Vai al contenuto
IGNORED

Falsi o varianti

bottaerisposta73

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi sono capitati in mano queste due monete che si differenziano molto dalle solite monete.

Prima di tutto sono di un colore più scuro , hanno un contorno più grande......

Vorrei capire se sono dei falsi o delle semplici varianti.

Grazie a chi saprà rispondere

post-8721-1224599666_thumb.jpg

post-8721-1224599677_thumb.jpg

Modificato da bottaerisposta73
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelle due monete varianti particolari non ne esistono... anche se vedendo solo una foto non si possono azzardare giudizi secondo me sono due falsi... quest'estate, lavorando in edicola, il datore di lavoro portò in banca molti spiccioli per versarli sul suo conto, ma appunto una moneta da 2 Euro, scura in quel modo, non gli fu conteggiata in quanto considerata falsa.

Pensai che fosse strano, in quanto poteva essere semplicemente stata conservata male, ma nelle banche le monete vengono conteggiate da particolari macchine che ne controllano le caratteristiche standard.

Tornando sempre ai 2 Euro nella foto, noto che il metallo che compone il giro ha una strana "consistenza", cosa che mi fa pensare ancora di più alla presenza di un falso... forse servirebbe anche la foto dei contorni delle monete stesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano strane tutte e due.

Confermo l'impressione di falso sui 2 Euro, ma anche la moneta da 1 Euro è proprio brutta...

Le stelle del contorno sono assolutamente non allineate, a distanze diverse 'una dall'altra, con conio stanchissimo sul lato comune e apparentemente coi bordi in rilievo esagerato.

Per me sono 2 falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici Lamonetiani, mi preme ricordarvi (anche qui) quanto segue:

Codice penale

Libro terzo: delle contravvenzioni in particolare

Titolo I : delle contravvenzioni di polizia

Paragrafo 3: Delle contravvenzioni concernenti la prevenzione dei delitti contro la fede pubblica

694. Omessa consegna di monete riconosciute contraffatte. Chiunque, avendo ricevuto come genuine (per un valore complessivo non inferiore 0,01 euro) monete contraffatte o alterate, non le consegna all’Autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 206.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il 2 euro devi controllare il contorno, i falsi sono senza le stellette ed il numero 2, ai tempi in cui circolavano nei tg si diceva che per i falsari la particolarità aumentava di molto il costo di produzione.

io ne possiedo uno guarda ..........

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6768

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il 2 euro devi controllare il contorno, i falsi sono senza le stellette ed il numero 2, io ne possiedo uno guarda ..........

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6768

Per quanto riguarda i falsi consiglio a piccinino di leggere il messaggio precedente di Toto.

CITAZIONE

694. Omessa consegna di monete riconosciute contraffatte. Chiunque, avendo ricevuto come genuine (per un valore complessivo non inferiore 0,01 euro) monete contraffatte o alterate, non le consegna all’Autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 206

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono due falsi! la moneta da 1 euro ha un conio troppo stanco!

Più guardo la foto, più mi sembra falsa anche la moneta da 1 euro.

ragazzi mi avete quasi convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao a tutti.

Mi sono capitati in mano queste due monete che si differenziano molto dalle solite monete.

Prima di tutto sono di un colore più scuro , hanno un contorno più grande......

Vorrei capire se sono dei falsi o delle semplici varianti.

Grazie a chi saprà rispondere

La moneta da 1 euro sembra sicuramente falsa, mentre quella da 2 euro non riesco a vederla bene, ma è da valutare.

Per il resto rimando a quanto postato da Toto sulla detenzione di moneta falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto rimando a quanto postato da Toto sulla detenzione di moneta falsa.

APPUNTO !!!!

Sto cercando di capire se lo sono o no !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE CAVOLO POSSIEDO UNA MONETA CHE TRA L'ALTRO MI è STATA RIFILATA PER VERA MICA SPACCIO DROGA !!!!

CHE VADANO AD ARRESTARE CHI LE CONIA E LE METTE SUL MERCATO PER FRODARE LA GENTE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE CAVOLO POSSIEDO UNA MONETA CHE TRA L'ALTRO MI è STATA RIFILATA PER VERA MICA SPACCIO DROGA !!!!

