Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ecco queste tre monetine, appena acquistate,

che dire mi sembrano un po troppo belle, le trovo strane....

ma dal momento che sono davvero incompetente in materia chiedo lumi a voi che siete sempre gentili e disponibili,

chiedo tutto quello che sapete

:D

ID autenticità o meno e eventuale valutazione

Ecco la prima:

Diritto:

Virtus Pobri Avg

Rovescio:

Salus Avg

In esergo:

Txxi

post-459-1224588752_thumb.jpg

Inviato

Ecco la seconda:

Diritto:

Imp Prubus Pf Avg

Rovescio:

Adventvs Avg

Esergo:

R Z ?

grazie come sempre

post-459-1224589476_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'ultima direi aureliano :rolleyes:

Diritto:

Imp Avrelianvs Avg

Rovescio:

Oriens Avg

Esergo:

xxik?

grazie ancora a presto :unsure:

post-459-1224589710_thumb.jpg

Inviato

Peso e diametro aiuterebbero a capirne l'autenticità.

Comunque a me sembrano belle ed autentiche.

Posso chiederti il prezzo pagato (anche se non è indicativo per accertare la bontà delle monete)?

Ciao!

Inviato

eccomi, allora le monete ora nn sono con me, e non so darti un diametro...per il peso ancora peggio, perchè devo vedere se la mia bilancina funziona ancora,

il dubbio mi è venuto perchè son davvero belle, ben conservate e si vede ancora il bronzo originale, dovessi classificarle direi spl no???

il prezzo non è indicativo in quanto le ho prese sul noto sito,

cmq 42€ spedizioni comprese...

grazie per il messaggio,

ID? valore eventuale?

grazie ancora a tutti coloro interverranno

Inviato

A mio avviso si tratta di esemplari autentici il cui valore rispecchia la somma pagata; a questo proposito la tua richiesta in merito mi sorprende. Pensavi valessero di più? Perchè mai un venditore dovrebbe vendere a 40 quello che vale 400? Oppure al contrario temi di averle pagate troppo rispetto al loro valore? In questo caso però avresti dovuto chiedere una valutazione prima di acquistarle.

In sostanza, ma lo dico senza alcun intento polemico, mi sfugge il senso della richiesta.

Quanto alla classificazione, piuttosto che proportela io, ti suggerirei di cercare di farlo da solo (gli esemplari sono perfettamente leggibili). Non è più stimolante cercare una catalogazione da soli?

Nel caso non avessi testi specifici può utilizzare ad esempio questi, che sono anche ben illustrati (quello su Probo permette anche di fare ricerche):

Per le monete di Probo:

http://probvs.net/probvs/

Per Aureliano:

http://tomross.ancients.info/Emperor%20Ima...main%20page.htm

Se dovessi avere dubbi o necessità di chiarimenti sulla classificazione, piuttosto che sul tipo di busto o sulla zecca etc, etc. sarò (saremo) lieto (i) di aiutarti.

Luigi

Inviato

nooo ti spiego, per quanto concerne il valore il motivo è semplice, non l'ho postato perchè le ho viste e prese, ma guardandole le ho viste così belle che ho pensato fossero false, ecco in quel caso avrei preso una bidonata:).... era solo per questo, visto che sei un esperto, in che conservazione sono secondo te?... BB+?

provo a identificarle grazie per le segnalazioni, volevo solo sapere da te che ne sai se erano state coniate per qualche ragione a me ignota:)...

ora provo a riconoscerle e posto quello che sono secondo me ma poi te conferma se dico cose giuste o meno ok?

grazie

Inviato

Concordo con Luigi sul valore delle monete compatibile con il loro stato di conservazione (BB+ forse SPL per prima e terza leggermente inferiore mi pare la seconda).

Quanto alla classificazione sarà per te un ottimo esercizio per imparare con monete facili e di chiara lettura come queste e ti servirà quando ti capiteranno esemplari più malconci ed equivoci.

Usa anche le tavole su Probo e Aureliano che trovi a questo link

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

perchè sono utilissime!

Quando avrai i risultati postali e vedremo se ci troviamo d'accordo, OK?

Ciao!

