Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

approfittando delle competenze ho riscontrato nei frequentatori di questo forum colgo l'occasione per postare un altro piccolo enigma.

l'esemplare in questione è un AE4 che misura 12\13 mm di diametro e mi fu dato tempo fa per ONORIO_SALUS REPUBLICAE, i miei dubbi nascono dal fatto che la laggenda al dritto è quasi inesistente, quindi,resta una atttribuzione in base allo stile....

il mio occhio ancora non è abbastaza allenato quindi giro a voi l'onere di dare un'identificazione a questo piccolo del V secolo. :rolleyes: :rolleyes:

post-5263-1224687115_thumb.jpg

Inviato

ed il rovescio :)

spero siano abbastanza nitide :ph34r:

post-5263-1224687363_thumb.jpg

Inviato

Ciao Giovino effettivamente questo particolare tipo di salus costituisce un ostacolo per chi vuole dilettarsi con le tardo imperiali. C'è da dire, per prima cosa, che lavora la mano di un incisore poco avvezzo ai caratteri latini; egli squadra tutte le lettere allo stesso modo. Dopo un periodo di studio sono giunto alla conclusione che per me, questo incisore è di eraclea. SMHA è il segno di zecca. Non si tratta inoltre di Onorio ma di Teodosio, con legenda "dntheodo-siuspfaug", la cosa è verificabile contando le lettere. La chiave interpretativa sta nell'effettuare una "perizia calligrafica" fra gli AE2 gloria romanorum (sicuramente di Eraclea) con imperatore e labaro e questi AE4....

Inviato

come le altre volte Apostata sei illuminante con i tuoi commenti :) :)

posto un'immagine del retro un pò angolata così pui vedere se confermare in toto l'identificazione

che ne pensi?

post-5263-1224701292_thumb.jpg

Inviato
C'è da dire, per prima cosa, che lavora la mano di un incisore poco avvezzo ai caratteri latini; egli squadra tutte le lettere allo stesso modo. Dopo un periodo di studio sono giunto alla conclusione che per me, questo incisore è di eraclea.

Di nuovo lui :D !

Dal sito di Warren Esty : http://esty.ancients.info/ricix/ASR4c.jpg ...stessa mano anche per quest'Arcadio ?

Inviato

Sì, assolutamente, si assomigliano tutti gli AE4 di questo tipo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.