CHE VADANO AD ARRESTARE CHI LE CONIA E LE METTE SUL MERCATO PER FRODARE LA GENTE !!!

Scusami ma il tuo intervento mi sembra proprio fuori luogo.

Sicuramente esisto mille cose più gravi che detenere una moneta falsa, ma in questo forum si parla di monete e ti abbiamo fatto notare che la sola detenzione della moneta è configurabile come reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sicuramente esisto mille cose più gravi che detenere una moneta falsa, ma in questo forum si parla di monete e ti abbiamo fatto notare che la sola detenzione della moneta è configurabile come reato.

.....Ma non era bottaerisposta73 che aveva aperto la discussione perchè è in possesso di due monete che potevano essere false?......che c'entra l'intervento di piccinino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con Diabolik73.

E poi vorrei ricordare a certi personaggi "pieni di gratitudine" (come dice Elledi che cosa c'entra poi piccinino con bottaerisposta ? mah !!!! :huh: ) che sul web scrivere in maiuscolo equivale a gridare, e in questo caso non mi pare proprio il caso di alzare la voce... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come me: affronta l'odissea di consegnare una moneta falsa e passare per rompic... fatti mandare a destra e a manca, perchè nessuno ha voglia di farti il verbale. In fondo li capisco: loro sono lì e vengono pagati anche per questo; tu devi perdere tempo e denaro, ma se non lo fai passi dalla parte del torto e puoi finire nei guai.

Io, comunque, lo rifarei lo stesso per due motivi:

1. mi sembra dovere di ogni cittadino collaborare contro la criminalità, anche quando la collaborazione non è gradita; vorrà dire che avremo dimostrato di essere migliori di altri (e lo dico senza troppa presunzione: in questo caso è un dato di fatto);

2. meglio evitare guai. Ricordati il detto "forti coi deboli e deboli coi forti". E' più facile che abbia problemi chi detiene una monetina falsa (ricevuta, senza colpa) piuttosto che chi ruba milioni (di euro).

Le leggi si rispettano o per convinzione morale o per obbligo o entrambe le cose. Aderendo alla normativa vigente, credo che nessuno ti potrà contestare uno sfogo sulla schifezza di come vanno certe cose (spero non sia illegale pure questo).

Comunque, mi hanno detto che se chiami il 117 vengono direttamente da te a ritirarla, senza ulteriori rotture di scatole, a parte prendersi permesso orario dal lavoro, doverli aspettare, etc.

Il mio è solo un consiglio per stare più tranquillo, non un giudizio (non ho né il potere, né la volontà né, soprattutto la voglia e l'intenzione di giudicare) sia chiaro.

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono d'accordo con te Luke2004. Dovete ESIGERE che la moneta che ritenete falsa vi venga ritirata dietro rilascio di apposito verbale. Il cittadino DEVE essere tutelato e ascoltato. Nessuno può permettersi di avere tanta presunzione a tal punto di sentirsi in diritto di mandare a destra e manca chi vuole far eil proprio dovere civico. Come ho già detto, se avete problemi, prima di recarvi presso un posto di polizia, fatemelo sapere, anche per MP ed io vi metterò in contatto con un referente, per evitare perdite di tempo. Uno dei nostri compiti (intendo come forze dell'ordine) è anche quello di ASCOLTARE le persone, indipendentemente da quello che ci vogliono dire. Sta poi a noi sapere cogliere gli aspetti che maggiormente ci interessano.

