Vai al contenuto
IGNORED

La provenienza delle monete.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Mi sono sempre chiesto come mai la gran parte dei cataloghi, sia di aste che di commercianti, non riporti la provenienza di ogni singola moneta, almeno quando rintracciabile. In genere lo si fa solamente per esemplari con notevole valore economico, tralasciando gli esemplari comuni... Io non ho una biblioteca numismatica molto fornita ma nonostante tutto mi capita spesso di osservare nelle nuove vendite monete già viste in cataloghi di 10/20 anni, senza che ne sia data notizia sui nuovi cataloghi... Vorrei prescindere dalle 'solite' eccezioni, rischieremmo di snaturare il senso di questa discussione.... la mia allusione va alla grandissima maggioranza di aste che puntualmente mettono in vendita vagonate di monete senza il minimo pedigree... Che problema ci sarebbe a chiedere al conferente di allegare alle monete anche le ricevute? Tutti noi conserviamo un registro (cartaceo o informatico che sia) con tutti i nostri acquisti numismatici...

Modificato da BiondoFlavio82

Guest carledo49
Inviato

Veramente.........non proprio tutti :rolleyes:

Tra monete trovate, ereditate, acquistate tantissimi anni fa senza le sacrosante ricevute, e quant'altro, a volte è piuttosto difficile fare il giusto censimento e compilare il pedigree delle monete possedute.

Carlo

Inviato

Quando non si è in grado di definire la provenienza... pazienza, tante volte però la si omette per non perdere tempo nella redazione del catalogo.

Inviato

Penso che per alcuni conferitori, non ci sia l'interesse di palesare la provenienza, dati d'acquisto eccc...

pur rimanendo nel campo del lecito, non è simpatico evidenziare che la moneta xxx, era stata acquistata il xxxxx, pagata xxxx, ed oggi dopo un tempo anche breve la metto in asta a a xxx+yyy <_<

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.