Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 10 centesimi Pirelli 1919/1923

piergi00

Risposte migliori

hanno un mercato anche quelli ma è un'altro tipo di collezionismo che non c'entra niente nè con la filatelia nè con la numismatica e non sò neanche il loro valore, li vedo ogni tanto sulla baia ma non li ho mai seguiti con interesse...credo fossero una specie di figurine del calcio dell'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ho l'impressione di conoscerlo bene anche io questo amico??

Due bei gettoni, il banca dell'italia meridionale leggermente meno raro dell'hotel atlantic ma pur sempre non di facile reperibilità... Ti vedo molto carico ultimamente piergi nel settore incapsulati... un nemico in più per le aste sulla baia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito vado a periodi seguendo numerose collezioni, in queste ultime settimane mi sono dedicato a questi gettoni volendo tappare gli innumerevoli buchi presenti

Tuttavia nelle aste di fine ottobre e novembre ho invece puntato alla monetazione di Vittorio Emanuele II e Carlo Felice

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ecco i due entrati in collezione...molto raro il 40 cent per il quale devo ringraziare @@10tony89 ;) :) :D

post-26969-0-82609300-1352730396_thumb.j

post-26969-0-78201800-1352730427_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

gallo83 vacci piano con le parole... :blum: non sono monete?? beh non è proprio così... io colleziono questi gettoni/monete di necessità proprio perché sostituivano e si affiancavano alle monete nel primo dopoguerra. Mi stupisco che tutti coloro che collezionano Vittorio Emanuele III non facciano anche loro questi gettoni e da un lato ne sono felice perché vista la rarità raggiungerebbero in breve cifre folli.

Ai tempi andavi a fare la spesa e spendevi qualche bell'esagono del 1920 in fdc per comprare un po' di pane, con questi gettoni era lo stesso.

Avendo in mano una moneta sapevi che il valore nominale era coperto dallo Stato che garantiva il valore nominale di quella moneta, con questi gettoni grazie al francobollo incapsulato avveniva la stessa cosa.

Quindi gallo se ti spaventa il fatto che non siano monete, fai finta che lo siano ed entra nella nostra cerchia di gettonari! se hai bisogno di qualche info qui sul forum io , magellano e piergi siamo molto attivi in questo campo ma chissà quanti altri...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buongiorno e complimenti a tutti per i pezzi esposti! Ricordo a @10tony89 che il suo primo incapsulato "SERIO" lo ha avuto da me...... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e complimenti a tutti per i pezzi esposti! Ricordo a @10tony89 che il suo primo incapsulato "SERIO" lo ha avuto da me...... :spiteful:

Confermo, ricordo bene che la collezione è iniziata quasi per caso grazie ad uno scambio con un altro gettone in zinco... per un verso ti ringrazio, dall'altro ora sono da ricovero con sti benedetti incapsulati ahahah :help:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Incapsulato 5 cent. Monaco, 32 mm.

post-703-0-16319700-1367784656_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dall'altro ora sono da ricovero con sti benedetti incapsulati ahahah

siamo in tanti ;) :good:

tantissimi :)

ecco il mio ultimo arrivo...raro gettone della RSI con pubblicità Invernizzi e francobollo da 5 cent. lupa

post-26969-0-04421700-1367828503_thumb.j

post-26969-0-98808300-1367828518_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.