Inviato

Per me:

Prima Bb/Spl

Secondo Mb/Bb

Terza Bb+

Inviato
nooo ti spiego, per quanto concerne il valore il motivo è semplice, non l'ho postato perchè le ho viste e prese, ma guardandole le ho viste così belle che ho pensato fossero false, ecco in quel caso avrei preso una bidonata:).... era solo per questo, visto che sei un esperto, in che conservazione sono secondo te?... BB+?

provo a identificarle grazie per le segnalazioni, volevo solo sapere da te che ne sai se erano state coniate per qualche ragione a me ignota:)...

ora provo a riconoscerle e posto quello che sono secondo me ma poi te conferma se dico cose giuste o meno ok?

grazie

Grazie per il chiarimento.

Non sono allenato a valutare la conservazione di una moneta, perchè non è la cosa che mi interessa di più. Lascio quindi ad altri il compito di darti questa informazione.

Riguardo alla ricerca, ognuno ha il suo approccio; io ad esempio individuo prima la zecca (è evidente su tutte e tre le monete), quindi la tipologia e poi l'emissione (verificando tipo di busto e legenda di dritto).

Non è detto che sia l'approccio migliore ed è per questo che è utile che tu sviluppi il tuo.

Posta le tue conclusioni così ne discutiamo insieme insieme.

Luigi

Inviato (modificato)

Primo tentativo:

La seconda moneta:

Imp Probvs PF Avg RC Adventvs Avg Emperor riding left sceptre, right hand raised, captive at foot

R thunderbolt Z

Rome

RIC V-2 Rome 155

C

RIC 155f, C 40 Antoninianus -

Dritto: Impprobvspfavg -

Testa con corona radiale, busto con corazza rivolto a destra.

Verso: Adventvsavg

Exe: R(fulmine)Z -

Probus cavalca cavallo verso sinistra, mano alzata e con scettro; a sinistra seduto un prigioniero.

281 (Roma).

La moneta dovrebbe essere uguale questa:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/probus/pro109.jpg

Modificato da pinga78

Inviato

La prima moneta:

VIRTVS PROBI AVG

RHC-SP-SH left

SALVS AVG

Salus standing right feeding serpent in arms

TXXI V star Ticinum

RIC V-2 Ticinum 500 S

RIC 500g, C 584

Antoninianus -

Dritto: VIRTVSPROBIAVG -

Elmetto, Testa con corona radiale, corazza e busto rivolto a sinistra, con in mano una lancia poggiata su spalla e scudo.

Verso: SALVSAVG

Exe: V/TXXI -

Salute in piedi rivolta a destra, mentre tiene e alimenta un serpente.

281 (Ticinum).

la moneta uguale alla mia dovrebbe esser questa:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/probus/pro180.jpg

Inviato

Sono d'accordo; sono le stesse classificazioni che ti avrei suggerito.

Quella di Aureliano è forse anche più semplice.

Luigi

Inviato

Ecco la terza moneta, la più difficile, come faccio a sapere la zecca?

non so provo:

IMP AVRELIANVS AVG

RC

ORIENS AVG

1 walking right treading down a captive laurel branch bow

XXIR Z

Rome

RIC V-1, 64

Rome

S

RIC 64f, C 159

Antoninianus

Dritto: IMPAVRELIANVSAVG - Corona radiale, busto con corazza rivolto a destra.

Verso: ORIENSAVG

Exe: /XXIR or /XXIR - Sole avanza a destra, avanzando su un prigioniero tenendo in mano un ramo e un arco.

274-275 (Roma).

la moneta uguale alla mia non la trovo in quanto la mia ha una Z e non so cosa significhi mentre questa ha una B,

ditemi se è corretto e se mi aiutate a chiarire i miei dubbi mi acculturate un po' grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che interverranno. :unsure:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/aurelian/aur027.jpg

Inviato

Pensa che per me era la più facile; capita spesso che le emissioni di Aureliano siano ambigue o mancanti nel RIC.

La zecca è Roma (la R in esergo)

La Z indica l'officina, la settima nel tuo caso, mentre quella con la B è la seconda etc, etc.

RIC 64 è corretto, busto radiato e corazzato

Qui ci sono quasi tutte le officine di RIC 64, anche la settima (Z):

http://tomross.ancients.info/Emperor%20Ima...ome%20mint1.htm

Una raffigurazione particolare del Sole, che invece del globo, tiene un arco ed un ramo di alloro (quasi fosse Apollo).

Luigi

PS: la nona officina non è indicata da una lettera, ma da una stella perchè si riteneva che la Q portasse sfortuna in quanto iniziale in greco di Thanatos, la personificazione dell morte.

Inviato

grazie della splendida delucidazione....

davvero un piacere leggere cose così interessantii

grazie ancora a presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.