Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 10 centesimi Pirelli 1919/1923

piergi00

Risposte migliori

Ho notato su Ebay due gettoni/francobollo del Credito Varesino 1944 , qualcuno colleziona anche questi ?

La richiesta , da profano, mi sembra piuttosto alta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ; provero' quindi a vincere l' asta

Vinta l' asta e a conferma di quanto scritto precedentemente da Libeccio sono stato l' unico offerente

Si tratta del gettone del Vermouth Trinchieri

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di gettoni Torinesi, piergi, ti dedicherò un'altra discussione, poi scoprirò che le avevi già anche tu :D, dimenticavo anch'io ho acquistato la Rossana Martini (gettone) da Memoli, ma di persona alcuni anni fa a Milano nel mercatino domenicale vicino a piazza del duomo.

Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di gettoni Torinesi, piergi, ti dedicherò un'altra discussione, poi scoprirò che le avevi già anche tu :D, dimenticavo anch'io ho acquistato la Rossana Martini (gettone) da Memoli, ma di persona alcuni anni fa a Milano nel mercatino domenicale vicino a piazza del duomo.

Libeccio

Ho letto la tua nuova discussione sui gettoni Fiat , grazie della gradita dedica

Conosco questi gettoni ma non mi son mai lanciato a collezionarli

Visto che possiedi il gettone dedicato a Miss Italia 1946 , ti fara' piacere sapere che V.Lorioli mi ha promesso di mandarmi della documentazione di questo gettone compresi i primi bozzetti dei progetti

Ti anticipo che in origine erano previsti ben due tipi di diverso valore : buono da 10 e 20 Lire

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinta l' asta e a conferma di quanto scritto precedentemente da Libeccio sono stato l' unico offerente

Si tratta del gettone del Vermouth Trinchieri

" Lì " sono in pochi ad offrire....i prezzi sono alti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero sul sito concorrente le aste non sono molto movimentate ed i prezzi di partenza alti diventano quasi sempre quelli finali

Ma per la mia collezione di cartoline e' una buona fonte evitando i rialzi dei concorrenti su Ebay

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • ADMIN
Staff

Molto bene il parco gettoni e' in crescita :D

Ora dovremmo recuperare i tagli da 25 e 50 centesimi

Ti posto l'acquisto di stamattina a Sorbolo:

CreditoMercantileItalianoDittaSolari_1919-1923_25025.jpgCreditoMercantileItalianoDittaSolari_1919-1923_25026.jpg

preso insieme ad un Singer 10 c., tipologia già postata.

Come lo indica il Gamberini?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Curiosa questa analogia con un equivalente tedesco (o austriaco?):

post-45-1265926590,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Curiosa questa analogia con un equivalente tedesco (o austriaco?):

post-45-1265926590,42_thumb.jpg

Oppach dovrebbe trovarsi in Sassonia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene il parco gettoni e' in crescita :D

Ora dovremmo recuperare i tagli da 25 e 50 centesimi

Ti posto l'acquisto di stamattina a Sorbolo:

CreditoMercantileItalianoDittaSolari_1919-1923_25025.jpgCreditoMercantileItalianoDittaSolari_1919-1923_25026.jpg

preso insieme ad un Singer 10 c., tipologia già postata.

Come lo indica il Gamberini?

Bel colpo incuso

Il gettone del Credito Mercantile Italiana (valore 0,50 c. violetto fondo di colore giallo) e' indicato come R4

La scala di gradazione usata dal Gamberini e' : C , R ,R2,R3,R4,R5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi avete appassionato con questi gettoni; però, non ho capito una cosa: il gettone veniva rilasciato dall'ente per farsi pubblicità? E cosa c'entrano i francobolli?

Inoltre, dove li trovate???? Io non ne avevo mai visto uno prima di entrare in questo topic!!!!! WOW!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non hanno il fascino di quelli postati, in quanto assai più recenti : sono otto gettoni ottenuti inserendo in un dischetto francobolli della serie "Siracusana", uno con un esemplare da £ 5, un altro con un francobollo da £ 50 e sei con un valore da £ 100.