Vi faccio un esempio concreto: Bologna 1990: una signora anziana, dopo aver girato a vuoto alcuni uffici (polizia Municipale ed altri che non menziono perchè provo imbarazzo), si presentò al mio comando (Compagnia Anti Terrorismo Pronto Impiego), chiedendo di parlare con qualcuno. Aveva due confezioni di sottilette comprate la mattina in un supermarket, che avevano ben visibili tracce di muffa. Aveva chiesto al gestore del negozio il cambio, ma questi aveva declinato l'invito, mandandola via in malo modo. Come ultima spiaggia venne da noi. Io, anche se impegnato in altre faccende (ma un minuto si trova sempre, dai), ascoltai la signora, dopodichè la feci accompagnare da due militari in borghese nello stesso supermercato. Effettivamente nel banco frigo c'erano altre confezioni ammuffite. Morale della favola: telefonata al Procuratore di turno che fece mettere sotto sequestro tutto l'esercizio, con chiusura immediata. Come vedete da una semplice confezione di sottilette andata andata a male, un servizio reso a tutti. C'entra poco con la numismatica, ma vi ho raccontato questo per farvi capire che niente va snobbato. Anche la semplice monetina da 50 centesimi falsa studiata ( e con l'espletamento delle opportune indagini) può portare poi alla scoperta di ben altro. Sbaglia, ed è in malafede, chi dei miei colleghi snobba i piccoli casi: cosa pretendono che uno gli consegni la zecca clandestina bella e pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Luke2004. Dovete ESIGERE che la moneta che ritenete falsa vi venga ritirata dietro rilascio di apposito verbale. Il cittadino DEVE essere tutelato e ascoltato. Nessuno può permettersi di avere tanta presunzione a tal punto di sentirsi in diritto di mandare a destra e manca chi vuole far eil proprio dovere civico. Come ho già detto, se avete problemi, prima di recarvi presso un posto di polizia, fatemelo sapere, anche per MP ed io vi metterò in contatto con un referente, per evitare perdite di tempo. Uno dei nostri compiti (intendo come forze dell'ordine) è anche quello di ASCOLTARE le persone, indipendentemente da quello che ci vogliono dire. Sta poi a noi sapere cogliere gli aspetti che maggiormente ci interessano.

Vi faccio un esempio concreto: Bologna 1990: una signora anziana, dopo aver girato a vuoto alcuni uffici (polizia Municipale ed altri che non menziono perchè provo imbarazzo), si presentò al mio comando (Compagnia Anti Terrorismo Pronto Impiego), chiedendo di parlare con qualcuno. Aveva due confezioni di sottilette comprate la mattina in un supermarket, che avevano ben visibili tracce di muffa. Aveva chiesto al gestore del negozio il cambio, ma questi aveva declinato l'invito, mandandola via in malo modo. Come ultima spiaggia venne da noi. Io, anche se impegnato in altre faccende (ma un minuto si trova sempre, dai), ascoltai la signora, dopodichè la feci accompagnare da due militari in borghese nello stesso supermercato. Effettivamente nel banco frigo c'erano altre confezioni ammuffite. Morale della favola: telefonata al Procuratore di turno che fece mettere sotto sequestro tutto l'esercizio, con chiusura immediata. Come vedete da una semplice confezione di sottilette andata andata a male, un servizio reso a tutti. C'entra poco con la numismatica, ma vi ho raccontato questo per farvi capire che niente va snobbato. Anche la semplice monetina da 50 centesimi falsa studiata ( e con l'espletamento delle opportune indagini) può portare poi alla scoperta di ben altro. Sbaglia, ed è in malafede, chi dei miei colleghi snobba i piccoli casi: cosa pretendono che uno gli consegni la zecca clandestina bella e pronta?

Condivido appieno. Mio nonno denunciò di aver ricevuto delle medicine scadute e si era convinto a ritirare la denuncia, dopo le insistenze dei titolari della farmacia, che minaccivano di licenziare la commessa. I carabinieri spiegarono gentilmente, che da questa denuncia era partita una perquisizione, che aveva portato a scoprire enormi quantità di medicinali scaduti, belli e pronti per essere smerciati. Ritirare la denunica non sarebbe servito a nulla ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

wowww quanti moralisti !!!!

io lavoro nel sociale , e di moralisti e persone con alto valore civico ne incontro tutti i giorni !!!

infatti a volte per aiutare le persone che seguiamo mi tocca metter mano al portafoglio o prendere un giorno di ferie per imbiancare la casa di qualche povero cristo , o fargli l'inniezione la domenica anziche andare a messa !!! (e magari i figli sono facoltosi numismatici moralisti)

a volte bisogna scendere dal piedistallo e prima di criticare valutare la situazione.

CHI SI LODA SI INBRODA !!!!! E LO DICO AD ALTA VOCE !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

wowww quanti moralisti !!!!

io lavoro nel sociale , e di moralisti e persone con alto valore civico ne incontro tutti i giorni !!!

infatti a volte per aiutare le persone che seguiamo mi tocca metter mano al portafoglio o prendere un giorno di ferie per imbiancare la casa di qualche povero cristo , o fargli l'inniezione la domenica anziche andare a messa !!! (e magari i figli sono facoltosi numismatici moralisti)

a volte bisogna scendere dal piedistallo e prima di criticare valutare la situazione.

