Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aiuto identificazionemonete..credo romane!?!?

sono pivello del forum e della numismatica aiutoo

3

post-10888-1224679246_thumb.jpg

post-10888-1224679257_thumb.jpg

Inviato

Penso sia un follis di Costantino II tipo FEL TEMP REPARATIO coniato tra il 348 e il 358 d.C.

ma aspettiamo il parere dei più esperti...

è utile sapere anche il peso e il diametro...

Ciao

Inviato

Giustissimo... o almeno credo :P Emissione di Costantino II nel periodo 351-354, dovrebbe riportare DN CONSTAN-TIVS P F AVG al dritto, FEL TEMP RE-PARATIO al rovescio. Zecca di Cyzico (SMKA) (si vede che sto studiando... grazie Teodato :D). Bella moneta, purtroppo molto comune e in basso stato di conservazione. Comunque, per sicurezza, verifica che il diametro sia 22-24 mm e il peso sui 5,2 grammi.

Supporter
Inviato

Ragazzi,Costanzo II,non Costantino II... ;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma perchè Costantino ? Si legge chiaramente CONSTANTIUS, quindi Costanzo II. Sono d'accordo sulla zecca di Cizico. Senza le dimensioni ed il peso, è impossibile dire se è un AE 3 (allora: C 47) oppure un AE 4. Comunque non è un follis, ma una frazione di centennionale. La classificazione RIC...cercatela voi per favore.

Inviato

Scusa justapeek se scrivi Constan-tivs perchè parli di Costantino II?

Constanzo II legenda del dritto= DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Busto con diadema a perle drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio =FEL TEMP-REPARATIO

Nemico con elmetto frigio con cavallo atterrato senza barba e rivolto al Soldato

Legenda io vedo =SMKS

Cyzicus RIC Cyzikus 104/110 Dimensione 17-19 mm Grado di rarità C2

Inviato
Scusa justapeek se scrivi Constan-tivs perchè parli di Costantino II?

Perché avevo la bimba che mi tirava da tutte le parti mentre stavo rispondendo alla domanda... e la concentrazione ne ha risentito :D Naturalmente, è Costanzo II :blush:

Inviato

grazie a tutti per le risposte !!!!!!!!!!!!!

il peso della moneta è di 1 grammo il diametro è di 15mm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.