inviato

Ce ne sono moltissime con la legenda Constan, il capo nudo laureato, ma se tu riuscissi a decifrare qualche lettera del rovescio in esergo forse potremmo individuarla.

Inviato
post-1966-1224707629_thumb.jpg

Tento una determinazione che in base a quello che si vede potrebbe essere pura fantasia.

Mi baso essenzialmente sulla legenda CONSTAN-?????? MA TE NE ALLEGO 4 TIPI VEDI SE RIESCI

AD INDIVIDUARE LA TUA

Potrebbe essere:

Testa laureata con collo nudo.

VOT XX .

Constantino I

Legenda CONSTAN_(TINVS AG )

iadema laureato

Scritta intorno alla corona di alloro (CONSTANTINI MAX AVG)

nella corona VOT-(dot)-XX

Esergo (T crescent T ) Zecca Ticinum- RIC unlisted-R5

AdryRM solo tu avendo la moneta in mano puoi confermare queste indicazioni.

Le lettere tra parentesi le ho dedotte ma non sono riuscito a leggerle.

Sono certo si tratti della seconda in basso a dx. Sicurissimo!.. Che valore nominale ha?E' un follis?

P.s: sto notanto che in esergo è visibile una "A" penso.. ed è la seconda di tre lettere..Ne sono quasi convinto; trattasi della zecca di Aquileia?Esiste una tipologia con queste caratteristiche?

Inviato (modificato)

Se fosse la seconda in basso a destra come tu dici sarebbe:

Constantine I, AE3, 321, Arles, Officina 1

CONSTAN_TINVS AVG

Laureate head right

D N CONSTANTINI MAX AVG

Legend surrounding wreath, terminating with rosette and pellet, enclosing VOT / . / XX

PA in exergue

20mm x 21mm, 3.56g

RIC VII, 228 (C1)

Ex Killingholme Hoard

Però le lettere in esergo sono solo due e al massimo con un punto (dot) tra di loro.

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.