Tre di essi al verso non recano scritte pubblicitarie per cui non si evince chi li abbia emessi, gli altri recano i nomi della "Pensione Miramonti - Sestola(MO)", "Ceramiche Fontana - Rubiera(MO)", "Gelateria la Madonnina - Modena", "MCC - Modena", oltre a quello di cui allego l'immagine.

post-2460-1265977506,08_thumb.jpg

post-2460-1265977644,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ragazzi, mi avete appassionato con questi gettoni; però, non ho capito una cosa: il gettone veniva rilasciato dall'ente per farsi pubblicità? E cosa c'entrano i francobolli?

Inoltre, dove li trovate???? Io non ne avevo mai visto uno prima di entrare in questo topic!!!!! WOW!!!!

In anni diversi, la moneta spicciola ebbe a rarefarsi sino ad essere quasi introvabile.

Così molti esercizi commerciali, banche ecc. provvidero a sostituirla creando gettoni di vario tipo tra cui questi, interessanti perché in fondo contenevano un valore emesso dallo stato (in teoria, uno poteva rompere l'involucro ed usare il francobollo per una affrancatura postale).

Di fatto costituivano anche un piccolo veicolo pubblicitario : fabbricarli costava e il committente trovava "cosa buona e giusta" farsi un poco di pubblicità.

Ma ci sono altri gettoni del genere, a volte spendibili solo nel negozio che li rilasciava, stampati su plastica e persino su dischetti di cartone......

Le Banche coniarono poi, sempre in sostituzione della moneta spicciola, anche i "miniassegni" : ma questa è un'altra storia ! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW!!! Non credevo che tutte queste cosa fossero collegate! Grazie Sandokan, mi hai aperto un intero mondo nuovo..... aguzzerò la vista ai prossimi mercatini e fiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

WOW!!! Non credevo che tutte queste cosa fossero collegate! Grazie Sandokan, mi hai aperto un intero mondo nuovo..... aguzzerò la vista ai prossimi mercatini e fiere!

In realtà il "mondo" dei gettoni è molto più vasto e interessante : ti basta seguire un poco questa rubrica del sito e te ne accorgerai facilmente.

La ricerca, l'identificazione non sempre facile, gli scambi di informazioni....

Un mondo che comincia a contare perecchi collezionisti interessati a questa materia, che io trovo affascinante.

Buona caccia ai mercatini !smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tipologie non sono tante, anzi.

Si chiamano GETTONI DI NECESSITA' o, più comunemente, GETTONE-MONETA o FRANCOBOLLO-MONETA e venivano utilizzati in sostituzione del denaro, monete etc.

Non sono molto ferrato in materia....per quanto ne so non erano emessi dalla Pirelli o dalla SInger del caso, questa era solo una sorta di pubblicità. Dall'altro verso il francobollo è usato come tassazione (l'equivalente delle ns. marche da bollo) ed era appiccicato su questo tondo di cartone, trattenuto dal tondo in alluminio e chiuso sotto un ulteriore tondo di plastichina trasparente (mi sfugge il nome tecnico).

Per avere valore la plastica (forse il termine era plastilina!) deve essere integra e il francobollo quello originale. Se guardi nel catalogo c'è un mio gettone Pirelli ove il francobollo è stato sostituito da un altro con overprint "CINEMA".

Ai tempi alcune grosse società stampavano anche delle vere e proprie mini-banconote utilizzate in sostituzione del denaro. Libere, non nominative ed erano una sorta di obbligo dell'emittente a riconoscere al portatore il valore impresso.

Sicuramente qualche altro utente potrà darti maggiori informazioni.....con terminologia più tecnica della mia! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Qui trovi la sezione, ancora incompleta, sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC

da questa discussione mi è sembrato di capire che esistono i tagli da 5 e 10 centesimi ma anche 50 e 25.

La plastilina si modella e sembra pongo marroncino ma molto piú untuoso, quindi credo che il materiale sia altro :lol: (celluloide?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, li ho visti spesso questi gettoni ma non avevo mai capito cosa fossero per bene.

Interessante discussione complimenti !!!

Buona serata

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La plastilina si modella e sembra pongo marroncino ma molto piú untuoso, quindi credo che il materiale sia altro :lol: (celluloide?)

Diciamo che.....hai ragione tu! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni..... aguzzerò la vista; ma per le aste on-line non italiane, sapete quale possano essere i termini in inglese?

Terrò comunque gli occhi ben aperti!!!!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.