CHI SI LODA SI INBRODA !!!!! E LO DICO AD ALTA VOCE !!!!!

Non so come diavolo ti siano venuti in mente i facoltosi numismatici. Non credo di potermi definire numismatico, ma di sicuro non sono facoltoso. Mi chiedo se tu abbia letto attentamente quello che è stato scritto ed anche quello che hai scritto tu.

L'unico ad autoincensarsi qui, sei stato proprio tu. Te ne sei accorto?

4 righe di autocelebrazione e 2 di moralismo puro e non ho neppure bisogno di dirlo ad alta voce, perchè basta leggere quello che hai scritto, per notare dove ti sei incensato e dove hai offerto pillole di saggezza morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Managgia a me e alle mie monete "FALSE"....

Non era certo mia intenzione scatenare o aprire un dibattito così acceso.

Trovo giusto anche io consegnare le monete a chi di dovere , ho fatto il commerciante per tanti anni e quando mi rifilavano la banconota falsa mi rovinavano la settimana.

Qua si parla di due monete ma la sostanza è uguale.

Appena avrò due minuti consegnerò le monete a chi di dovere , questo è garantito , mi auguro solo che la burocrazia non faccia perdere troppo tempo ( è l'unica cosa che mi spaventa davvero )

Per il resto , non litigate , per favore.

Ognuno dice la sua ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Managgia a me e alle mie monete "FALSE"....

Non era certo mia intenzione scatenare o aprire un dibattito così acceso.

...

Appena avrò due minuti consegnerò le monete a chi di dovere , questo è garantito , mi auguro solo che la burocrazia non faccia perdere troppo tempo ( è l'unica cosa che mi spaventa davvero )

Per il resto , non litigate , per favore.

...

Bravo bottaerisposta73! Prima di tutto bisogna moderare i toni...

Consegnare le monete false è anche segno di buon senso civico.

Non ti fare troppi problemi: la tua discussione NON aveva e non ha nulla di cui sia tu a doverti rimproverare.

Nella forma: un intervento simile ed il tuo successivo sono al limite del regolamento del forum <_< , perché vagamente provocatori.

Nel merito: cosa c'entra infatti la detenzione di una moneta ricevuta come genuina con reati gravi come quelli che citi? l'articolo 694 (Omessa consegna di monete riconosciute contraffatte) non parla certamente d'arresto... Parla di sanzione amministrativa.

...

L'articolo 694 è stato depenalizzato dalla legge 24.11.1981, n. 689. La mancata consegna di monete ricevute per genuine (nessun dolo, in questo caso: nulla può far supporre l'intenzione di mettere in circolazione monete falsificate per trarne lucro...) è punito con sanzione amministrativa: quindi parlerei di illecito amministrativo, più che di reato.

...

Comunque, mi hanno detto che se chiami il 117 vengono direttamente da te a ritirarla, senza ulteriori rotture di scatole, a parte prendersi permesso orario dal lavoro, doverli aspettare, etc.

Il mio è solo un consiglio per stare più tranquillo, non un giudizio (non ho né il potere, né la volontà né, soprattutto la voglia e l'intenzione di giudicare) sia chiaro.

Quoto luke2004: consegnare le monete false è comunque anche segno di buon senso civico.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"L'articolo 694 è stato depenalizzato dalla legge 24.11.1981, n. 689. La mancata consegna di monete ricevute per genuine (nessun dolo, in questo caso: nulla può far supporre l'intenzione di mettere in circolazione monete falsificate per trarne lucro...) è punito con sanzione amministrativa: quindi parlerei di illecito amministrativo, più che di reato".

E' giusto, anche vi rendete conto che si cammina su un filo.....da una parte la sanzione amministrativa, dall'altra un complesso di violazioni penali. Molto spesso colui che riceve banconote o monete metalliche false si preoccupa solo di liberarsene, reimmettendole in circolazione, ovviamente ad insaputa degli altri utenti. tale, condotta, ritenuta fraudolenta, innesca un procedimento penale.

Anche la consapevolezza di detenere monete false, sia pure ricevute per genuine, rasenta pericolosamente le fattispecie reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.