Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovresti girare di 180° il R, così ti appare il MODIUS. E' il quadrante di Claudio col modius, C70, RIC 84. Al D: TI CLAUDIUS CAESAR AUG. Al R: PON M TR P IMP COS DES IT (non so se sia stato coniato anche in anni diversi).

Modificato da gpittini

Inviato

grazie!! la zecca è Roma? :)

Inviato

Scusate se mi intrometto, forse ancora il caffè della mattina non ha fatto effetto, ma la moneta non mi sembra quella.

Mi spiego: Se l'identificazione proposta da gpittini è corretta, allora la moneta è RIC 84 (corrisponde a BMCRE 179) coniata nel 41 A.D.

Però guardando il rovescio (il diritto è quello col modio) questo non è come nelle monete classificate come sopra.

Infatti, e vi prego di confermare se si tratta di una mia impressione o meno, attorno alla SC al rovescio non c'è l'iscrizione PON M TR P IMP COS DES IT, ma bensì una corona di alloro, con puntini attorno. La corona di alloro non è contemplata per questa emissione (confrontate gli esemplari nella tavole 35 del BMCRE o anche il singolo esempio presente nel RIC (tav.16).

Legio, tu che hai in mano la moneta, cosa ne pensi? E' una corona di alloro come appare dall'immagine o una iscrizione "impastata" dall'usura?

giampy

Inviato

Ho trovato il bandolo della matassa.

La mia impressione di prima era corretta. Non è il quadrante di Claudio col Modio.

Invece ho trovato la corrispondenza corretta.

La tua moneta, e penso che tu ne possa essere felice, è un quadrante di Tito!

Si tratta dell'emissione dell'81 A.D., che descrivo di seguito:

D: IMP T VESP AVG COS VIII, modio a tre gambe. La VIII della legenda è posizionata al di sotto del modio come nell'immagine da te postata (il verso è questo, non la girare di 180°).

R: S-C in corona di alloro.

Classificazione: RIC 255, Cohen 252, BMCRE 220.

Allego un link con un moneta di uguale classificazione:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2555.html

Fatemi sapere

giampy

Inviato

DE GREGE EPICURI

Giampy, mi sa che hai ragione! E complimenti al possessore della moneta, piuttosto difficile da trovare.

Inviato

si è una corona di alloro giampy, penso che la tua classificazione sia corretta. ovviamente fanno piacere altre conferme :) grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.