Vai al contenuto
IGNORED

contromarcate nike

AlfaOmega

Risposte migliori

Credo di aver già postato queste due monete, la prima sicurmente, e non si era riusciti a risalire alla zecca ne ovviamente alla catalogazione.

Vista lo scarso portafolio, ho ripreso in mano la collezione e sono rispuntate con i soliti dubbi inevasi.

Faccio alcune considerazioni sui rovesci.

Trattasi sicuramente di julia domna contromarcata nike adorante??????

Il primo rovescio dovrebbe trattarsi di alessandro severo a cavallo la legenda comincia con CEOV-fi PON AV..... in esargo mi pare di leggere qualcoa che assomiglia a NIKAE(o X o I)( o C o O).

Il secndo rovescio dovrebbe trattarsi d caracalla in quanto la legenda recita all'inizio ANTONINON AVT-dot-OVCdot.... e prosegue con NIKAIEIC ( dove IC HANNO GLI STESSI DUBBI DELLA PRIMA).

Conclusione le legende al rovescio sono idenificative del personaggio raffigurato con seguito di zecca di NICAEA.

Dubbio se sono di NICAEA che serviva contromarcarla con un segno mi si dice tipico di quella zecca????

Grazie dei consigli

Roberto

post-4498-1224653311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipologia di Nike a destra in cartiglio ovale, Howgego 254 si ritrova principalmente su esemplari coniati dalla zecca di Nicaea, ossia 95 su 96 repertoriati da Howgego. Anche molti del tipo 255 cioè 35 su 39. E' altamente probabile, ma non certo al 100%, che la moneta ospite sia di questa zecca.

Esistono poi altre cmk con Nike a destra, ma leggermente diverse in stile a mio avviso.

Se la contromarca indichi la stessa città e non un altro riferimento (ad esempio una vittoria) è solo una ipotesi dello stesso autore, non confutata a quanto ne so, ma ovviamente difficile da provare.

L'unico dato è l'evidenza dei reperti pervenuti e l'assonanza dei due termini.

La presenza della cmk su una emissione della stessa città non è paradossale; va considerato che le cmk si apponevano su esemplari che si stavano usurando e probabilmente sarebbe diventato difficile distinguere la zecca di Nicaea come autorità emettitrice; l'apporre la cmk serviva forse a ribadire il concetto.

Questo accade in altri casi; mi viene in mente per averla classificata da poco su un altro foro, una emissione di Traiano la cui legenda di dritto riporta il titolo di Dacicus, ma a cui veniva apposta la cmk DAC, ossia proprio Dacicus.

Quanto alle monete, mi sembra difficile che la prima riproduca Alessandro Severo; che legame c'era con Giulia Domna?

Ricordo la prima per averla provata a classificare senza successo già a suo tempo, ma ne il Waddington ne il BMC la riportano. Non ho mai visto la seconda e non capisco cosa raffiguri il rovescio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi ben ritrovato.

Ho fatto confusione con septimio severo marito di domna, l'ipotesi che nella seconda moneta sia caracalla è perche figlio.

Il rovescio della seconda, molto consumato presente una persona in piedi con la mano sx mi pare che tenga un qualcosa che assomigli ad un lungo scettro, ma la parte finale ha come dei ghirigori, sulla dx probabilmente offre qualcosa o tiene qualcosa in mano.

Seccondo te si puòdire con ragionevole certezza ce la zecca è nicaea?

Posto una foto un pò pià grande del rovescio.

Grazie di tutto Roberto

post-4498-1224696519_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto:

No. Non ho la certezza che si tratti di Nicaea (e questo vale per entrambe). Le legende, salvo qualche eccezione, a Nicaea sono molto brevi.

Un esempio delle più lunghe (anche se diversa dalla quella della prima moneta dove leggo CEOYHPO) è questa:

CEOYHPIA FILADELFEIA MEGALA NIKAIEWN

Il rovescio della seconda potrebbe essere una figura imperiale, togata, ma per ora non riesco a decifrare la legenda (eppure la parte finale è abbastanza chiara).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Luigi, sapessi come mi fa incavolare il fatto di non avere certezze, che sono due anni che me le rigiro tra le mani.

Roberto

ps la mia ipotesi è che le legende iniziali identifichino il personaggio , nel primo caso zecca in esargo, nel secondo zecca parte finale.( es la seconda moneta leggo bene in controluce antonino cioè caracalla.)

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.