Dolcepino12 Inviato 21 Ottobre, 2008 #1 Inviato 21 Ottobre, 2008 (A) come posso conservare le monete (B) posso conservare le monete in bustina di plastica come posso conservare le monete del regno Argento 900 Argento 835 Oro Chiedo sempre agli esperti se manca qualcosa aiutatemi grazie
Dolcepino12 Inviato 21 Ottobre, 2008 Autore #2 Inviato 21 Ottobre, 2008 Qualcuno che mi potrebbe gentilmente aiutare e rispondere grazie
STEVE - O Inviato 21 Ottobre, 2008 #3 Inviato 21 Ottobre, 2008 Allora! Domanda da poco! Anzitutto ti dico come non conservarle! No sotto sale e no in salamoia! :D :D Delle volte me lo chiedo anch'io come posso fare certe battute....va beh! Seriamente invece ti dico come faccio io...perchè su questo argomento la letteratura di questo forum si spreca(nel senso che i pensieri sono contrastanti) Io molto semplicemente ho acquistato un raccoglitore classico a taschine(quello più bello di V.E.III) e le tengo lì. Con l'oro, l'argento non ho mai avuto problemi....con il rame ho notato che alcune(non tutte) in rame rosso dopo alcuni anni iniziano ad imbrunirsi. La cosa mi preoccupa...ma chissà parlandone qualcuno magari ha ulteriori suggerimenti! Ciao
Maghana Hollysword Inviato 21 Ottobre, 2008 #4 Inviato 21 Ottobre, 2008 (modificato) Con l'oro, l'argento non ho mai avuto problemi....con il rame ho notato che alcune (non tutte) in rame rosso dopo alcuni anni iniziano ad imbrunirsi. La cosa mi preoccupa...ma chissà parlandone qualcuno magari ha ulteriori suggerimenti!Ciao ciao, è una cosa normale, prima o poi il rame tenderà ad inscurirsi, è impensabile che le monete in rame (estremamente soggette perfino alle condizione climatiche e agli sbalzi di temperatura) rimangano uguali nel tempo..la patina bruna non toglie nessun grado alla conservazione delle stesse, che rimangono comunque FDC (anche se non più rosso aimè, ma sempre molto gradevole). L'importante è che non presentino altre problematiche tipiche del rame, come l'ossidazione verde o principio di cancro. Modificato 21 Ottobre, 2008 da gio182
Maghana Hollysword Inviato 21 Ottobre, 2008 #5 Inviato 21 Ottobre, 2008 ..molto peggio, a mio parere, il cancro da alluminio!! proprio ieri, riguardando la mia collezione, ho notato che la mia divisionale vaticana di Paolo VI presentava le 4 monete in italma tutte con con il cancro!!! ..ho provato a staccare le monete dal plateou e presentavano, tutte, i bordi completamente mangiati dal cancro, da cui partivano i "tipici filamenti" che intaccano i lati della moneta :( :(
Dolcepino12 Inviato 21 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 21 Ottobre, 2008 Esempio una moneta di vittorio emanuele II in argento credo 900 gli sta cominciando un po di corrosione come faccio a salvarla? Sicuramente e stata mantenuta male come potrei fare?
cembruno5500 Inviato 21 Ottobre, 2008 #7 Inviato 21 Ottobre, 2008 Sì ma la tua non ha il cancro. Awards
Dolcepino12 Inviato 21 Ottobre, 2008 Autore #8 Inviato 21 Ottobre, 2008 Scusami cembruno5500 ai dato la risposta a me o a gio182 Perche la corrosione sul argento non so come fermarla.
