Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici!..:-)..Sono un aspirante archeologo e sto lavorando sui materiali del magazzino del museo dove lavoro. Sapreste aiutarmi con alcune identificazioni? Alcune non ho avuto problemi, ma altre le trovo un po complesse. A voi la parola! :D

Moneta d'argento dal diametro di 1 cm.

Sul dritto profilo di uomo con capelli lunghi (tratti arcaici).

Sul rovescio a dx presunta figurina umana, alla cui sx sono visibili delle ?lance?. A sx di questi strumenti è visibile la sigla IPI (non ne ho l'assoluta certezza a causa della leggibilità non ottimale)

In esergo è visibile una R.

Grazie in anticipo a tutti voi!..:-)

post-11046-1224680270_thumb.jpg

post-11046-1224680281_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Potrebbe essere il Quinario di L. Calpurnius Piso Frugi (90 a. C.)

Dritto: testa di Apollo a d. ; dietro un arco

Rovescio: L. PISO FRVGI. La Vittoria regge una corona, una lancia ed un parazonium.

Catalogazione: B. 14; Syd. 675; Cr. 340/2c; Varesi 151

Moneta Rara.

Sarebbe da verificare se le lettere indicate possano corrispondere a ciò che potrebbe essere rimasto della legenda...dalla foto non riesco a vedere nulla :(

Enrico

Modificato da minerva

Inviato
Potrebbe essere il Quinario di L. Calpurnius Piso Frugi (90 a. C.)

Dritto: testa di Apollo a d. ; dietro un arco

Rovescio: L. PISO FRVGI. La Vittoria regge una corona, una lancia ed un parazonium.

Catalogazione: B. 14; Syd. 675; Cr. 340/2c; Varesi 151

Moneta Rara.

Sarebbe da verificare se le lettere indicate possano corrispondere a ciò che potrebbe essere rimasto della legenda...dalla foto non riesco a vedere nulla :(

Enrico

Grazie mille!..Una domanda...Sai qualche sito dove potrei trovare qualche immagine o riferimento tale da poter confrontare la moneta in questione con una certamente identificata come quinario di L.PISO FRUGI?

Inviato

Anche a mio parere può trattrsi di un quindario di Lucius Calpurnius Piso Frugi.

Ecco il link di confronto che hai rischiesto, la moneta che hai postato è simile a quella del link:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...283&Lot=360

Saluti.

P.S.

Si nota molta "sporcizia" sulla moneta, anche dell'ossidazione che sembra verde rame, non vorrei che sia suberata.

Inviato
Anche a mio parere può trattrsi di un quindario di Lucius Calpurnius Piso Frugi.

Ecco il link di confronto che hai rischiesto, la moneta che hai postato è simile a quella del link:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...283&Lot=360

Saluti.

P.S.

Si nota molta "sporcizia" sulla moneta, anche dell'ossidazione che sembra verde rame, non vorrei che sia suberata.

Grazie mille per l'aiuto!..Si penso che sia questa la moneta in questione, anche se sul dritto a stento riconosco il simbolo "V" del quinario. Per il resto non dovrebbero esserci dubbi. (P.s: cosa significa la sigla "IPI" a dx del rovescio?).

P.s: in effetti la moneta presenta delle ossidazioni tipiche delle componenti di rame. Probabilmente si tratta proprio di una moneta suberata; tra l'altro dallo stesso contesto di scavo da cui proviene questo pezzo, abbiamo trovato un altra moneta suberata.

Inviato (modificato)

Ciao,

Di nulla figurati.

Non si tratta di "IPI" , ma di "L PISO".

Al rovescio abbiamo infatti:

"L PI" alla sinistra della Vittoria, mentre "SO" alla sua destra.

In esergo "FRVGI".

Si tratta, come avrai capito, di un abbreviazione di Lucio Calpurnio Pisone Frugi, appunto.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato
Ciao,

Di nulla figurati.

Non si tratta di "IPI" , ma di "L PISO".

Al rovescio abbiamo infatti:

"L PI" alla sinistra della Vittoria, mentre "SO" alla sua destra.

In esergo "FRVGI".

Si tratta come avari capito di un abbreviazione di Lucio Calpurnio Pisone Frugi, appunto.

Saluti.

Sei stato chiarissimo!..Grazie mille!..Davvero^^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.