Vai al contenuto
IGNORED

VERONAFIL acquisizione....

Risposte migliori

Allora, se la moneta non ha data, ed il Signore della città ha regnato dal 1483 al 1510, qual' è la sezione giusta ??? :P

Scherzi a parte comincio con il vero acquisto di Verona:

Grosso di modulo largo (gr. 2,20) (probabilmente nessuno la comprava per l' evidente ribattitura o spostamento di conio della scritta "UN // GROS / SO", io l' ho presa più per questo che per la discreta conservazione...... de gustibus.....)
Di Francesco Maria II Della Rovere sesto Duca d' Urbino (1574-1621)(in questo periodo Pesaro faceva parte del Ducato).
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Questo è un "acquisto collaterale"..... quasi regalato insieme alla moneta precedente, tanto per arrotondare.....

Giovanni Sforza Signore di Pesaro (1483-1500/1503-1510)
Tempi travagliati quelli, e non solo per la Signoria di Pesaro............
Soldo in rame, (gr. 1,61 mm. 19)
L' esemplare in questione è particolarmente consunto specie per quanto riguarda il ritratto dello Sforza, ma costava poco, e poi mi interessava per la legenda e per la scritta sul retro.
In questo caso abbiamo:
D/ +IOANNES SFORTIA (triangolino?) PISAVREN (triangolino) P (fogliolina trilobata?)
R/ (?) PV / BLICAE / COMMO / DITA / TI (fogliolina trilobata ?)

Ho precisato "in questo caso" poichè delle 7 (!) monetine dello stesso tipo che ho (più altre tre di cui ho preso le immagini da aste online) non sono riuscito a trovarne due uguali ( :o ), non che questa variabilità sia impossibile, anzi, ma i pesi variano da 0,98 a 2,09 grammi e non può essere questione di usura......
Penso che la cosa meriti un piccolo studio..... finanze permettendo! Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre Giovanni Sforza...... ma questo è ancora un "Grosso" d' argento (diventato medio per la tosatura, ed un po' troppo lucido per una "lucidatura" un poco pesante..... peccato, ma sembra d' uso prima delle aste.......

Già, perchè questa moneta, pur essendo "passata" per Verona, in realtà proviene da un' asta per corrispondenza Sanmarinese...... (gentilmente consegnata a mano con risparmio delle spese di spedizione..... però ci sono voluti 600 km......., in compenso son stato a VERONAFIL, ho conosciuto simpatici amici ed ho passato una bellissima giornata in mezzo a bellissime monete [ripeto: peccato che le "Pesaresi" che ho visto fossero, a mio giudizio, un poco care....]

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giango, il grosso di Urbino non sembra affatto male, difficile trovare di meglio senza che il prezzo decolli in verticale <_<

P.S.: Per fortuna che facevi solo Pesaro :huh: :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.