Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Vorrei chiedervi un giudizio su questo statere di Metaponto. Come lo trovate per conservazione, stile, patina...?

In ultimo gradirei molto un consiglio sulla cifra più opportuna da spenderci.

Un vivo ringraziamento a chi vorrà rispondermi.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

La conservazione mi sembra buona e ha anche una bella patina, il prezzo non saprei.

Inviato

Concordo con Giovenale, la conservazione è buona. Per il prezzo, dando un'occhiata su Coinarchives, direi che potresti andare fra i 300-350 euro... non ho idea, poi, se questa tipoligia abbia particolare rarità o meno...

ciao

stefano

Inviato (modificato)
Concordo con Giovenale, la conservazione è buona. Per il prezzo, dando un'occhiata su Coinarchives, direi che potresti andare fra i 300-350 euro... non ho idea, poi, se questa tipoligia abbia particolare rarità o meno... ciao stefano
La moneta sarà offerta all'asta Varesi del mese prossimo a 450 euro: che dite, provo a prenderla alla base o conviene sperare nell'invenduto (per risparmiare l'aggiunta dei diritti)? Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

é una moneta da 500/600 euro.......direi di fare l'offerta non aspettare gli invenduti.....bella la resa anche della Demetra con torcia in mano, ottimo dritto, ben pulita....una moneta da collezione certamente

Inviato

avrei personalmente detto qualcosa meno, ma la valutazione di Arthas è sicuramente più qualificata.

ciao

stefano

Inviato

Al dritto mi sembra che ci sia una leggera corrosione all'angolo della mandibola di Demetra.., o è una mia impressione?

Inviato (modificato)

Nel complesso è comunque una gran bella moneta. Roba del genere è quasi impossibile da reperire in ritrovamento sparso, quasi certamente viene da qualche ripostiglio: peccato non avere informazioni in merito, le avrebbero certamente conferito un valore (sia documentario che economico) maggiore...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Moneta davvero bella e con i rilievi in condizione molto buona; i dettagli sono visibili ed il ritratto è davvero gradevole. Anche la patina è aprezzabile. Enrico :)

Inviato (modificato)

Mo basta....... :angry: ...è ancora in asta......chissa mo a quanto arriva dopo tutti questi apprezzamenti :D :D :P

Modificato da Arthas

Inviato
avrei personalmente detto qualcosa meno, ma la valutazione di Arthas è sicuramente più qualificata.

ciao

stefano

No Nightfly, vedi perchè per quella a Vicenza ho insistito, la tua è nettamente superiore.

Comunque è una tipologia che si trova di frequente, il prezzo stimato da Varesi è consono alla valutazione della moneta anche se sul mercato si può trovare a prezzi superiori come quelli indicati da Arthas

Inviato

Anche io non andrei oltre il prezzo di stima di Varesi , sia perche' come gia' detto è una tipologia che con un po di pazienza si trova e sia perchè ha sul volto ha delle debolezze del conio o addirittura delle corrosioni .

Inoltre lo stile del volto direi '' romanizzato '' nel senso di piu' rude e meno curato di altri coni .

Fate ad es. il confronto con questo stile e notate la finezza dell'occhio ....tutta un'altra storia , sembra siracusano !

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...216&Lot=110

Inviato
Fate ad es. il confronto con questo stile e notate la finezza dell'occhio ....tutta un'altra storia , sembra siracusano !

Mbe non possimo omettere Tarentum in questo paragone...... :lol:

E che c'azzecca ........noi stiamo parlando di Metaponto non di Taranto :D

:) a caso un avatar ???? :)

Inviato

Permettetemi di dissentire da certi prezzi, credo che questa moneta a 600 euro più di diritti possa essere strapagata.

E' vero che con i tempi che corrono i prezzi sono lievitati pesantemente, ma a mio parere 700 euro sono spropositati.

Ricordate che la moneta in questione è di qualità, ma non è esageratamente entusiasmante, come può essere un esemplare SPL.

Ha i suoi piccoli difetti qua e là e a mio parere, prendendo in questione la casa d'asta, il tipo di emissione e la conservazione, 450 euro di stima di base sono un 50-100 euro sopra a quello che potrei pensare io.

Magari è il prezzo finale che potrei offrire da una stima di 350-400 euro.

L'esemplare è presente sull' HN Italy n. 1590, è fa parte di quelle ricche e abbondandi emissioni con Demetra e spiga a cavallo tra IV e III secolo a.C.

Non dovrebbe avere quella rarità tale da incidere sul prezzo.

In definitiva se proprio sei interessato puntala per quei 450-500 euro, ma ti assicuro che puoi trovare la stessa qualità o supeiore allo stesso prezzo.

Con pazienza, aspettando il momento giusto e magari frequentando di persona qualche convegno.

All'ultimo convegno Vicentino, un amico ha acquistato da un venditore molto conosciuto, un esemplare dello stesso periodo in conservazione migliore, a meno di 500 euro e senza diritti, a cui uno non fa mai caso, ma bisogna pagarli... :P

Inviato (modificato)

appunto ...infatti 450 di base + i diritti e la spedizione sono la cifra che avevo indicato io e che mi pare giusta.... comunque stai sicuro che se lo avessi io quella moneta, col certificato di quella nota asta , non te lo darei a meno di 500 euro ahahahahahaah :D :D

ho visto anche io lo statere a cui ti riferisci bella moneta, direi un+ come grado rispetto a questa ma tipologicamente preferisco quella dell'asta....ma è un gusto personale

Modificato da Arthas

Inviato

Mbe non possimo omettere Tarentum in questo paragone...... :lol:

E che c'azzecca ........noi stiamo parlando di Metaponto non di Taranto :D

:) a caso un avatar ???? :)

c'entra c'entra...non è un caso che gli stili Metapontini e Tarantini siano cosi simili e richiamanti all'Aretusa sicula

che ci vuoi fa se ce l'ho sempre in testa il nomos aureo tarantino :rolleyes:

Inviato

Vi ringrazio tutti per le vostre opinioni.

A dire la verità a questo punto non so più cosa fare, se prenderla o aspettare un'occasione migliore...

• 2 mesi dopo...
Inviato
Anche io non andrei oltre il prezzo di stima di Varesi , sia perche' come gia' detto è una tipologia che con un po di pazienza si trova e sia perchè ha sul volto ha delle debolezze del conio o addirittura delle corrosioni .

Inoltre lo stile del volto direi '' romanizzato '' nel senso di piu' rude e meno curato di altri coni .

Mi ricorda uno splendido compleanno... :D

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19885&st=0

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.