william Inviato 21 Ottobre, 2008 #9 Inviato 21 Ottobre, 2008 Scusami cembruno5500 ai dato la risposta a me o a gio182 Perche la corrosione sul argento non so come fermarla. Su ag 900 non dovrebbe esserci corrosione
minerva Inviato 22 Ottobre, 2008 #10 Inviato 22 Ottobre, 2008 Esempio una moneta di vittorio emanuele II in argento credo 900 gli sta cominciando un po di corrosione come faccio a salvarla? Sicuramente e stata mantenuta male come potrei fare? Immagino che il problema presentato siano delle macchie verdi formatesi sulla superficie della moneta. La causa di ciò è da imputarsi alla conservazione della stessa in bustine di plastica o nei fogli a tasche sempre in plastica. La conservazione ottimale delle monete è in vassoio o avvolte nella carta. Esistono anche dei fogli o bustine in plastica studiata apposta per evitare questo tipo di inconvenienti e si trovano sul mercato a prezzi un pò più alti di quelli in plastica comune. Per lavare via il verde basta un pò di acqua tiepida e sapone neutro. Enrico
amazing Inviato 22 Ottobre, 2008 #11 Inviato 22 Ottobre, 2008 E' un stupidaggine pensare che le monete possano essere conservate sottovuoto??? :P Grazie delle opinioni.
cembruno5500 Inviato 22 Ottobre, 2008 #12 Inviato 22 Ottobre, 2008 Esempio una moneta di vittorio emanuele II in argento credo 900 gli sta cominciando un po di corrosione come faccio a salvarla? Sicuramente e stata mantenuta male come potrei fare? Immagino che il problema presentato siano delle macchie verdi formatesi sulla superficie della moneta. La causa di ciò è da imputarsi alla conservazione della stessa in bustine di plastica o nei fogli a tasche sempre in plastica. La conservazione ottimale delle monete è in vassoio o avvolte nella carta. Esistono anche dei fogli o bustine in plastica studiata apposta per evitare questo tipo di inconvenienti e si trovano sul mercato a prezzi un pò più alti di quelli in plastica comune. Per lavare via il verde basta un pò di acqua tiepida e sapone neutro. Enrico Quoto in pieno. Awards
Antonio VIII Inviato 25 Ottobre, 2008 #13 Inviato 25 Ottobre, 2008 Con l'oro, l'argento non ho mai avuto problemi....con il rame ho notato che alcune (non tutte) in rame rosso dopo alcuni anni iniziano ad imbrunirsi. La cosa mi preoccupa...ma chissà parlandone qualcuno magari ha ulteriori suggerimenti!Ciao ciao, è una cosa normale, prima o poi il rame tenderà ad inscurirsi, è impensabile che le monete in rame (estremamente soggette perfino alle condizione climatiche e agli sbalzi di temperatura) rimangano uguali nel tempo..la patina bruna non toglie nessun grado alla conservazione delle stesse, che rimangono comunque FDC (anche se non più rosso aimè, ma sempre molto gradevole). L'importante è che non presentino altre problematiche tipiche del rame, come l'ossidazione verde o principio di cancro. Ciao, Ma se le monete in rame si scuriscono col tempo, come ci sono arrivate ai giorni nostri quelle in RAME ROSSO? Saluti Antonio VIII
Dolcepino12 Inviato 25 Ottobre, 2008 Autore #14 Inviato 25 Ottobre, 2008 A me personalmente anno detto, parlo di un esperto in materia che le monete in generale bisogna lasciarle cosi come sono, farle prendere aria e non chiuse in una bustina di plastica la plastica non va bene. A voi ai piu esperti la parola.
TIBERIVS Inviato 25 Ottobre, 2008 #15 Inviato 25 Ottobre, 2008 E' un stupidaggine pensare che le monete possano essere conservate sottovuoto??? :P Grazie delle opinioni. Per me, e sottolineo il parere mio personale, conservare le monete sottovuoto, e una grossa stupidaggine, :huh: :huh: :lol: per fortuna gli antichi, non avevano il sottovuoto, :P allego una piastra, che se fosse stata messa "in composta", sicuramente non sarebbe stata così :D saluti TIBERIVS
Risposte migliori