Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 10 centesimi Pirelli 1919/1923

piergi00

Risposte migliori

Nel nostro catalogo questi gettoni sono datati fra il 1918 e il 1923

Osservando la marca da bollo dell' ultimo gettone Singer il ritratto del Re mi sembra posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Indiscutibilmente piú recente e presumo coevo a quelli di giancoarlone:

post-45-0-08585400-1300031896_thumb.jpg

post-45-0-41700700-1300031937_thumb.jpg

Peccato per il 50 aggiunto a pennarello che presumo sia in realtà posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Esemplari relativi al periodo della seconda guerra mondiale sono attualmente in vendita su ebay:

$(KGrHqYOKjIE28wfTYJ,BN2r5eykTg~~_12.JPG

$(KGrHqEOKi8E3K2jvGugBN2r5rVO4w~~_12.JPG

$(KGrHqMOKp!E24cqzf,9BN2ro08)Jg~~_12.JPG

$(KGrHqUOKogE3FMUBvKGBN2ro3KnD!~~_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Io direi piu' non comune...non e' che si vede poi cosi spessissimo come ad esempio i pirelli...buona conservazione anche se pare la celluloide sia rotta dalla parte dx ma il R/ e' ben leggibile

Link al commento
Condividi su altri siti

La plastilina si modella e sembra pongo marroncino ma molto piú untuoso, quindi credo che il materiale sia altro laugh.gif (celluloide?)

Sapevo che il materiale trasparente era mica, facendo una ricerca ho recuperato questo:

http://www.eryx.it/d...lli/encased.htm

pochi giorni fa' guardavo un programma televisimo americano (affari di famiglia)riguardante proprio questi gettoni di necessita' americani un tizio ne aveva uno del cappelaio whith l'ha venduto 2,500$ mentre il perito accenava che in asta sarebbe arrivato a 6-7000 $

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli americani vanno letteralmente pazzi per i gettoni incapsulati e ne sono gli inventori: John Gault di Boston nel 1861 brevettò il sistema di incapsulare un francobollo per evitarne il deterioramento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io da numismatico apprezzo il francobollo in quanto indica il valore coperto dallo stato di quel gettone che di fatto svolge il ruolo di moneta. Ora se la celluloide e il francobollo non sono rovinati è meglio perchè ne aumenta lo stato di conservazione, ma sinceramente della centratura e dentellatura del francobollo poco o nulla mi importa. Conosco invece un filatelico che è smanioso di questa cosa, sì perchè non bisogna dimenticarsi che anche molto filatelici seguono questi gettoni perchè ne apprezzano proprio come sottolineavi tu, la qualità del fancobollo e la pubblicità del gettone perchè è una linea continua con i francobolli pubblicitari...

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHAH...SINCERAMENTE NEMMENO IO...anzi ne vorrei prendere uno a prezzo conveniente solo per poterlo inserire tra le curiosita che raccolgo...come ti dissi l'altra sera a 14e non l'ho preso...aspetto che me lo regalano :rofl: ovviamente scherzo...invece come gettone che mi fa gola è la VISITA IN ITALIA DI LOUBET 1904 se non erro r2 :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...se ti interessa un loubet contattami in MP ...

Per quanto riguarda gli incapsulati in usa vanno molto forte...come detto da tony sono loro che li hanno inventati e hanno dei pezzi davvero rari...non conosco pero i criteri di valutazione ma ne ho visti andar via sulla baia anche a 3000-4000 dollari...

P.s. ho visto anche io quell'episodio di affari di famiglia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.